Discussione: Ingegneria elettronica e mac
- 12-10-07, 23:23 #1Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Messaggi
- 3
Ingegneria elettronica e mac
Ciao a tutti..Sono nuovo di questo forum, avrei in programma l'acquisto di un portatile e vorrei comprare un macbook, sono uno studente di ingegneria elettronica e come software utilizzo spesso matlab, labview (che dovrebbe avere una sua versione per mac) e qualche cad elettrico..volevo chiedervi se il binomio ingegneria elettronica e mac è possibile oppure no..ormai non ne posso più dei pc con windows e i loro milioni di problemi..
ho preso anche in considerazione la possibilità di installare windows xp con boot camp per casi di estrema necessità..ma funziona come se fosse un pc oppure ha qualche problema?..
Grazie a tutti..
Marco.
- 13-10-07, 01:20 #2
Ciao, io faccio ingegneria elettrica ed ho un MBP. Anch'io utilizzo Matlab ed ho la versione per Mac (che in realtà sarebbe la stessa dei sistemi linux). Per quanto riguarda Labview anche li dovrebbe esserci una versione per Mac ma non l'ho mai avuta. Purtroppo penso che un XP dovrai comunque installarlo per qualche altro software, comunque non è un problema... per la tesi ho praticamente lavorato sempre con Mac OS X e Win XP accesi contemporaneamente.
- 13-10-07, 09:15 #3
Io faccio ing elettronica e ho un Mac. Per Matlab non ci sono problemi(anche se fa schifo come e' realizzato) e anche LabView c'e'.
L'unico punto in difficolta' sono i simulatori elettronici; non esiste PSpice. Ce ne sono altri OpenSource grafici (Qucs, geda che ti devi ricompilare a mano) che pero' non estraggono netlist come PSpice, altrimenti ci sono a barra di comando.
Come cad non male c'e' EAGLE, che si puo' scaricare gratis.
Ho visto anche girare su Linux il simulatore della Cadence(quello che usano per portare su silicio le cose), quindi penso l'abbiano compilato anche per Mac.
- 13-10-07, 11:12 #4
Eagle va bene infatti, usate MacSpice per PSpice, va bene quanto l'altro, anche se dovete scrivere gli input a mano. Forse però esistono interfacce per i vari Spice.
- 13-10-07, 11:53 #5Io usavo MacSpice ma devi sempre scriverti la netlist a mano.
Originale inviato da Olaf Marzocchi
Personalmente non ho ancora trovato un tool GUI che generi la netlist da un disegno CAD.
L'unico penso sia Cadence(come dicevo prima), ma si va sull'ultra professionale.
- 14-10-07, 10:35 #6Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Messaggi
- 3
Intanto grazie a tutti, ma per la questione di PSpice non si può installare win xp con boot camp e farlo girare da windows?..
- 14-10-07, 11:39 #7Io avevo provato MiSugar, che è simpatico. Tuttavia, spesso e volentieri faccio prima a scrivermi la netlist a mano (suvvia... in fondo non è cosi' difficile) ed a tracciare i risultati con Gnuplot.
Originale inviato da Cpu86
L'insieme non è molto pratico, soprattutto perché non è interfacciato con un CAD serio. Eagle non mi ha mai fatto impazzire, soprattutto perché la versione gratuita è limitata ad una mezza Eurocard come dimensioni della piastra, e non è granché. L'interfaccia grafica è un incubo.
Per adesso, i programmini che ho visto mi hanno dato l'impressione di essere o dei porting adattati alla meno peggio, oppure poco più di giocattolini.
Cadence non l'ho mai visto girare su MacOSX, non so neppure se esista il porting.
Risultato: usare Bootcamp oppure Parallels.
- 14-10-07, 11:39 #8Si ***
Originale inviato da pixter
- 14-10-07, 12:25 #9Che non esiste più. Ne hai una copia?Io avevo provato MiSugar, che è simpatico
- 14-10-07, 22:26 #10Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Messaggi
- 3
Penso che mi butterò su un macbook..
Discussioni simili
-
software calcolo strutturale ingegneria
By andreacosta85 in forum Studi ProfessionaliRisposte: 5Ultimo messaggio: 16-02-12, 15:32 -
Ingegneria e Matematica
By in forum EducationRisposte: 406Ultimo messaggio: 09-10-07, 16:31 -
Un Mac per uno studente di ingegneria Edile?
By AndreaMC in forum Da Autocad e 3DStudio a MacRisposte: 37Ultimo messaggio: 05-04-06, 11:48 -
Mac ed ingegneria meccanica
By Emiliano Caprili in forum Altri CAD/3D designRisposte: 11Ultimo messaggio: 03-11-05, 19:37 -
mac&ingegneria
By jeby in forum Parliamo di Mac e dintorniRisposte: 3Ultimo messaggio: 08-05-05, 17:45



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione



Ciao, si l'ho fatto ed è risultato tutto ok! Comunque ho risolto reinstallando...
Mac mini 2010: non riesco ad avviare il sistema