Discussione: LaTeX: pagine one-side in documento two-side
- 22-08-08, 17:14 #1
LaTeX: pagine one-side in documento two-side
Sto scrivendo un documento two-side con la classe book.
Vorrei però che alcune pagine (poche) fossero centrate, come in modalità one-side.
E' tutto il pomeriggio che cerco ma non trovo....
Idee?
Grazie mille.
- 22-08-08, 17:52 #2
Non ho capito bene. Si tratta forse di un problema di margini?
Oppure vuoi saltare una pagina vuota?
Infine, più importante, per che funzione vuoi destinare quest'effetto?
- 22-08-08, 17:57 #3
Diciamo che avere il frontespizio del lavoro non centrato non mi piace. E col two-sided le pagine pari e quelle dispari sono "messe diverse" sul foglio.
Spero di essermi spiegato ...
- 22-08-08, 22:34 #4Assiduo
- Iscritto
- 09-03
Nel preambolo, puoi usare i comandi \evensidemargin e \oddsidemargin per cambiare i margini delle pagine pari e dispari. Fai un po' di prove per determinare quali parametri inserire (dipendono dal file .cls che usi). Ah, vedo che usi book.cls. Allora e' meglio usare
\documentclass[oneside]{book}
- 22-08-08, 22:48 #5Assiduo
- Iscritto
- 09-03
E qui
http://help-csli.stanford.edu/tex/latex-margins.shtml
e' spiegato come cambiare i margini in una parte del documento
- 22-08-08, 22:53 #6
Al consiglio di Turing, aggiungo che è meglio fare molta attenzione a giocare con i margini standard di LaTeX.
La semplice scelta di un margine nasce da diversi secoli di tecnica ed arte tipografica. Leggi per esempio:
http://www.guit.sssup.it/downloads/GuidaGuIT.pdf
il capitolo 18 parla dei problemi dei margini.
Detto questo, è vero che un frontespizio è una pagina un po' particolare. In alcuni casi, l'ho composta con un programma di grafica vettoriale ed ho utilizzato l'immagine eps includendola nel file LaTeX. In questo modo, si ha la massima libertà compositiva.
- 23-08-08, 07:13 #7
Ora ho le idee un po' più chiare.
Grazie mille ad entrambi!
- 26-04-10, 23:59 #8Novizio
- Iscritto
- 04-10
Arrivo in ritardo di un paio d'anni (sono finito per caso sulla discussione) ma rispondo per chi dovesse per caso capitarci. Ma invece che creare un'immagine vettoriale per il frontespizio (il che è veramente una prassi poco ortodossa e non in linea con la struttura di LaTeX), non è meglio optare per la semplice separazione del frontespizio dal corpo del testo? Li salvi come file1.tex, file2.tex .
Il tutto poi potrai riunirlo in un unico file .tex con \input{file1}, \input{file2} all'interno del documento ed è fatta.
- 29-06-10, 03:54 #9Novizio
- Iscritto
- 09-08
Salve a tutti, magari non è proprio il post adatto ma ho un problema che mi sta uccidendo....
Ho scaricato tutto quello che mi serve ( credo!!! ) e quando apro textShop mi da un messaggio di errore che mi dice:
2010-06-29 04:47:56.473 TeXShop[3899] *** NSTask: Task create for path /usr/texbin/pdflatex failed: 13, "Permission denied".
inoltre se digito sul terminale pdflatex mi da command not found
Che fare?