Discussione: Email checker
- 28-12-09, 13:50 #1Novizio
- Iscritto
- 12-09
Email checker
Ciao a tutti, sono entrato mel mondo Mac da pochi giorni e non riesco a trovare un programma che mi faccia il check della posta che non si appoggi a mail.app.
Per windows uso PopPeeper (www.poppeeper.com), ma per Mac (ho un MacBook Pro con Snow Leopard 10.6.2) non riesco a trovare nulla.
I vari widget o pragrammi che ho trovato si appoggiano tutti a mail.net oppure controllano soltanto le webmail tipo gmail o yahoo, mentre io cerco un programma che controlli contemporaneamente sia gli account web che quelli pop3 senza che siano configurati in mail.app (in mail.app ho configurato gli account che uso normalmente, gli altri non vorrei congurarli).
Grazie in anticipo.
Ciao, Paolo.
- 28-12-09, 17:22 #2
Ne devi montare uno per ogni account non configurato in Mail.App.
Ce ne sono per tutti, cercali su Google (per esempio GmailNotifier ecc...)
- 30-12-09, 08:03 #3Novizio
- Iscritto
- 12-09
Ho parzialmente (e in modo non del tutto soddisfacente) risolto con una serie di programmi.
Nell'ordine, ho installato Growl, GrowlMail e MacFreePops (avevo installato anche MailUnreadMenu per Snow Leopard ma non mi funziona, e per disinstallarlo ho dovuto cancellare a mano dei files, visto che il trascinare l'applicazione nel cestino non faceva più avviare Mail.app) ed ho configurato tutti gli accounts in Mail.app (cosa che non volevo fare).
Adesso quando mi arriva una nuova mail mi compare per 30 secondi una finestra di notifica.
La cosa che non fa è cancellare (su richiesta, ovviamente) la mail che non mi interessano dal server (visto che, soprattutto per le webmail, voglio conservare i messaggi sul server).
Sarà che ho sempre usato Windows, sarà che il Mac ce l'ho da una settimana (e quindi devo sicuramente scoprire molte cose), sarà che del touchpad multitouch non me ne frega niente, ma mi trovo molto meglio (e soprattutto trovo tutto quello che mi serve) con Windows 7 Ultimate x64 che ho sul fisso...
- 30-12-09, 08:52 #4
scusami ma allora perché hai preso il mac?
cmq per prima cosa devi vedere quali account di posta vuoi controllare e quale provider utilizzi.
infatti prassi di molti provider, è di non farti accedere alla posta tramite mail, thunder o outlook stesso, se non ti colleghi con loro.. per questo motivo devi usare macfreepops oppure freepops, per scaricare la posta.
come detto per i principali servizi gmail o yahoo esistono applicazioni ad hoc.. solo non credo sia il tuo caso.
esattamente che account vuoi controllare?
il fatto poi di cancellare direttamente la posta da una notifica, non so.
cmq tra le preferenze di mail controlla di non aver detto di cancellare la posta sul server una volta scaricata, visto che preferisci mantenere la posta anche sul server.. semplice check!
- 02-01-10, 10:51 #5Novizio
- Iscritto
- 12-09
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Non ho nessun problema nella configurazione di mail.app o di macfreepops (ed infatti, come ho scritto sopra, ho parzialmente risolto in questo modo), e so benissimo che alcuni provider non ti fanno accedere tramite pop3 se non sei connesso con loro.
Il mio problema, se così vogliamo dire, è che non sono riuscito a trovare un software (e di questo mi sono meravigliato) che mi permettesse di fare quello che mi faceva fare PopPeeper su windows (e cioè controllare la posta in arrivo nei miei vari accounts - siano essi pop3 piuttosto che webmail come hotmail, yahoo e google - con un unico programma che mi facesse leggere l'anteprima e, in caso di mail indesiderata, cancellare il messaggio senza aprire il client di posta o andare sulla webmail).
In pratica, in windows come client di posta elettronica uso Outlook, nel quale ho configurato i 3 accounts principali, mentre in PopPeeper ho configurato 9 accounts (i 3 che uso con Outlook più altri 6).
Quando mi arriva un nuovo messaggio di posta PopPeeper mi avvisa, io leggo l'anteprima, se mi interessa ed è in uno dei 3 account di Outlook lo scarico (se non voglio scricaricarlo anche su altri computer in cui ho l'opzione di lasciare la posta sul server), se è in uno dei restanti 6 lo lascio sul server, se non mi interessa lo cancello direttamente con PopPeeper senza aprire il client di posta o andare sulla webmail.
P.S.: ho preso un mac perchè, lavorando in campo informatico e comunque essendo un appassionato di hw e sw, dopo unix, windows e linux ero curioso di vedere anche mac osx.
Comunque per lavoro sono costretto ad usare windows (che per ora ho su una virtual machine in VmWare Fusion 3.01, dato che su win uso VmWare Workstation).
- 02-01-10, 15:34 #6
Gestisco diverse decine di account di posta ed uso per lavoro diverse macchine, sia Mac che pc, ma non vedo il problema.
Credo sia un fatto che dipende da gusti personali.
A me sta benissimo lavorare con le mie due principali tramite rss sulla pagina principale di Safari, tutto il resto lo gestisco tramite Mail.app (su Mac) e Thunderbird (su pc), aprendoli ad orari prefissati.
Indifferentemente, sia caselle provider che web.
Puoi anche dividere il tutto, lo facevo una volta, usare un client per la posta principale ed una per quella secondaria