+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Utente Windows da 19 anni Borg2 avatar
    Iscritto
    08-10

[Help] Recuperare file cancellati da Hard Disk

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato quindi colgo l'occasione per salutarvi.

Premetto che non ho nessun Mac (sono utente Windows), solo un Ipod e un iPhone4 tra poco, ma ho bisogno del vostro aiuto.

Devo recuperare le foto che mio cognato ha cancellato accidentalmente oggi dal suo Mac. Gli ho fatto spegnere immediatamente il mac per non compromettere i dati sull'hdd.

Ho provato a cercare programmi freeware per il recupero di file cancellati, ma gratuiti non ne ho trovati.

Vorrei evitare di scaricare un programma completo e craccarlo, anche perchè non so se su mac funziona come su pc, quindi preferirei una soluzione freeware.

Comunque altri consigli sono ben accetti, purchè pertinenti con il recupero dei file cancellati

Grazie in anticipo.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Benvenuto.
    Non c'è nessuna soluzione freeware valida.

Su questo Forum non troverai supporto per soluzioni non ortodosse, come da regolamento, neanche come consiglio generico.
    Nel caso specifico, lo dico solo a livello spassionato e senza formalismi, non convengono soluzioni alternative in quanto senza supporto

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non sono sicuro che si tratti di quello.

Il miglior modo di recuperare dati per via di file e partizioni corrotte (filesystem, punto di aggancio ecc) deteriorate è Terminale con fsck e connessi, ed è freeware, anzi di default.
    Come i programmi freeware basati su di esso che citi, ed anche DiskWarrior, la versione commerciale più completa.

Ma qui, credo si tratti di altro, recuperare i file semplicemente abbandonati dalla memoria del disco e non più recuperabili dai processi del sistema

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Ho usato Photorec solo su chiavetta USB in formato FAT e mi ha sempre trovato tutto.

PhotoRec: recupera file di 180 tipi diversi (ma si può, anzi si deve in alcuni casi, limitare la ricerca solo a certi) da numerosi supporti, come HD interni e esterni, CD e DVD rovinati, chiavette, macchine fotografiche, schede,...
    Questo il procedimento, che ho testato con successo: PhotoRec Etape par Etape - CGSecurity

Forum Mac Peer - Visualizza messaggio singolo - recuperare filmati avi cancellati

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Ah, capito, lo stavo per citare prima (ma dato che lo conosco poco ho evitato), si tratta di PhotoRescue, di cui credo la tua segnalazione sia la versione freeware...

Iscritto
    08-10
    Il mac non è mio ma è di mio cognato, abbiamo tentato di usare photorec, purtoppo non conoscevamo la password di root: io ovviamente perchè non è il mio mac, mentre mio cognato non ricordava la password di root - lui usa solo una pass per accedere al mac quando lo accende, ma questa non è corretta per il root.

Ha deciso di comprare stellar photo recovery, oggi o domani al max proviamo.

Mac Photo Recovery Software Recovers Images, Pictures, Memory Card from Nikon, Canon, Olympus, Sony

Quello che ho potuto fare io è stato recuperare le foto sulle sue memory card, tramite un qualsiasi freeware per PC.

Grazie a tutti.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non è detto che la password di root sia impostata, probailmente non l'ha mai creata ed è quindi "vuota".
    Lo presumo dal fatto che non la ricorda, chi abilita l'utente root sa bene che è indispensabile ricordarla facilmente o appuntarla.

Per abilitare root e quindi creare la password si può fare dal DVD d'installazione o con Netinfo manager, meglio da Preferenze di Sistema, guarda qui:
    Abilitazione e utilizzo dell'utente "root" in Mac OS X

Per cambiarla si fa con Terminale, ma solo se è già impostata

Iscritto
    08-10
    gentilmente, puoi spiegarmi come si cambia la password di root?
    penso sia impostata in quanto se lasciavo il campo password vuoto, non la accettava.

aggiornamento procedura di recupero con stellar photo recovery per mac

programma lanciato domenica 8/8/2010, a oggi ha processato poco più della metà dell'hd !!! hd da 300gb

insostenibile....ma andiamo avanti....finirà domani sera credo....

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Codice:
    sudo passwd root

Dovrai inserire la tua password di utente e poi dovrai inserire poi confermare reinserendo di nuovo la password di root desiderata.

Come hai constatato, se la password di root attuale è vuota, l'operazione non avrà esito.
    Dovrai crearla con il metodo indicato nel link del supporto Apple che ti ho dato nel post precedente