Discussione: Consigli e Software vario per N00B
- 21-06-06, 02:45 #1
Consigli e Software vario per N00B
Ciao a tutti
premessa : sono passato da pochissimo a Mac, quindi perdonate la banalità delle domande...
sono estremamente contento del passaggio, ma ci sono un paio di cose che non mi sono ancora chiare...
1-un file .dmg ..... cos'è? un archivio? un eseguibile? come si usa?
2-non ho capito come visualizzare i dati relativi alle dimensioni di un file, o di un gruppo di file, nel finder...
3-come posso impostare delle shortcut ai miei pulsanti del mouse... (ho un modello a 5 pulsanti, mi piacerebbe dare F9 ad uno di questi)
4-avrei bisogno di un consiglio relativo a due tipi di applicazioni : Archivi e Lettore Video... quali sono i software che hanno la più alta compatibilità con i vari formati? per gli archivi mi interessano soprattutto il 7z - RAR - ISO - NRG - BIN/CUE, per la riproduzione video ovviamente gli AVI con codifica XVID e AC3
5-iLife '06 è compatibile con la versione 10.4.5 di tiger? e Aperture?
6-che differenze ci sono tra la 10.4.5 e la 10.4.6?
7-mi consigliate un software per giocare un po' con le mie chitarre? niente di professionale, giusto qualcosa per simulare degli effetti, suoni particolari, simulazione di diversi tipi di chitarra/ampli... giusto qualcosa per divertirsi tra il rientro a casa dall'ufficio e la chiamata "A TAVOLAAAAA" dell'adorata moglie
vi ringrazio davvero tanto per l'aiuto, mi rendo conto che alcune domande possono sembrare davvero ridicole, ma mi sto avvicinando ad un mondo completamente nuovo, abbiate pazienza
ciao
- 21-06-06, 09:32 #2Sono del parere che non esistano domande domande banali. Piuttosto, è banale scusarsi di fare una domanda banale. :D
Originale inviato da Alkampfer
Un file con estensione .dmg è un'immagine disco utilizzata da Mac OS X. Questo formato permette la criptazione del contenuto, oltre che un'ottima compressione dei documenti. Se stai usando Mac OS 10.4 e vuoi creare anche tu un'immagine contenente dei documenti, puoi usare la Utility Disco. Sicuramente, avrai notato che quando apri una DMG il Finder (il vecchio Explorer.exe di Windows, per intenderci visto che sei un novizio) te la monta come se fosse un disco. Ricordati, per comodità, di toglierla se non ti serve più.
Molto semplice: fai click con il tasto destro (o CTRL+Click) sul file che ti interessa e fai click su Ottieni Informazioni. Il pannello che ti si aprirà, nient'altro è che il vecchio "Proprietà" di Windows.:)
E qui dovresti spiegarmi meglio la cosa. Cosa hai? Un Apple Mighty Mouse che ti hanno dato con il computer

o un mouse che ci hai messo tu che non sia il Mighty Mouse?
Purtroppo, per gli altri file non posso aiutarti. Per i vari tipi di immagini uso Roxio Toast 7 Titanium che però è a pagamento.
Per altri software, ti segnalo 3 ottimi siti di software:Ti dico che uso iLife da quando c'è Mac OS 10.4.4, ovvero da quando è uscito; e ora uso 10.4.6. Ergo, son passato anche dal 10.4.5. Aperture, stessa cosa. L'ho provato sul mio iMac G5 2,1 GHz con 1 GB di RAM e devo dire che piange quando carico una foto RAW... :(
Tutto ciò che è stato modificato dalla 10.4.5 alla 10.4.6 lo trovi in questa pagina. Per la cronaca, puoi Upgradare a 10.4.6 (come scaricare altri aggiornamenti) con un Click utilizzando l'Applicazione "Aggiornamento Software".

Uno lo trovi nelle suite iLife; si chiama GarageBand. Io ho composto (e, ahimè, cantato :D) una canzone con quel programma molto carina. Forse, un giorno, chissà...la linkerò sul Forum. :p
Scherzi a parte, uno è GarageBand. Vuoi qualcosa ancora migliore? Il 5 Luglio (FINALMENTE) esce Guitar Pro 5 per Mac. Un mio amico lo usa su Windows e lo reputa ottimo.
Ma di nulla, figurati. Spero che tu possa divertirti usando il tuo nuovo Mac.
- 21-06-06, 09:57 #3
intanto grazie mille
1-ok, chiarissimo, ma una volta caricata l'immagine cosa devo fare per installare il softaware?
2-perfetto, ma se volessi sapere i dati relativi ad un gruppo di file? tipo quanto pesano x file in una cartella che ne contine 12 (praticamente quello che in win si legge nella colonna a sinistra una volta selezionati i file)
3-in verità (e qui mi gioco tutti i futuri aiuti...) ho il set Optical Desktop Elite for Bluetooth di M$ (l'avevo comprato prima di prendere il Mac, e l'ho tenuto...)
4-VLC già scaricato, per l'archivio preferirei avere un software unico ultracompatibile, piuttosto che avere un software dedicato ad una singola estensione...
5/6-perfetto!
7-vada per garageband! ottima notizia Guitarpro, lo usavo su win, divertentissimo!
beh il mio mac non è proprio nuovo, ANZI... però mi piace, il feeling è ottimo, mi sento un po' spaesato, ma credo sia normale...
grazie ancora
edito il punto 4 : ho notato che con la combinazione di Untar 1.3.1 e OpenUp 3.2 si apre quasi ogni estensione
- 21-06-06, 10:18 #4Tonico
- Iscritto
- 05-04
il disco immagine montato contiene un installer o il software con relative istruzioni per l'installazione (spesso un semplice drag & drop
ottieni info per la cartella che li contiene, direi...
non ho idea
io uso un mouse microsoft ma tutto funziona senza installare driver...
prova a controllare il cd a corredo, forse contiene i driver, altrimenti fai un giro su versiontracker
- 21-06-06, 10:32 #5anche a me funziona alla perfezione senza installare alcun driver...
Originale inviato da stefanosanf
mi interessava sapere però se è possibile assegnare agli altri pulsanti delle funzioni specifiche (una su tutte F9, che trovo GENIALE)
- 21-06-06, 10:38 #6Tonico
- Iscritto
- 05-04
http://macupdate.com/info.php/id/7115
a qualcuno ha dato problemi
prova, eventualmente lo elimini
- 21-06-06, 10:45 #7
ho trovato questo : http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=it
provo ad installarlo, vi faccio sapere
- 22-06-06, 01:50 #8
ieri ho installato i driver per il set M$... purtroppo nella versione per Mac sono stati inesorabilmente tarpati, mancano moltissime funzioni presenti su win, li ho disinstallati dopo poco...
ho provato a installare VLC, ma quando cerco di aprire un avi, mi segnala che mancano alcuni codec... quando poi provo ad aprire un qualsiasi altro file video crasha sistematicamente!
cmq ho notato che per installare un software basta trascinarlo in una delle cartelle a sinistra... ma è davvero tutto li? cioè basta davvero fare il drag&drop per installare qualcosa?
e per disintallarlo?
grazie e ciao
- 22-06-06, 10:22 #9Tonico
- Iscritto
- 05-04
il drag & drop non è sempre sufficiente per installare
per disinstallare butti nel bidone
vlc ha codec appalla, macina tutto...
manca il wmv3 mi pare, ma per i wmv basterebbe installare flip4mac, un codec per quick time
quali codec ti dice mancano a vlc?
- 22-06-06, 10:40 #10
basta buttare l'icona che ho trascinato in applicazioni nel cestino? e gli altri file che ha creato che fine fanno? perchè ho letto che esistono applicazioni apposta che fungono da uninstaller...
per VLC - allora mi sa che l'ho installato male, perchè non riesco ad aprire un bel niente... o dice che mancano i codec o crasha
a parte quello la prima impressione è cmq ottima!!!!