+ Replica alla discussione
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1 2 3 4
Mostra risultati 31 a 38 di 38

Discussione: Mp3 AAC?

Esperto Gianky73 avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Milano
    da profano che ha sempre vissuto nel mondo win ed ha encodato con tantissimi programmi ed encoder (anche lame) vi dico che l'aac si sente decisamente meglio di un mp3 a parità di bitrate, al di là di qualsiasi tecnicismo.
    ciao

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Certo:
    AAC 128 -> mp3 160
    aac 64 -> mp3 128

Come notate, la differenza si riduce all'aumentare del bitrate.

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Attendo i veri spettri, da Alain :-)

Assiduo
    Iscritto
    07-05
    Io uso AAC a 160Kbps e mi trovo bene, non vedo sostanziali differenze dal CD originale, importato e riprodotto sull'Ipod.
    Con AAC a 128kbps mi pare che il suono sia piu' mischiato e gli strumenti sono meno distinguibili, ma la differenza l'avverto solo in certe condizioni (musica classica...) e con un ascolto disattento non mi accorgo della differenza.
    Alcuni si ostinano ad usare bitrate ancora piu' elevati...A quale scopo?, o queste persone hanno orecchie migliori delle mie, o sono state suggestionate da analisi, studi sulle frequenze etc...questo e' il mio parere...Inoltre bisogna tener conto dell' uso che se ne fa', anche se si dispone di buone cuffie (io ho le sennheiser HD 485), l'Ipod ha pur sempre un amplificatore buono, ma non ottimo, e' pur sempre un lettore portatile....Mi chiedo se, insomma valga la pena di alzare il bitrate...Quando il mio Ipod mini ha "solo" 6Gb di spazio...
    Concludo scusandomi della mia ignoranza in materia...E lasciando la parola a chi e' piu' esperto di me'. Ma voglio solo ribadire questo....
    1- Solo i neonati sentono frequenza sui 20000 Hz, nella musica le frequenze sopra i 16*10Exp3 non sono cosi' importanti...
    2- E' facile autosuggestionarsi... Quindi consiglio anche a voi, di fare un test, basandovi solo sulle vostre orecchie, e possibilmente alla cieca, (bisogna essere in due...).
    L'AAC come l'mp3 e' "fatto apposta per ingannare il cervello", e' ovvio che un computer mette in evidenza i suoi difetti...

Assiduo
    Iscritto
    07-05
    Visto che non ci sono novità dico la mia, dopo un po' di test che ho fatto ieri sera do' ragione alla aplle e hai laboratori dolby...AAC a 128kbps e' indistinguibile dal cd..E alimortacci a me' che finora ho usato compressioni come 160 o superiori...

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Non si posta in più thread :-(
    Comunque chi te lo dice? magari è il tuo orecchio (=mente, non il timpano) che è scarso.

Assiduo
    Iscritto
    07-05
    Citazione Originale inviato da Olaf Marzocchi
    Non si posta in più thread :-(
    Comunque chi te lo dice? magari è il tuo orecchio (=mente, non il timpano) che è scarso.
    Hai ragione...ho sbagliato post...

Cmq. quel che volevo dire e' che avverto di piu' la differza (parlando di qualità del suono) cambiando le cuffie o la scheda audio, rispetto ad aumentare il bitrate...
    Ho dato un'occhiata anche a dei test che sono stati fatti, ed effettivamente un 30% ha notato differenze tra un AAC a 128 ed uno a 160...Dal 192 in su' nessuno ha notato differenze per l'AAC e un WAV...Ma nel test che hanno condotto sono state usate cuffie professionali (Delle belle CUFFIONE da audiofilo), assieme ad una scheda audio "mostro" ovvero la creative soundblaster pro...Non certo l'Ipod con le cuffie in dotazione...Cmq. ci son pareri discordanti, c'e' gente che sostiene che solo con l'AIFF si sente bene...
    E' anche difficile fare dei test a riguardo...Alla fine mi sono arreso a tenere la compressione a 160Kbps e considero la questione chiusa...In sti giorni mi sono fatto una "cultura" su frequenze e audio...Una settimana fa' non sapevo niente...Almeno son cose che mi serviranno per un esame futuro...
    Se penso che 2 o 3 anni fa' ascoltavo su un walkman a cassette etc...Insomma non sono un audiofilo e non voglio diventarlo...Pena un ridorno al giradisco con tanto di amplificatore valvore da migliaia di euro

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    *Ovviamente* è il collo di bottiglia che conta, se uso lo speaker del mio 486 non sento nemmeno differenza tra 16 kbps e 320...
    Comunque il tuo iPod è SECOLI meglio della Sounblaster pro, o usano una Live! o una "digital" o tu sei più avanti, cosa pensi di aver comprato?? se vuoi, mi dai l'ipod e ti do una SB pro. Le cuffie ovviamente non sono da confronti... devi usare un impianto serio.
    Comunque fai bene a stare a 160.

Regole messaggi