+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14

Discussione: Cuffie In-Ear e salute

Advanced User quartz avatar
    Iscritto
    07-04

Cuffie In-Ear e salute

Ciao ragazzi!

Di recente ho sfortunatamente perso le cuffie originali Apple incluse nel mio iPod 4G, con il quale mi trovavo veramente bene.

Dovendomene comprare un paio nuovo, ho visto che sullo store vendono le Apple In-Ear e quelle originali dell'iPod + Telecomando allo stesso prezzo (39 €). Tra le due opterei decisamente sulle prime, dato che del telecomando non me ne farei niente e la qualità delle In-Ear è nettamente migliore.

Ora però mi chiedevo se questo tipo di cuffie che entrano proprio in profondità e stando a stretto contatto con il timpano possano portare alla lunga danni all'udito.
    Voi che ne pensate?

Grazie a tutti!

Esperto Mr. White avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Novara
    che sappia io no, gli eventuali danni all'udito dipendo dal volume....
    e visto l'ottimo isolamento si può stare più bassi...

fai un giro anche qui: http://www.macitynet.it/forum/showth...770#post592770

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Se con le in ear non alzi il volume a palla stai tranquillo (il volume a metá é gia piú che buono, devi peró abituarti all'auricolare che in quanto ad ergonomia é un po soggettivo....). Comunque posso assicurarti che in giro si vedono cose ben peggiori... hai presente quelle persone che hanno il volume in cuffia cosí alto da sentire cosa stanno ascoltando anche se sono dall'altro lato della strada???
    :-)

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Penso che i danni al timpano siano provocati essenzialmente da due cose:
    1) volume troppo alto
    2) inibizione della possibilità di "respirare" per l'orecchio

se non tieni un volume troppo alto e le cuffie non impediscono il ricambio dell'aria all'interno dell'orecchio, non credo ci siano particolari problemi.
    È chiaro che se metti il volume a palla, più ti addentri nell'orecchio e più danni fai

Iscritto
    07-04
    Grazie a tutti per le risposte.
    No, personalmente non sono affatto uno di quei tipi che si sentono la musica a palla. Anzi, tendo sempre a tenere il volume al minimo indispensabile.

Però più che al volume mi riferivo agli impulsi elettrici-magnetici a contatto con il timpano.

Ora, non conoscendo in dettaglio il funzionamento di un auricolare, può essere pure che stia dicendo delle stupidaggini, e per questo chiedo.
    Però mi era sembrato di sentire una cosa del genere...

assiduo ethanhunt avatar
    Iscritto
    06-05
    Il fatto di non far respirare l'orecchio può essere nocivo solo se si tengono gli auricolari a lungo(10 h senza toglierseli), per via della produzione di cerume dell'orecchio, che in questo modo non ha via d'uscita.

Gli auricolari devono comunque essere sempre tenuti puliti, e non bisogna esercitare troppa pressione quando li inserisci nel condotto auricolare (metteresti in tensione il timpano).

Per quanto riguarda gli impulsi elettrici/magnetici, le onde sonore che senti sono dovute allo spostamento d'aria creato da una membrana che è collegata ad una elettrocalamita, e non c'è un contatto rdiretto con la cute dell'orecchio. Gli auricolari sono comunque testati per l'emissione di impulsi elettromagnetici. Non credo che siano più nocivi del GSM, iPod, Mac, radiosveglia, orologio al quarzo e di tutti gli innumerevoli apparati elettrici che abbiamo nei nostri ambienti dove viviamo e lavoriamo.

Le cuffie in-ear oltretutto, dandoti una purezza di suono e un isolamento superiore, ti permettono di non elevare il volume (che nuoce gravemente all'udito), preservandoti le orecchie.

Citazione Originale inviato da quartz
    Grazie a tutti per le risposte.
    No, personalmente non sono affatto uno di quei tipi che si sentono la musica a palla. Anzi, tendo sempre a tenere il volume al minimo indispensabile.

Però più che al volume mi riferivo agli impulsi elettrici-magnetici a contatto con il timpano.

Ora, non conoscendo in dettaglio il funzionamento di un auricolare, può essere pure che stia dicendo delle stupidaggini, e per questo chiedo.
    Però mi era sembrato di sentire una cosa del genere...

Iscritto
    07-04
    Citazione Originale inviato da ethanhunt
    Il fatto di non far respirare l'orecchio può essere nocivo solo se si tengono gli auricolari a lungo(10 h senza toglierseli), per via della produzione di cerume dell'orecchio, che in questo modo non ha via d'uscita.

Gli auricolari devono comunque essere sempre tenuti puliti, e non bisogna esercitare troppa pressione quando li inserisci nel condotto auricolare (metteresti in tensione il timpano).

Per quanto riguarda gli impulsi elettrici/magnetici, le onde sonore che senti sono dovute allo spostamento d'aria creato da una membrana che è collegata ad una elettrocalamita, e non c'è un contatto rdiretto con la cute dell'orecchio. Gli auricolari sono comunque testati per l'emissione di impulsi elettromagnetici. Non credo che siano più nocivi del GSM, iPod, Mac, radiosveglia, orologio al quarzo e di tutti gli innumerevoli apparati elettrici che abbiamo nei nostri ambienti dove viviamo e lavoriamo.

Le cuffie in-ear oltretutto, dandoti una purezza di suono e un isolamento superiore, ti permettono di non elevare il volume (che nuoce gravemente all'udito), preservandoti le orecchie.
    Ok, grazie mille per i suggerimenti.

Però per quanto riguarda gli altri tipi di onde che ci circondano delle connessioni wireless e degli apparecchi elettronici, bisogna dire che nel caso delle cuffie In-Ear gli impulsi elettrici sono proprio a contatto con l'orecchio, molto vicine al cervello.

Esperto Mr. White avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Novara
    don't worry
    è sicuramente molto più dannoso il cellulare...quello si che crea campi magnetici!
    non ho mai sentito di studi sui danni da campi magnetici dagli auricolari... mentre da volume troppo alto... si!

Iscritto
    07-04
    Citazione Originale inviato da Mr. White
    don't worry
    è sicuramente molto più dannoso il cellulare...quello si che crea campi magnetici!
    non ho mai sentito di studi sui danni da campi magnetici dagli auricolari... mentre da volume troppo alto... si!
    Su questo sono perfettamente d'accordo. Infatti sono contro cellulari e connessioni wireless in generale. In questi anni stanno sviluppando il Wireless USB e il Wi-Max (con frequenze nell'ordine delle decine di GHz ).

W il vecchio cavo!!

Grazie a tutti cmq per aver fugato i miei dubbi!

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    .
    cuffie e ergonomia:

le cuffie i8n-ear scivolano ad esempio se si corre o si fa attività fisica "scomoda" quali attrezzi ginnici o addominali?
    io gli auricolari standard li perdo anche camminando...