Discussione: Ingegneria elettronica e mac
- 12-10-07, 23:23 #1Novizio
- Iscritto
- 10-07
Ingegneria elettronica e mac
Ciao a tutti..Sono nuovo di questo forum, avrei in programma l'acquisto di un portatile e vorrei comprare un macbook, sono uno studente di ingegneria elettronica e come software utilizzo spesso matlab, labview (che dovrebbe avere una sua versione per mac) e qualche cad elettrico..volevo chiedervi se il binomio ingegneria elettronica e mac è possibile oppure no..ormai non ne posso più dei pc con windows e i loro milioni di problemi..
ho preso anche in considerazione la possibilità di installare windows xp con boot camp per casi di estrema necessità..ma funziona come se fosse un pc oppure ha qualche problema?..
Grazie a tutti..
Marco.
- 13-10-07, 01:20 #2
Ciao, io faccio ingegneria elettrica ed ho un MBP. Anch'io utilizzo Matlab ed ho la versione per Mac (che in realtà sarebbe la stessa dei sistemi linux). Per quanto riguarda Labview anche li dovrebbe esserci una versione per Mac ma non l'ho mai avuta. Purtroppo penso che un XP dovrai comunque installarlo per qualche altro software, comunque non è un problema... per la tesi ho praticamente lavorato sempre con Mac OS X e Win XP accesi contemporaneamente.
- 13-10-07, 09:15 #3
Io faccio ing elettronica e ho un Mac. Per Matlab non ci sono problemi(anche se fa schifo come e' realizzato) e anche LabView c'e'.
L'unico punto in difficolta' sono i simulatori elettronici; non esiste PSpice. Ce ne sono altri OpenSource grafici (Qucs, geda che ti devi ricompilare a mano) che pero' non estraggono netlist come PSpice, altrimenti ci sono a barra di comando.
Come cad non male c'e' EAGLE, che si puo' scaricare gratis.
Ho visto anche girare su Linux il simulatore della Cadence(quello che usano per portare su silicio le cose), quindi penso l'abbiano compilato anche per Mac.
- 13-10-07, 11:12 #4