Discussione: Antivirus freeware per Mac OS X
- 24-02-05, 05:53 #11Questa è bella
Originale inviato da PaoloJazz
Ora dobbiamo pure sentirci in colpa se la stragrande maggioranza usa un sistema bacato
Comunque, penso che sia altrettanto improbabile inviare virus a propria insaputa (eccetto forse i macrovirus di Office); basta stare attenti a ciò che si spedisce per posta... La stragrande maggioranza di virus si replica via e-mail grazie alla possibilità di auto-inviarsi a caso pescando gli indirizzi dalla propria rubrica; ciò su Mac non va, il virus rimane quindi inerte a meno che non lo rispedisci tu (come allegato).
Passo la parola a gente più esperta
- 24-02-05, 06:18 #12
Io trovo che il comportamento di paolojazz sia un segno di grande civiltà!
OT
Paolo, il tuo avatar, è una Guild?
fine OT
- 24-02-05, 06:43 #13Certo, è ammirevole che ci si preoccupi di non nuocere al prossimo, anche quando non dipende da noi, anche se questo rappresenta un rallentamento del sistema (modesto
Originale inviato da revenger
) o perdite di tempo per aggiornamenti antivirus ecc.; che sia però una libera scelta. Se, un giorno (molto lontano, spero
) l'antivirus su Mac diverrà un'esigenza obbligata (come su PC) io credo che ne verrà integrato uno nel SO
.
- 24-02-05, 07:56 #14
Ho fatto girare ClamXav e ho trovato alcuni virus:
Microsoft offix
Internet Exploder
Virtual WC
Pindowz XP
- 24-02-05, 17:47 #15
Ho scaricato ClamXav,
l'ho anche installato, non so però ora da dove lanciarlo.Potreste indicarmi il percorso ?
Grazie
Claudio
- 24-02-05, 19:39 #16
Devi scaricare due cose : l'interfaccia e il motore di scansione.
Download clamXav - version 0.9.0f (4.8 MB)
Download ClamAV backend - version 0.81 (3.9 MB)
che trovi a questa pagina : http://www.markallan.co.uk/clamXav/index.php?page=dl
Installi prima il motore 0.81, e poi clamxav 0.9
In "Applications" troverai l'icona di lancio dell'antivirus.
Appena lo apri fai un update (c'è un tasto apposta) e poi una bella scansione: ti chiederà che cartelle.
- 24-02-05, 19:40 #17
- 24-02-05, 19:42 #18
in realtà vanno scaricati due file...
http://www.markallan.co.uk/clamXav/clamXav_0.9.0f.dmg
http://www.markallan.co.uk/clamXav/c...aller_0.81.zip
il secondo è il motore, il primo l'applicazione...
il file dmg aprirà un disco immagine e relativa finestra nel Finder, prendi l'icona dell'applicazione e la trascini nella cartella applicazioni.
- 24-02-05, 19:49 #19
E' leggerissimo, non gira in background.
Norton uccide le macchine!
- 24-02-05, 19:56 #20
Ma stiamo *scherzando*? State sottraendo bits e istanti di cpu al vostro Mac per evitare di infettare i computer windows????
Ma, dico, siamo totalmente impazziti???
Ma lo sapete che tattiche predatorie illecite ha usato Microsoft per distruggere l'ecosistema del Mac?
E voi gli date pure una mano???
Ma che si cuociano nel loro untissimo brodo di dialers, spam, virus, malware, boiate varie.
Lasciate che i parogli vengano a noi, e poi gli daremo un MAc mini.
Un po' di fede, ragazzi.