Discussione: Autocad in emulazione/mouse
- 27-12-11, 17:44 #11
Ti avevo preso per un novizio di Apple perché quel problema di preferenze era veramente perdersi in un bicchier d'acqua. D'altronde capita a tutti di non pensare a soluzioni ovvie ...
Sui Mouse hai qualche ragione, ma prendere in considerazione un iMac prime generazioni, con quel mouse, come macchina da CAD è una "tirata per i capelli" notevole. Non credi?
Eppure io l'ho pure usato, per insegnare ArchiCAD ad un'amica sul suo Mac, solo che all'epoca il dongle era ancora ADB e per usare quel 400DV dovevo anche usare un adattatore attivo ADB->USB che mi consentiva di impiegare sia la tastiera che il mouse, tradizionali e "neri", del mio PBWallStreet (comodamente in parallelo a quelli originali, per altro).
Però a quel "disco da hockey" qualunque persona sensata applicò subito la protesi che gli dava una conformazione a goccia (costava un botto quel pezzo di plastica ... ma era del medesimo colore
)
Sugli "Mighty Mouse" e "Magic Mouse" mi sono confuso ed hai probabilmente ragione, anche se il Magic l'ho solo provato e non posso esprimermi più di tanto. Infatti uso sul desktop la versione wireless (e pesante) del Mighty Mouse perché non saprei fare a meno di quella wired (e leggera) in mobilità.
Sulla questione più controversa (l'impiantarsi per sporcizia) ho imparato a tenerli puliti anziché sporcarli e doverci armeggiare. È cosa semplicissima e basta giochicchiare qualche secondo ogni ora con la clitopalla tenendo il mouse "a gambe all'aria" perché sia i peluchi che le squame della pelle cadano per gravità. Una volta presa l'abitudine passano anni prima di dover intervenire più energicamente (con una pezzuola umida, non certo "spaccandoli" per aprirli e trafficarci pesantemente). Per la ricarica (mensile +o-) ho 2 duracell che tamponano la questione da quasi 4 anni

Sulla tastiera invece sono di parere diametralmente opposto.
Uso da sempre (ho avuto c**o che me lo insegnassero) il mouse con la sinistra e la destra sul tastierino numerico. Mi sono programmato un centinaio di scorciatoie sia con i tasti intermedi che quelli numerici della tastiera estesa. I tasti bassi Apple permettono col pollice di premere ⌘⌥⌃⇧ in varie combinazioni con una scioltezza che non si ha certo con le tastiere tradizionali ... ed anche Apple precedenti. Vero che aver studiato (da piccolo e controvoglia) pianoforte un po' facilita.
Ovviamente non mi piace questa moda della tastiera scarna tipo laptop che ha decretato la fine di ogni speranza in un tastierino numerico sui MBP.