Discussione: softwareteca di biologia
- 08-04-10, 17:45 #1
softwareteca di biologia
salve a tutti,
dovrei creare una mac softwareteca con software inerenti la biologia per una scuola media potete consigliarmi qualche software interessante che potremmo acquistare?
grazie
- 08-04-10, 18:10 #2
Scuola media inferiore? Il target è di tipo didattico?
Software per la biologia ne conosco, ma purtroppo è per uso scientifico.
- 09-04-10, 19:24 #3
medie inferiori, non necessariamente di tipo didattico
- 09-04-10, 19:36 #4
- 09-04-10, 20:37 #5
Quali sono le tue necessità?
Inizierei subito con Papers, un ottimo archiver di PDF di articoli scientifici (possibile l'accesso diretto ai più famosi data base - google scholar e pubmed)
EnzymeX per clonaggi di geni e di vettori (purtroppo manca di una parte grafica, ma è leggero e fa bene il suo sporco lavoro)
LabAssistant per planificare esperimenti e scrivere il lab-book
4Peaks per visualizzare i cromatogrammi dei sequenziamenti
(altro software free è disponibile a questo indirizzo http://mekentosj.com/ )
ClustalX per l'omonimo programma di allineamento di sequenze in locale sul proprio pc
Artemis un visualizzatore grafico di genomi
Blastviewer un visualizzatore in locale di BLAST precedentemente salvati
Ad eccezione di papers, tutti gli altri sono freeware
- 09-04-10, 20:51 #6.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Sebbene Papers sia decisamente migliore, ma dal costo non irrisorio, posso consigliare il gratuito Mendeley, che ha ancora strada da fare ma si comporta abbastanza bene:
http://www.mendeley.com/
P.S.
Si può togliere il termine "softwareteca" dal titolo? Mette i brividi...
- 09-04-10, 21:22 #7
Grazie ragazzi tutto molto interessante tempo permettendo li andro vedere cosi mi ricordo dei vekki tempi col PhD
Ve ne consiglio uno anke io perlprime per proggettare primer, gratuito e multipiattaforma
- 10-04-10, 11:35 #8
grazie a tutti
alcuni di questi li conoscevo e altri no. sono sw molto belli che vertono prevalentemente su sequenziamento dna e progettazione di primer che per la raccolta di sw che devo fare vanno benissimo; potete consigliarmi anche qualcosa di tipo citologico?