Discussione: Compatibilità con i lettori DVD
- 31-08-05, 13:13 #1
Compatibilità con i lettori DVD
Ciao a tutti e grazie anticipatamente!
Come avrete capito ho un problema!
Ed è proprio quello del titolo del mio post... ho creato diversi DVD tutti personalizzati con DVD SP3 installato sul mio PowerBook G4 e non riesco a capire come mai alcuni vanno perfettamente (la maggioranza) altri vanno a scatti oppure il lettore non riconosce il disco. Il problema principale è che non so da dove partire per risolvere questo inghippo non riesco a capire se è un problema di lettore DVD (che sono di diverse marche in base ad ogni cliente), se è un problema di velocità del mio HD o del mio masterizzatore interno, se è un problema di formattazione del DVD, se è un problema di decodifica del video (esportato da FinalCutHD con Compressor tramite il preset "60 min. Hight Quality Withescreen" - video mpg2 e audio aif -) o dell'audio, se è un problema di supporto che uso per la masterizzazione ma ne ho provati diversi (verbatim, sony, tdk...) ma non ho ancora riscontrato migliorie.
Il prodotto che devo realizzare è di semplicissima fattura, non ci sono menù ed è un video che va in loop, dura circa 8-10 min. e non pesa praticamente niente.
La cosa strana inoltre è che, allo stesso cliente, mi è capitato di spedire un DVD che gli ha dato problemi, non veniva riconosciuto, l'ho rimasterizzato allo stesso modo, con lo stesso supporto e c...o funzionava! - Al momento del controllo del primo DVD sul mio lettore funzionava! -
Sono disperato!!!
Qualcuno di voi sa per caso se ci sia uno script da inserire nel DVD in modo da ovviare a queto problema oppure un procedimento/impostazioni di multiplex e masterizzazione con il quale è impossibile fallire?
Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile.
- 31-08-05, 14:08 #2
Tutti i problemi che hai elencati potrebbero essere buoni.
Tu masterizzi un DVD di una tale marca e io lo vedo un altro no un altro sì e così via.
Problemi legati al lettore di ogni singolo utente. Strano ma capita.
Il fatto che legga su un computer a scatti è solo RAM o lettore molto (troppo) lento.
Quello che però più di tutto mi fa pensare che hai problemi con il tuo masterizzatore è che masterizzato due volte e sullo stesso supporto lo stesso lettore DVD una volta non lo legge e l'altra volta sì.
Non esistono script per capire se il tuo DVD va bene. Se il tuo DVD ha qualche problema (Bit rate troppo elevato o mancanza di collegamenti) te lo segnala mentre masterizza.
Fai una prova se ti è possibile. Prendi un lavoro che non funziona su un dato lettore e con un dato supporto DVD.
Fai un Disk Image e prova a realizzarlo da un altro masterizzatore, sempre con lo stesso supporto, e prova a farlo leggere a quel lettore. Fai qualche tentativo prima di buttare un masterizzatore che magari funziona ed il problema è altrove.
- 31-08-05, 20:11 #3
Grazie Brian
proverò a fare la prova che mi hai detto non appena recupero un masterizzatore esterno o un altro Mac, magari desk, un bel G5.
Quello che mi chiedo ancora io però è: come fanno le case di produzione ad avere la compatibilità che hanno? Ok, sembra una domanda stronza visto che io lavoro con un portatile, pur fantastico che sia (e qui me la tiro ma non posso farne a meno, è un Appe!!!) e loro hanno mega attrezzature da paura e soldoni, che loro fanno i master su DTL e poi duplicano e tante altre belle cose... ma drovranno pure loro avere degli standard che funzionano con i lettori di almeno il 90% dei produttori sul mercato, c...o ne so una marca di supporto o un sistema infallibile di decodifica o meglio ancora un sistema di controllo sul disco che sta per essere scritto che fermi tutto subito senza bruciare il supporto, i guru dell' "ISO" ci avranno pure pensato dico io!
Bo! Per ora seguo il tuo consiglio anche se in parte l'ho già fatta una prova simile, ma non ho cambiato il masterizzatore, ho cambiato i softwer, invece di masterizzare direttamente con DVD SP3 ho masterizzato VIDEO_TS e compaagnia bella con Toast 6, come puoi ben prevedere si è rilevato un fallimento!
Se qualcosa migliora ti terrò informato! Grazie ancora!
... e se qualcun'altro ne sa ancora un pezzettino che io non so tenga informato me! Aloa!
- 31-08-05, 20:22 #4
La sparo, non fucilatemi...
Provato con una velocità di scrittura molto bassa? 1X, 2X...
- 31-08-05, 20:40 #5
Grazie anche a te mirko
a dire il vero ci ho pensato ma l'avevo abbandonata prchè pensavo (o forse speravo) che DVD SP3 si "arrangiasse" a calcolare la velocità di masterizzazione visto che "lui" e "la macchina" sono della stessa famiglia ma visto che me lo fai notare anche tu forse qualche possibilità c'è, comunque se fatta la prova andasse tutto bene mi IN***** perchè in DVD SP non puoi decidere la velocità di masterizzazione e quindi devo utilizzare un altro software e per giunta non Apple. Questa cosa della velocità l'ho pensata quando ho scoperto che c'è una funzione settata di default nel pannello "format" alla quale non ho mai dato molto peso e cioè "Loosles Linking", questa funzione permette al masterizzatore di "riposare" per qualche istante interrompendo il suo lavoro per riprenderlo subito dopo senza rischiare che si bruci, sul manuale però ho letto che a volte non funziona proprio così alla perfezione (e che c...o ce l'hanno messa a fare di default...) e quindi consigliano, bla, bla, bla........... Se la deselezioni la masterizzazione avviene senza interruzioni e le possibilità che sul disco vengano scritte informazioni errate svanisce o perlomeno diminuisce sensibilmente, quindi alla luce di questo fatto ho appunto pensato che se la scrittura avviene senza interruzioni e per lo più con la dovuta calma il gioco è fatto ma poi come ti ho detto ho abbandonato tutto ache perchè si sa quando i clienti ti rompono gli amenicoli cerchi di fare il più in fretta possibile.
Comunque ci provo e poi ti so dire se mi devo appunto inkazzare con "Steve" quando lo "vado a trovare a Parigi" oppure no!
buona serata surfer!
- 01-09-05, 10:10 #6
Un' altra cosa che forse ti permette di avere un controllo migliore della velocità di masterizzazione.
Crea un Disk Image invece di masterizzare diretto sul DVD.
Poi passa il Disk Image con Toast e da lì hai la possibilità di controllare MOOOLTO meglio la velocità di masterizzazione e quindi di fare delle prove per poterla abbassare e capire se può essere quello.
Piccolo consiglio: io faccio sempre così. Me la meno (non MELA+MENO) dieci minuti di più ma sono pronto per fare grosse tirature visto che Toast può masterizzare fino a 10 DVD in sequenza.
Quando ne finisce uno non hai che da inserire il successivo.
Cmq quello della compatibilità è un annoso problema che non si risolve banalmente.
P.S.: mi è venuto in mente anche che se il supporto DVD che masterizzi è troppo recente (magari un registrabile 8x) potrebbe non essere visto bene da lettori un pò vecchiotti.
Ti faccio un esempio che vedo sulla mia pelle. Ultimamente masterizzo su un certo tipo di DVD.
Posseggo a lavoro un combo (vecchio) ed un superdrive esterno (non ha neanche un anno).
Una volta masterizzati non riesco a vedere dal combo ma solo dal superdrive.

Con tutti i precedenti supporti non avevo problemi di lettura.
- 02-09-05, 09:38 #7
a sparo, non fucilatemi...
Caro Mirkomirko,hai sparato giusto perchè da quando masterizzo a 1X il mio lettore di casa (anche un po' vecchiotto) non ne ha mai rifiutato uno! Li legge tutti. Ho dovuto bruciare qualche dvd prima di accorgermene ma ora.... Ah come supporto uso i Verbatim che sono poi gli Apple... gli altri non li legge facilmente! Ciao!
- 20-09-05, 11:52 #8
Tutto Ok!!!
Ciao Ragazzi
come promesso eccomi dinuovo qua a CONFERMARVI CHE I VOSTRI CONSIGLI MI SONO STATI DI GRANDE AIUTO!
ORA:
• utilizzo Sony o Verbatim
• masterizzo a 1X/2X esportando la VIDEO_TS con DVD SP e masterizzando con Toast T. 6
e tutto fila liscio!!!
CONSIDERAZIONI:
• purtroppo masterizzando a quelle velocità sono un po lento ma meglio 5' in + che un DVD inservibile. non trovate?!
• come già detto in precedenza il fatto che in DVD SP non ci sia la possibilià di gestire la velocità di scrittura è un pò seccante, anzi molto. non trovate_un'altra volta?!!
Comunque tutto è bene quel che finisce bene, per ora si deve fare in questo modo, fra qualche mese chissà!
GRAZIE, ANCORA A TUTTI!
Ci rivediamo presto da queste parti!!!
>Steve Jobs - Sindaco!<
Ivano.
- 09-01-06, 10:37 #9
Salve a tutti,
sapete se è possibile creare un Disk Image con Idvd 4?
Non riesco proprio a trovare questa funzione!
- 09-01-06, 11:52 #10
E ancora, ho collegato il mio masterizzatore esterno Pioneer 106 al G5 perchè vorrei provare a masterizzare con quello ma non so come dire al mac che deve masterizzare con lui e non con il masterizzatore interno.
Come si fa?
Grazie!