+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 38

Discussione: Mp3 AAC?

web.mac.com/vapro Desmodux avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma

Mp3 AAC?

scusate mi potreste spiegare bene la differenza tra i due formati? ho ricercato nel forum ma ho trovato solo credo da "esperti".

Con iTunes ora ho modificato due canzoni da mp3 ad AAC e controllando il size, bit-rate e sample rate ed è tutto uguale... che cosa cambia allora?

scusate se sono un niubbo...

tal pescosolido Enrico Pescosolido avatar
    Iscritto
    04-03
    pesa di meno e si sente bene.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    per valutare la differenza devi partire da un Wave (un CD musicale) e convertirlo nei due formati.

falkor
    Guest
    mp3 è la contrazione di MPEG-1 Layer3, cioè l'ultima evoluzione della parte audio di MPEG-1.
    AAC (advanced audio coding) è la parte audio dell'mp4. L'Advanced Audio Coding di divide in LC (Low Complexity) ed HE (High Efficency che usa SBR = Spectral Band Replication). Quest'ultima implementazione lo rende superiore a bassi datarate . Una traccia audio a 44Khz e 64Kbit/s HE-AAC deve essere codificata ad almeno 80 in LC per dare risultati comparabili.

Dal forum di Doom9:

More technically, HE-AAC is the combination of AAC and SBR. SBR stands for Spectral Band Replication. The point of SBR is to encode at low bitrate the entire frequency range without introducing additional artifacts. Traditionally, at low bitrates, audio codecs had the choice of reducing the frequency range and downsampling (see the MP3 FAQ #7) or introducing unpleasant audio artifacts. SBR fixes this problem by leaving the underlying codec to code the low range of frequencies, and the SBR decoder generates the high range frequencies through analysis of the low frequencies, along with guidance information embedded in the bitstream at a very low bitrate (~2 kbps). Therefore this is why using a non-SBR decoder is a very bad idea, as your bandwidth (frequency response) will be severly limited. It can also be seen why this is called Spectral Band Replication, as the frequencies are replicated, and not reconstructed.

falkor

Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma
    Se ho ben capito i file che sono di basso bitrate mi conviene trasformarli in aac!
    Vabbè cmq mi sono buttato giù alcuni dischi che avevo qui a casa e itunes me li ha fatti in aac a 128...mi sembra buono...

Grazie

Avanzato dandy avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Toscana
    Io li faccio in AAC a 192.

Questione di gusti.

Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da dandy
    Io li faccio in AAC a 192.

Questione di gusti.

ma come fai? esistono opzioni x aumentare il bitrate quando importi le canzoni da cd audio?

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da Desmodux
    ma come fai? esistono opzioni x aumentare il bitrate quando importi le canzoni da cd audio?
    certo, dalle preferenze di iTunes!

Avanzato dandy avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Toscana
    E selezionando "Ad Hoc..." puoi scegliere anche altri bitrate.

Assiduo
    Iscritto
    07-05
    Con l'ACC si sente meglio a bitrate piu' bassi...
    In parole povere:
    Un mp3 a 128 per me' e' inascoltabile un ACC a 128 suona bene, anche se mischia un po' i suoni. A 160 per me' e' indistinguibile dal Cd originale, se carichi la traccia sul l'Ipod, ovviamente...

Regole messaggi