Discussione: Aiuto per creare "sito di collaborazione"
- 03-04-06, 16:26 #1
Aiuto per creare "sito di collaborazione"
Mi spiego, perché capisco che dal titolo si capisce tutto e niente! Il problema è questo. Ho cominciato i laboratoroi progettuale al Politecnico di Milano. Si tratta di proseguire il lavoro degli annio precedenti e costruire un aliante biposto, ma non è questo il punto. Siamo un gruppo di 15 persone e i momenti per trovarsi di persona sono ben pochi, quindi bisogna mettere in piedi un sito in grado di "canalizzare" la cooperazione tra i vari partecipanti. In parole povere, fatto il sito, deve essere possibile accedere al materiale, publlicarne di nuovo e anche modificarlo! Questo devono poterlo fare tutti. Mi sono preso l'incarico, insieme ad altri, di creare questo sito, un po' anche per dimostrare cosa si può fare con il Mac. Il sito penso verrà creato con RapidWeaver, e questo è il meno, ma ho bisogno di un servizio come quello descritto sopra.. esiste un servizio o un programma del genere gratuito?
grazie, ciao
per ora ho trovato questo: http://bytehoard.org/v3/
- 03-04-06, 16:30 #2.
- Iscritto
- 03-05
Uhm... non sono esperto, ma mi sembra un wiki, controlla su... lol, wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Wiki_software
- 03-04-06, 16:33 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
io non credo voglia un wiki, ma un qualcosa tipo cvs o svn (un versioning) per la documentazione.....dedicato documenti in genere.... no?
- 03-04-06, 16:39 #4teen age riot
- Iscritto
- 10-04
io direi che anche un cms potrebbe andare bene.. se hai familiarità con php cerca con google una roba tipo "content management php" e trovi un tot di roba già fatta, solo da buttare su server e magari personalizzare un pochino..
- 03-04-06, 16:40 #5
ecco sì, forse un versioning.. quello che deve fare questo sito è permettere lo scambio di documenti/informazioni, permetterne la modifica da parte di tutti gli "iscritti" e la catalogazione. E in più, deve essere facile da usare. Esempio pratico: Tizio A scrive una relazione e la mette sul sito. Poi tizio B legge la relazione e si accorge che è sbagliata, va corretta in parte. La corregge e poi la rimette sul sito, al posto della precedente. Le modifiche devono essere ammesse solo per un numero limitato di utenti, un gruppo chiuso. Però il tutto deve essere facile!
- 03-04-06, 16:48 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
un cms va bene se non gli interessa tenere traccia delle modifiche, cosa che con un versioning puoi invece fare.
il problema dei versioning per documenti è che sono cmq applicativi non web e sono a pagamento.....
se invece ti basta un cms allora dai una occhiata a www.joomla.org
- 03-04-06, 17:03 #7
ok, grazie mille! ora mi documento su joomla, anche perché sono completamente ignorante in materia e non ho mai fatto una cosa del genere!
- 03-04-06, 17:26 #8
potrebbe servirti una piattaforma collaborativa. prova a dare un'occhiata ad acollab.
- 04-04-06, 09:14 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
bello, non lo conoscevo...
Originale inviato da marcodal
- 04-04-06, 11:19 #10
in tutto questo, ti accorgerai che rapidweaver non ti serve praticamente a niente...