+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Assiduo donata avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , ,

Twentieth Anniversary Macintosh; ve lo ricordate?

vorrei riuscire a ridare un po' di smalto al mio caro Spartacus, che da un po' ormai prende solo la polvere sulla scrivania... spero che qualcuno di voi se lo ricordi e possa aiutarmi!
    Ho già parecchio tempo fa aggiornato sia il processore (ora G3 Sonnet 500 mhz), sia l'hd, 20 gb.
    Il problema grosso però è la ram... nelle specifiche tecniche mi dicono che non posso sorpassare i 128mb, ma in effetti mi chiedo perché e sono un po' santommaso. Comunque ecco dal sito Apple:
    Logic Board:none RAM Slots:2, 168-pin DIMM Min - Max RAM:32 MB - 128 MB Min RAM Speed:60 RAM Sizes:4, 8, 16, 32, 64 MB Install in Groups of:1
    quel che vi chiedo è se non si possano trovare delle barrette di memoria di questo tipo ma più grandi che 64mb...
    e se sì dove, e se potrei installarle!
    vi prego aiutatemi mi fa tristezza vederlo senza MacOsX, povero Sparty!
    ciao e grazie in anticipo
    donata

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Il problema non è solo se esistono moduli compatibili con il tuo Mac più grandi di 64 mb, ma anche se la scheda madre dello Spartacus è in grado di indirizzare oltre 128 mb di ram.

Assiduo donata avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , ,
    ahi...
    che male che mi ha fatto questo tuo intervento...

e come si fa a scoprire cio'?

e se anche trovassi barrette di ram piu' grossa e la provassi, potrei causare guai irreparabili?

Io do Zune ai miei cani chest avatar
    Iscritto
    12-01
    Irreparabili non credo proprio. Se fisicamente si installa negli slot, secondo me al massimo i problemi sono software.

Però non mi prendo nessuna responsabilità, sia chiaro.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    io ho provato a inserire un modulo di 512 Mb di ram in un mac (imac 233) che ne poteva accettare solo 256 il risultato e' stato che ne vedeva solo 256 ma non ha dato altri problemi

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Dopo il mio precedente post, per te doloroso (sorry), ecco altre info che spero ti tirino un po' su il morale: mi sono collegato a www.apple-history.com dove si possono trovare info su tutti i modelli di Mac mai costruiti, sito in genere piuttosto preciso e attendibile. Beh, da quanto indicato qui, sembra che la massima quantità di memoria indirizzabile dal 20th Anniversary Mac sia 256 MB e non 128 come indicato in altri posti (compreso il software MacTracker). Se questo è vero, trovando 2 moduli da 128 mb dovresti poterli installare e vederli riconosciuti dal tuo Mac.

Comunque stai tranquilla, se installi memorie più grandi di quanto supportato dalla scheda madre non rischi certo di rovinare il computer. In questo caso, le possibilità sono solo due: o il Mac riconosce unicamente la massima quantità di ram che è in grado di vedere, oppure si comporta come se non ci fosse nessuna memoria installata, bippa e non si avvia. L'importante è che tutte le ram che installi siano fisicamente ed elettricamente corrette.

Intanto, ecco qui di seguito le info esatte riguardo al 20th Anniversary indicate su Apple History:

Codename: Spartacus, Pomona, Smoke & Mirrors
    CPU: PowerPC 603ev
    CPU Speed: 250 MHz
    FPU: integrated
    Bus Speed: 50 MHz
    Data Path: 64 bit
    ROM: 4 MB
    RAM Type: 168 pin DIMM
    Minimum RAM Speed: 60 ns
    Onboard RAM: 0 MB
    RAM Slots: 2
    Maximum RAM: 256 MB
    Level 1 Cache: 16 kB data, 16 kB instruction
    Level 2 Cache: 128 kB DIMM
    Monitor: 12.1" active matrix LCD
    Maximum Resolution: 16 bit 800x600
    Slots: 7" PCI, comm II, video i/o, TV (filled)
    Floppy Drive: 1.4 MB SuperDrive
    Optical Drive: 4x vertical mount CD-ROM
    Hard Disk: 2.0 GB
    ATA Bus: ATA
    ADB: 1
    Serial: 2
    SCSI: HDI-30
    Audio Out: stereo 16 bit mini
    Audio In: stereo 16 bit mini
    Speaker(s): stereo (SRS, with subwoofer)
    Microphone: mono

Aggiungo: è possibile che quando uscì il 20th Anniversary Macintosh la dimensione massima delle ram allora in commercio compatibili con questo modello fosse di 64 mb e per questo, anche se la scheda madre era teoricamente in grado di indirizzare fino a 256 mb totali, le specifiche parlavano di 128 mb. In seguito, possono essere stati prodotti moduli compatibili da 128 mb portando l'effettiva quantità massima installabile appunto a 256 mb. Comunque, non gioire troppo, trovare ram compatibili non sarà probabilmente ne facile ne economico!

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Le ram compatibili si trovano ma il problema e' che su XX anniversario non ci gira Mac OS X in nessun modo.
    C'e' un problema specifico per quel tipo di computer che non e' stato risolto.
    Te lo dice un possessore di TAM ... si veda questa pagina
    http://www.macitynet.it/macprof/old/tam/tamita.html

Il massimo e' comunque 128 MB di RAM
    anche se metti due moduli da 128 =256 MB
    te ne legge sempre 128.

Le informazioni su Apple History sono errate.

La RAM compatibile e' una EDO DIMM da 5V.
    Negli USA trovi un DIMM da 64 MB a 21 Dollari.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    P.S.
    Donata per l'hard disk come hai fatto?
    C'era il problema della installazione con la staffa angolata a suo tempo....

Assiduo donata avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , ,
    chest, pietro, guass e Incredible admin ,
    intanto grazie a tutti!
    il rischio massimo dunque (e quasi certo mi par di capire) è che Sparty, che ora è a 128mb, non mi leggerà la ram... e che quindi anche se la troverò -ora mi metto in caccia, e se avete consigli in proposito anche questi sono bene accetti ovviamente!- probabilmente non servirà a niente se non a farmi spendere un po' di soldi ...
    rischio accettabile.
    Admin, invece per quanto riguarda l'installazione di MacOsX sul TAM, si puo' fare.
    C'è un'anima buona che ha reso questo possibile con un piccolo software...
    ce l'ho nel mio miliardo di bookmarks...
    ora mi tuffo in una piccola ricerca e poi ti posto qui il link.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Donata, guarda che l'Admin mi sembra molto sicuro di quanto scrive. Secondo me, se anche tu trovassi moduli da 128 mb adatti al tuo Sparty, puoi già stare sicura che non funzioneranno. Fossi in te, eviterei quindi di buttare via i soldi.