+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: Slideshow che vibrano

Esperto snoopy_m@ga avatar
    Iscritto
    06-06

Slideshow che vibrano

Ciao a tutti! Vi illustro il mio problema:

Creo il mio progetto in DVDSP con tracks menu e slideshow. Sul mio imac nel simulator tutto ok. Quando masterizzo però le foto vibrano! O meglio non vibra tutta la foto ma un colore all'interno della foto (per es. tutti i neri presenti).

In DVD player si vede, anche se poco (sarà l'alta risoluzione dello schermo?) ma quando passo alla tv la cosa è evidentissima! e questo accade sia su tv lcd, che plasma che tv a tubo catodico (ho fatto almeno una decina di prove)

grazie dell'aiuto

Novizio
    Iscritto
    05-06
    potrebbe essere un problema di interlace.
    solitamente cio' che frigge o balla su schermo quando e' fisso e' un'immagine interlacciata.
    controlla se e' cosi', e se lo e' prova a deinterlacciare.
    un'altro problema e' dato dalle immaigini con troppa definizione (un esempio puo' essere una linea spessa 1 o 2 pixel che su monitor pc da pochi problemi, trasmigrata su tv o monitor balla da matti), conviene sempre lavorare a 72dpi anche perche' la definizione video non va oltre

saluti

Iscritto
    06-06
    sul secondo punto ci sono, i 72 dpi ed in effetti io le ho messe alla max risoluzione (ho detto meglio abbondare, invece ho toppato!)

il primo punto mi è ampiamente oscuro! ok deinterlacciarle ma come?!?!??! io più che trascinare di qua e di là.... non è che sappia molto!

Novizio
    Iscritto
    05-06
    nello standard pal ogni secondo di immagine e' composto da 25 fotogrammi (o frames) i quali possono essere gestiti in modo progressivo e quindi gestito frame by frame, o interlacciato (ogni fotogramma e' composto da 2 semiquadri).
    per inenderci se tu prendi un fotogramma di un'immagine in movimento, nel caso in cui sia progressiva vedi l'immagine con i bordi ben definiti, nel caso di immagine interlacciata vedi i bordi frastagliati, come se fossero stati tagliuzzati orizzontalmente in piccole strisce e incollati in modo sfalsato.
    riportato su video questo effetto (nel caso di fotogramma interlacciato) fa si che nel 99% dei casi l'immagine balli o frigga in modo fastidioso.
    per intenderci gli avi o mov catturati da telecamera dv sono interlacciati.
    se ti puo' essere utile photoshop ha un filtro per deinterlacciare le immagini.(nota bene immagini e non filmati!)

spero di esserti stato d'aiuto.

saluti

Iscritto
    06-06
    Ok! ci sono, pensavo fosse un'operazione attuabile in DVDSP. Ti ricordi in Photoshop come si chiama il filtro e dove si trova?

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Lucca
    Menu filtri>video>togli interlacciato. Ciao

Iscritto
    06-06
    dopo diverse prove il problema non è stato risolto.

vi riassumo quanto fatto:
    - risoluzione impostata 72 p/i
    - applicato filtro "deinterlacciare" in PS

problema riscontrato:

- le parti scure (soprattutto neri) friggono un secondo prima del passaggio alla slide successiva. Cosa strana che tale anomalia non viene riscontrata nei primi secondi della slide

grazie per l'aiuto....

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    se vuoi puoi risolvere così:

monta le immagini su Final cut express,poi le deinterlacci...perdi il vantaggio della galleria di foto, ma almeno on ballano e puoi usare i marker per saltare da una alla altre.

pode