Ciao a tutti,
sto lavorando ad un software di elettromagnetismo. Il programma (che ho scritto io e su cui ho quindi libertà completa) fornisce un file in cui ogni linea rappresenta il campo elettromagnetico in un punto della struttura che sto studiando:

x y z e

dove x, y, z sono le coordinate del punto in esame e e è l'ampiezza della componente campo che mi interessa.
Ora, io avrei necessità di rappresentare graficamente questi dati, che sono poi una superficie quadridimensionale. L'ideale sarebbe prendere questo file (che può superare facilmente la decina di megabyte almeno) e darlo in pasto ad un programma che mi permetta di disegnare sezioni, viste interattive, che permetta di navigare all'interno della struttura eccetera, senza dover occuparmi di troppi dettagli noiosi sui dati da parte del mio programma.
Diciamo qualcosa un bel po' al di là di quello che mi permette di fare il fido e collaudatissimo gnuplot.

Ho cercato un po' (resterei se possibile sull'opensource), ma non ho trovato un granché. Tempo fa, ho invece sentito parlare di ottimi programmi dedicati all'astronomia ed alla medicina che fanno proprio questo, ma non saprei dove cercare... qualcuno ha esperienze in merito?