+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Novizio The_sLideR avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Roma

Gestione Aula Informatica, problema

Salve a tutti,
    sono un nuovo utente ed approfitto di questo primo post per presentarmi e per chiedere aiuto ^_^
    mi occupo, oltre ad altre cose, della gestione di due aule informatiche all'università di roma.
    La situazione è questa: fino a poco tempo fa le gestione era UN G4 con MacOsX Server e 80 G4 (divisi per le due aule) con accesso utente tramite LDAP sul server.

il problema è che N utenti su l'unico G4 (che non è un xserve) lo fanno morire...col conseguente problema della connessione di tutti gli utenti.
    la gestione di questi è fatta in modo tale che ci siano dei gruppi (le singole materie con i privilegi sui vari applicativi, tipo, il gruppo di Photoshop potrà accedere solo a Photoshop, il gruppo di SpecialFX potrà accedere solo a AfterEffects, ecc) e gli utenti vengono associati a questi gruppi.
    all'accesso degli utenti sui client, viene posto a questi la scelta del gruppo.

questa architettura penso possa funzionare se il G4 server diventi un xserve (per adesso non se ne parla per risorse economiche) e se la condizione della rete sia sempre stabile (a volte gli studenti staccano i cavi di rete, gli switch, ecc...).

per risolvere il problema ho decido di cambiare l'architettura (per non averne altri in seguito) e rendere la gestione degli utenti LOCALE su ogni client.
    a questo punto ogni client diventa un SERVER DI SE STESSO.

l'unico compito che toccherà al "vecchio" G4 server, sarà di condivisione di cartelle per passare tutorials o lezioni e consegnare i compiti d'esame.
    quindi ogni G4 dell'aula avrà al suo interno tutti gli utenti del corso di laurea, e la gestione me la sbrigo con uno script dal server per eseguire i comandi su N macchine contemporaneamente da terminale.

i problemi riscontrati in questa situazione sono i seguenti:
    1) MacOsX (client) non gestisce Workgroup Manager in locale perchè non trova il "server", quindi dovrei installare MacOsX Server su ogni macchina. giusto? o c'è la possibilità di installare solo il server per gli utenti anche sui client?

2) provando a configurare un macosx server da zero, ho trovato problemi nella gestione degli account in locale (localhost.local).
    creao un utente, creo N gruppi, assegno i privilegi sulle applicazioni ai singoli gruppi, associo l'utente a qualche gruppo. Al momento del LOGIN, dopo aver inserito USER e PASS non viene richiesto con quale gruppo entrare, e l'utente accede con i privilegi impostati DIRETTAMENTE all'utente stesso.
    adesso, avendo circa 500 utenti, non mi sembra il caso di assegnare i privilegi uno ad uno, vorrei utilizzare i gruppi come facevamo in LDAP quando la gestione era data al server.

come posso risolvere questi due problemi? c'è un'altra soluzione piu veloce? un aiuto, please.... ^_^
    grazie in anticipo e scusate se come presentazione ho scritto un poema

Paolo "The sLideR" Selva

Utente stagionato lorenzo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    Ciao, non posso aiutarti in maniera diretta perchè non ho mai gestito direttamente i servizi di Directory e utenti su OS X server, però gestendo una rete mista con Windows Active Directory penso di poterti dare qualche dritta.

A mio parere il tornare alle utenze locali non è conveniente a livello di gestione e per motivi ovvi, mi sembra. La gestione centralizzata ha così tanti vantaggi che non mi porrei proprio il problema. Cercherei invece di vedere cosa posso fare per migliorare un pò la situazione, anche senza investimenti di un certo livello.

Viste le caratteristiche della tua macchina server, visto che sostanzialmente gestisce solamente l'autenticazione di utenti e gruppi, a occhio il problema potrebbe essere nel traffico di rete e non nella macchina. Se la macchina ha un bel pò di ram (minimo 512-1024 Mb, direi) e spazio su disco, i problemi potrebbero essere nel routing. Anche perchè presumo che hai in piedi servizi come Firewall, NAT, DHCP, non gestiti dalla tua macchina server. Io indagherei in quella direzione insieme ai responsabili di quei servizi.

Anche la semplice condivisione di cartelle e documenti non dovrebbe creare problemi, sempre dati per scontati RAM e spazio su disco. Questi due compiti non sfruttano più di tanto la CPU. Se hai problemi di spazio su disco, al momento un disco esterno Firewire, o meglio una unità NAS autonoma, potrebbero bastare.

Ti consiglio comunque di dare un'occhiata su forum specializzati, come quello di Apple dedicato a OS X server
    http://www.apple.com/it/server/support/
    oppure su siti tipo

http://macosxlabs.org/
    http://forums.macosxhints.com/index.php
    http://www.macwindows.com/

Spero di esserti stato utile in qualche maniera!

Novizio The_sLideR avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Roma
    ciao lorenzo,
    grazie per la risposta, alcune di link li avevo gia visti...proverò anche gli altri. ^_^
    intanto ti dico:
    lo so che non è conveniente passare ad una gestione non centralizzata, però mi trovo ad avere delle lezioni che perdono minuti prezioni per poter far loggare gli studenti, solo perchè ad esempio accendo un G4 e non riesce a loggarsi sul server... lo spengo, lo riaccendo, e si logga... da cosa dipende questo?
    oppure, stanno lavorando ad un progetto in premiere, salvano il progetto... il server si blocca...e butta tutti gli utenti fuori....doh!

per evitare problemi, centralizzo solo la Gestione delle macchine... i login li lascio in locale.

grazie comunque della tua risposta ^_^

Paolo