+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Eroe locale Leftie avatar
    Iscritto
    04-06
    Luogo
    Gorizia

Problema impostazione MENU e TITLE

Salve a tutti,
    sto cercando di capire se DVDSP 4 dia problemi con le impostazioni delle connessioni tra gli elementi o se sia io a commettere un errore che non riesco a individuare.

Ho realizzato un dvd con un main menų che permette di accedere a 5 differenti menų e relativi submenų, tracce e slideshow. Se accedo normalmente a tutti i menų e i submenų funziona tutto, se dal remote schiaccio title ritorno al main menų come da impostazione.

Ma dopo aver visualizzato una traccia o una slideshow, da cui posso tornare al menų precedente con MENU o al main menų con TITLE, ogni volta che accedo a un altro menų o sottomenų il tasto MENU torna alla slideshow o alla traccia che ho selezionato in precedenza e il tasto TITLE non funziona (ma solo sul lettore dvd, mentre funziona correttamente sul simulatore di DVDSP).
    Ho controllato e ricontrollato le connessioni e tutto č come dovrebbe essere. Non capisco perchč dopo aver visualizzato una traccia o una slideshow i tasti MENU e TITLE risultino sballati... qualcuno ha qualche idea?!

Iscritto
    04-06
    Luogo
    Gorizia
    Mi rispondo da solo...

La soluzione migliore è impostare le azioni di playback e utilizzare delle script personalizzate.

Assiduo
    Iscritto
    05-06
    a quanto pare il problema permane...
    sei riuscito a creare qualche script che possa risolverlo?

Iscritto
    04-06
    Luogo
    Gorizia
    Sė. Cioč al momento soltanto in parte... Per il momento ho disabilitato il tasto MENU quando mi trovo in un menų perchč non mi piace che riparta l'ultima traccia visualizzata.

Per quanto riguarda le script ci sto lavorando con l'ausilio di alcuni tutorials. Per il momento sto creando una script che mi permetta di tornare all'ultimo menų quando schiaccio il tasto MENU durante l'esecuzione di una traccia: se avvio la traccia dal menų principale, torna a questo; se avvio la stessa traccia dall'indice capitoli, torna a questo; etc.

Come mi facevano notare, DVDSP č molto potente ma bisogna dirgli esattamente cosa fare se si vuole un prodotto professionale... non ci si puō limitare alle funzioni base ma bisogna mettersi a impostare ogni collegamento con un po' di pazienza.

Iscritto
    04-06
    Luogo
    Gorizia
    Ultimi aggiornamenti, che potrebbero essere utili a qualcuno.

Ho appena terminato il mio primo dvd che posso dichiarare modestamente di ottima qualitā. Ho lavorato ad alcune script con l'ausilio di alcuni tutorial, da cui ho appreso le basi dello scripting, e sono riuscito a far fare al dvd quello che volevo.

Script PLAY ALL e PLAY CHAPTER.
    Script LAST MENU VIEWED.

Certo sono cosine semplici, ma credo che siano anche molto utili... Se qualcuno volesse un aiuto sono a disposizione.

Assiduo
    Iscritto
    05-06
    sei riuscito a risolvere il problema che fa partire l'ultima traccia vista quando si clicca il tasto menu all'interno di unmenu? come hai fatto?
    e quali sono i tutorial che ti hanno insegnato le basi dello scripting?

Iscritto
    04-06
    Luogo
    Gorizia
    Citazione Originale inviato da federicostagi
    sei riuscito a risolvere il problema che fa partire l'ultima traccia vista quando si clicca il tasto menu all'interno di unmenu? come hai fatto?
    e quali sono i tutorial che ti hanno insegnato le basi dello scripting?

Eh eh eh... trucchi del mestiere! Scherzo! Allora ho disattivato il tasto menų nei menų attraverso l'apposita tab che permette di abilitare e disabilitare tutte le funzioni del dvd. Poi, come ho detto, ho utilizzato una script prendendo spunto da questo tutorial per fare in modo che il tasto menų premuto durante la riproduzione di un filmato riporti il dvd al menų da cui č stato lanciato. Ovvero: se ho un filmato che faccio partire sia dal main menų sia dal chapter index, la script che ho creato "ricorda" da quale menų č stato lanciato e riporta il dvd al main menų o al chapter index a seconda dei casi.

I tutorial di David Nagel, a cui appartiene quello cui ho indicato sopra, mi sembrano molto utili. E' sufficiente seguire le istruzioni punto per punto adattando i tutorial alle proprie esigenze (ad esempio in quello che ho indicato Nagel lavorava su tre menų, mentre io ne avevo solo due, perciō ho saltato una script)... e ovviamente saper leggere l'inglese! Questi tutorial, perō, sono molto specifici e danno per scontato la conoscenza delle basi dello scripting per DVDSP. In fondo alla pagina del tutorial che ho indicato si trovano i link ai tutorial base, che io suggerisco di leggere. Altra risorse per lo scripting č il manuale DVDSP 4 della Apple Pro Training Series, che perō gli dedica soltanto un capitolo per insegnare le nozioni elementari... Io suggerisco di iniziare a leggere e provare ad applicare i tutorial di David Nagel o altri che si trovano in rete per comprendere il funzionamento delle script, poi si puō passare a manuali dedicati per approfondirne la conoscenza.

Assiduo
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    Lugano
    Grazie mille per il Link molto utile......

Iscritto
    04-06
    Luogo
    Gorizia
    Citazione Originale inviato da gsamples
    Grazie mille per il Link molto utile......
    Prego!

Assiduo
    Iscritto
    05-06
    Citazione Originale inviato da Leftie
    Eh eh eh... trucchi del mestiere! Scherzo! Allora ho disattivato il tasto menų nei menų attraverso l'apposita tab che permette di abilitare e disabilitare tutte le funzioni del dvd. Poi, come ho detto, ho utilizzato una script prendendo spunto da questo tutorial per fare in modo che il tasto menų premuto durante la riproduzione di un filmato riporti il dvd al menų da cui č stato lanciato. Ovvero: se ho un filmato che faccio partire sia dal main menų sia dal chapter index, la script che ho creato "ricorda" da quale menų č stato lanciato e riporta il dvd al main menų o al chapter index a seconda dei casi.
    questo usando le story perō si puo settare tranquillamente anche da li, il problema per me era quando stavo in un menu e pigiando il tasto menu, invece di tornare al main menu, mi partiva l'ultima traccia vista.
    comunque grazie per il link