un saluto a tutto il forum.
mi sono imbattuto da pochi giorni in questo nuovo standard, e parlare di caos in merito e' dire ben poco...
premettendo che tralascero' tutta la diatriba blueray vs hd dvd, e che al momento esistono solo 2 lettori dvd hd standalone in commercio ma ancora nessun burner, mentre per il blue ray, esiste gia' un burner, ma non ancora in commercio i lettori.....
vado diretto alle domande.
sino a poco tempo fa ero a conoscenza del formato ibrido wmv hd generata su normali dvd rom, con menu o altro se non sbaglio con interfacce che si basano su ie, e compatibilita' limitata a microsoft.

stupito dalla nuova feature di dvdsp che millanta questo nuovo standard, la provo e mi rendo conto sulla mia pelle che i problemi di fondo sono 2:
1: la creazione di immagini iso o di dvdr (ovviamente perche' non essendo in commercio hddvr), sono leggibili SOLO da mac, riducendo a 0 la compatibilita' gia' scarsa.
2: che e' una conseguenza del punto 1:la trasportabilita' di questo formato, che essendo cosi' legato al mondo mac, lo rende praticamente gia' morto prima di nascere.L'unico spiraglio di compatibilita' la si puo' trovare trasportando la cartella hd generata, ma per farci poi cosa? in che modo generare poi una iso compatibile REALMENTE con lo standard hd dvd?

Sul fronte pc al momento purtroppo l'unico soft in commercio e' un giocattolo (ulead) rendendo praticamente nulla l'interattivita' o l'authoring serio. (attendendo l'uscita di scenarist che ovviamente dettera' legge in merito)

all'esperto di turno domando: esiste qualche tool di conversione che sia in grado di trasmigrare l'iso hddvd in multi piattaforma? cosi' da poterla provare su veri lettori hddvd?
o un soft mac che generi una iso universale?
oppure esiste al momento un soft di authoring serio rivolto agli ibridi wmvhd con interattivita', multiangoli, subs, multiaudio, e chi piu' ne ha piu' ne metta?

grazie a todos