+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Avanzato ryosaeb4 avatar
    Iscritto
    11-05

E-learning... questo sconosciuto Scorm!

Salve a tutti,

Sto cercando di documentarmi sull'elearning, ed ho visionato già vari manuali su le WCAG lo Scorm e appunti su accessibilità e portabilità dei LO. Inoltre ho visionato quel che riguarda il LMS.

Qualcuno sa qualcosa di più? Mi serve una bussola per orientarmi sui sofwtare per creare classi virtuali e LO, so che esiste AUTHORWARE della macromedia giusto?

Attendo info... grazie

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    .
    hola.......

la mia tesi di laurea verteva sull'e-learning, ma ormai ha due anni... quindi sono poco aggiornata.

macromedia authorware è un sw (complesso) per creare LO, ma esiste solo per windows. sinceramente per mac non so cosa possa esistere, perché lo strumento di authoring me lo sono fatto io (era la mia tesi)....

di specifico cosa dovresti fare? un sistema di elearning da zero o curare un aspetto?

Avanzato marcodal avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Chieti, Berlino, Roma
    Ciao,
    cosa devi fare di preciso?
    Authorware è un software peraltro non molto aggiornato, oltre che essere solo per pc. Le chiamate SCORM si fanno tramite linguaggio Javascript. Tra l'altro l'essere conforme agli standard scorm non comporta automaticamente avere degli oggetti accessibili, anzi a quanto pare le cose sono anche in contraddizione, proprio in quanto javascript sarebbe vietato in nome dell'accessibilità.
    Anche le classi virtuali non hanno nulla a che fare con lo SCORM, che serve solo a tracciare ciò che uno studente fa di fronte a learning object asincroni.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    .
    classi virtuali e accessibilità sono strettamente correlate a SCORM in italia causa legge moratti-stanca, se non sbaglio.....

Avanzato marcodal avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Chieti, Berlino, Roma
    Citazione Originale inviato da sara_bz
    classi virtuali e accessibilità sono strettamente correlate a SCORM in italia causa legge moratti-stanca, se non sbaglio.....
    Hmmm, penso che siano strettamente correlate alle Università Telematiche, esattamente come lo SCORM. Ma sono tre aspetti distinti e separati dell'insieme. Lo scorm serve al tracciamento dei learning object, le classi virtuali a consentire periodicamente un'interazione sincrona tra istruttore e discenti, l'accessibilità a garantire a utenti diversamente abili pari opportunità.
    In pratica l'accessibilità è trasversale (portale, contenuti, piattaforma), classe virtuale e LO sono due elementi differenti dell'attività didattica online.

mac user dal 1997 Luca Pierfederici avatar
    Iscritto
    04-06
    Luogo
    Senigallia

Moodle

Salve,
    sono un insegnante e lavoro in un Istituto Comprensivo. Io sto sperimentando Moodle e devo dire che non mi dispiace. (http://moodle.org/)
    Non so se è quello che stavi cercando.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Un caro saluto

Assiduo ryosaeba avatar
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Si ragazzi... mi servono proprio queste informazioni, ovvero come funziona il sistema e-learning, la legge stanca, l'accessibilità e portabilità dei siti web...Credo che ci sia di mezzo anche l'XML se non sbaglio....
    Non trovo nulla sulle classi virtuali...

Poi mi servirebbero credo le W3C - WCAG - e chi più ne ha più ne metta...

Ma per caso SARA_BZ hai la tesi in PDF???

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    .
    si certo, la ho (devo cercarla), ma è molto generica. possono però interessarti le referenze bibiografiche e i link....

te la mando via mail?

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Io per un liceo scientifico ho installato Dokeos http://www.dokeos.com/ he mi sembra molto piu' facile da utilizzare rispetto a moodle.

mac user dal 1997 Luca Pierfederici avatar
    Iscritto
    04-06
    Luogo
    Senigallia

Lo proverò

Citazione Originale inviato da Esus
    Io per un liceo scientifico ho installato Dokeos http://www.dokeos.com/ he mi sembra molto piu' facile da utilizzare rispetto a moodle.
    Non so. Tempo fa feci una ricerca partendo dal sito OpenSourceCMS e trovai alcune piattaforme interessanti dedicate al mondo della scuola. Ai tempi Dokeos non supportava ancora la lingua italiana e per questo non approfondii il suo uso. Ora, seguendo il tuo link, mi sono accorto che è stato completamente tradotto. Lo proverò il prima possibile!
    Anche Docebo non è male, ma a me ha dato dei problemi in fase di uso.