- 10-07-06, 14:14 #1Assiduo
- Iscritto
- 01-06
sono gli auricolari a non funzionare o non so usarli io?
So che ci sono già decine di thread sull'argomento, ma ho bisogno di un vostro illuminato parere.
Ho imparato a mie spese che:
a) gli auricolari in dotazione dell'ipod sono discreti, ma a certi volumi ed a certe equalizzazioni (sono un amante del suono loudness, pochi medi e molti bassi) friggono e vanno cestinati;
b) gli in-ear della apple hanno buoni bassi, ma degli alti e dei medi penosi (devi solo pregare che nel testo del brano non ci siano delle esse sennò devi prendere subito un moment).
A fronte di siffatte esperienze, mi sono messo alla ricerca di auricolari migliori. Il bello è che nello stesso giorno:
a) ho comprato gli auricolari della bang & olufsen: 1/2 ora per indossarli a dovere (almeno credo), però suono "lontano" e bassi inesistenti;
b) mia moglie mi ha regalato gli e3 della shure: ottima fedeltà, ma bassi poco più che accennati.
ora, che cos'è che non va secondo voi visto che gli auricolari di cui sopra costano (a) 150 euro e (b) 180 euro?
c'è qualche accorgimento da adottare o sono io troppo esigente?
aiuto, per pietà.
- 10-07-06, 14:44 #2
Secondo me sei troppo esigente; auricolari migliori delle shure non credo esistano. Dovresti passare a delle vere e proprie cuffie "da DJ".
- 10-07-06, 14:44 #3
Anche io mi sono regalata quelle della "bang&olufsen" circa un annetto fa. Secondo me suonano bene, sono un pó stupita della tua critica, anche perchè sinceramente di cuffie ne ho provate molte sia auricolari che a padiglione chiuso e mi sembrano un gran buon compromesso. Una curiosità, le hai usate solo con l'iPod o anche con altre sorgenti? non vorrei fosse un problema tuo.
- 10-07-06, 15:38 #4Assiduo
- Iscritto
- 01-06
può darsi che io sia troppo esigente, boh.
volevo chiedere a veronica: mi spieghi con esattezza come indossare gli auricolari bang & olufsen? e secondo te i bassi come suonano?
- 10-07-06, 16:08 #5
Così?

A mio parere i bassi sono buoni (tenendo sempre a mente che stiamo parlando di auricolari) il problema penso sia dato dalla compressione dell'mp3, dalla potenza d'uscita dell'iPod, e probabilmente da equalizzazioni difficili... insomma le solite cose. Non dimenticare che l'iPod sostituisce il vecchio walkman, non l'impianto stereo di casa.
- 10-07-06, 16:17 #6Assiduo
- Iscritto
- 01-06
ok, grazie veronica. appena torno a casa ci riprovo.
un'ultima cosa (scusami se sono maniacale, è la mia coscienza a impormelo): come giudichi la resa degli auricolari b & o rispetto a quella degli auricolari in dotazione dell'ipod?
- 10-07-06, 16:28 #7
Più o meno è come se mi hai chiesto come giudico il mio PB rispetto ad un 486 del '96...Per la cronaca: sono ancora nel loro sacchettino.
- 10-07-06, 16:40 #8
non mi piacciono gli auricolari appunto perchè hanno una resa che non mi soddisfa. un bel paio di cuffie akg k27i mi han fatto molto felice e non le mollero mai

purtroppo gli auricolari ancora non eguagliano le cuffie, soprattutto per il problema di "risonanza"
- 10-07-06, 16:52 #9
Non è che centri molto, a meno che tu ovviamente con quelli non ci vada a passeggio... e comunque non si potranno mai definire (come dal titolo thread) "auricolari".
- 10-07-06, 17:02 #10
io ci vado a passeggio

è che è una mia campagna personale contro gli auricolari, rovinano l'udito e non rendono per nulla. molti ritengono ormai morte le cuffie per andare in giro, rivalutiamole