Discussione: Mac con il proiettore
- 01-03-05, 18:42 #1Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Mac con il proiettore
Come ogni anno si avvicina il momento in cui dovrò usare il mio pb (15"12,5 gig) con il proiettore, e come ogni anno sono in difficolta' con le risoluzioni dello schermo.
Nessuno problema usando due monitor ma duplicando lo schermo l'accoppiata forza lo schermo LCD a risoluzioni sgradite che ingrandiscono gli oggetti o riducono le dimensioni dello schermo utile a un terzo al centro. Mi sballa tutto.
Non ho abbastanza VRAM? capita con tutti i proiettori che uso quale piu' quale meno
Suggerimenti?
M
- 01-03-05, 19:08 #2
è normale.
è una questione fisica...
se il proiettore ha risoluzione 1024x 768 (o meno), e vai in duplicazione, anche lo schermo del portatile si adeguerà...
- 01-03-05, 21:04 #3Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Puoi essere piu' chiaro per favore?
Si adeguera' a cosa? non e' che i due schermi finiscano con l'avere la stessa risoluzione. Ci sono diverse "naturali" combinazioni di cui pero' non capisco la regola.
Posso anche forzare la risoluzione su uno dei due ma le dimensioni dell'area visibile cambiano (si riducono sul vcd). Inoltre ho risultati diversi a seconda di quale schermo modifichi per ultimo. E per ottenere uno schermo alla solita risoluzione sul 15,2 del pb da 15" o quello che e' che risoluzione dovrebbe avere il proiettore?
M
- 01-03-05, 21:32 #4
dunque:
i proiettori hanno, normalmente, risoluzioni in 4:3 quindi ci sarà già una differenza tra lo schermo del portatile (16:9) e l'immagine proiettata (4:3 appunto).
se duplichi lo schermo, per forza di cose, sarà l'immagine sul portatile ad adattarsi all'immagine proiettata: come ho scritto prima, se il proiettore lavora a 1024 x 768, anche il portatile si imposterà a tale risoluzione (altrimenti che duplicazione è?
)
sui portatili, la risoluzione ottimale (e massima) è quella nativa, risoluzioni diverse (=inferiori) causano o un effetto "sfocatura" o l'effetto "riduzione" con cornice nera.
Altrimenti, non utilizzare la duplicazione e mantieni il monitor del portatile alla risoluzione nativa e il proiettore a 1024 x 768: ti consiglio questa soluzione anche perché Keynote, ad esempio, permette la gestione del doppio monitor per ottimizzare la presentazione (la vers. 2 permette di vedere la slide proiettata e la successiva, il tempo trascorso o quello rimanente, ecc...).
La scheda video reggerà.
- 02-03-05, 08:55 #5Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Purtroppo la soluzione che mi suggerisci non funziona. Odio le presentazioni, che producono schematismi inaccettabili (per i miei scopi) e anche soporifera. Faccio le cose dal vivo mostrando anche gli opportuni siti internet, databases comportamento di applicazioni. Per me il Mac è come un violino e non trovare le cose al posto giusto veramente un impaccio e un impiccio
M
PS.: insisto pero' le le risoluzioni di VCD e proiettore che vengono fuori sono diverse. Direi sono sempre diverse
- 02-03-05, 09:03 #6
Mario> anch'io faccio, ogni tanto delle presentazioni...
sarà che le attrezzature del politecnico di milano non saranno molto "nuove", però non ho mai avuto problemi... anzi, ho tolto d'impiccio persone che avevano dei "poveri" PC...
da quel che ho potuto vedere, i proiettori hanno risoluzioni comprese tra 800 x 600 e 1024 x 768... non ne ho mai visto uno con risoluzione maggiore o con risoluzione wide-screen (vd. sopra... i mezzi sono quelli che sono...).
per inciso, se duplichi lo schermo, sia il portatile che il proiettore avranno, ad esempio, 1024 x 768.
se sono diverse, allora non è duplicazione...
- 02-03-05, 21:09 #7Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Boh e' questo che mi lascia perplesso. Domani faccio lezione e controllo, se è come ricordo (ma ho provato ieri) posso sempre postarti uno screen con i due pannelli di controllo dei due schermi con risoluzioni diverse...
M
- 08-04-05, 23:21 #8
Ciao Mario, hai poi risolto?

spero di sì...
volevo solo aggiornare la "situazione" proiettori testati.
oggi, hanno portato in aula un HITACHI - proiettore LCD con ingressi RGB, DVI, BNC, scart... insomma una bella macchina!
il tecnico stava armeggiando ancora con i cavi (ma aveva già collegato l'alimentazione) e io avevo già collegato il Powerbook (in stop) con il cavo VGA+adattatore DVI.
Aperto il portatile, avevo già pronta la modalità "scrivania estesa"
Il tecnico ha provato a dire "ma deve far rilevare il monitor...", ma i fatti lo hanno portato a più "miti consigli"...
Ho voluto aggiungere questa esperienza perché ho constatato che le risoluzioni consentite dal proiettore partivano da 1024x768 per arrivare a 1600x1200!!!
Il Powerbook ha gestito le risoluzioni tranquillamente.
In duplicazione dello schermo, il proiettore si è adattato alla risoluzione del portatile e non viceversa, come accade di solito.
Ciao!
- 09-04-05, 06:49 #9Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Si e no, hai ragione tu i due schermi devono avere la stessa risoluzione. Non ho risolto nel senso che con l'aluBook non sono riuscito a mantenere la normale risoluzione dello schermo LCD. Evidentemente non e' compatibile con quel proiettore. Mi devo accontentare di un compromesso che mi infastidisce (1024x768 invece di 1280x584) . Come al solito negli anni scorsi
M