Discussione: Consigli a un pivello per un libretto fotografico...
- 26-10-06, 18:40 #1
Consigli a un pivello per un libretto fotografico...
Chiedo una mano a tutti gli espertoni del settore; io sono quasi totalmente ignorante in materia...
Devo produrre un piccolo libro fotografico, diciamo un portfolio, con 30-40 foto che ho scattato durante un viaggio in Perù quest'estate; lo scopo non è ovviamente la pubblicazione nè tanto meno l'autopromozione, ma serve solo per illustrare qualcosa della vita e del lavoro della gente.
La cosa deve essere più semplice possibile: pensavo a un formato orizzontale, probabilmente con fondo nero e dei piccoli riquadri di testo contenenti le didascalie.
La domanda da un milione di dollari è: che programma usare?
So che InDesign e XPress, sono difficili e costosi, ma potrei usare la versione di prova per 30 giorni (spero di mettercene meno!) e poi mi diverto a smanettare! Oppure esistono altri programmi più semplici/economici che mi permettano di ottenere comunque un buon risultato?
Grazie
Andrea
- 26-10-06, 18:47 #2
InDesign sarebbe il massimo ma se non hai competenze in materia adobe non ti converrebbe perderci tempo.
per qualcos'altro il programma più facile ma senza nessuna garanzia di qualità grafica sarebbe word poi, vedi tu
- 26-10-06, 19:12 #3
- 26-10-06, 22:57 #4
word lo scarto a priori per questo genere di lavori; potrei provare a dare un'occhiata a pages...
ma dite che xpress è troppo difficile?
- 27-10-06, 06:06 #5
hai un' idea di qanto costi XPress/InDesign?se ci lavori ok ma per altro...certo, puoi scaricare l trial ma poi? io mi farei più "le ossa" su Pags, programma da scoprire ogi giorno che passa... (ci si fanno cosette veramente interessanti)
- 27-10-06, 18:18 #6
Alex mi sa che mi hai convinto (sarà per la foto del vecchio Alex!). Pages mi sembra proprio un ottimo programma; anche se mi conviene usare il trial finchè vale e aspettare gennaio per iwork 07...
- 27-10-06, 22:00 #7
Rilancio: crea una raccolta con iPhoto.
Software già incluso... drag and drop veloce... acquisto online e te lo portano a casa.
Più facile non si può.
Ne ho comprata una per farne un regalo e ne sono rimasto soddisfatto.
- 28-10-06, 18:47 #8Ci avevo pensato... Com'è la qualità della stampa? La coperitina è rigida?
Originale inviato da xtradar