Discussione: Antivirus freeware per Mac OS X
- 20-02-05, 17:36 #1
Antivirus freeware per Mac OS X
Ciao,
da quando ho il mio PowerMac G4 navigo in internet senza avere un antivirus.Vorrei che mi segnalaste qualche link dove poter scaricare un buon antivirus freeware per Mac.Magari uno che protegge la macchina anche mentre naviga non solo un antivirus che si occupa di fare la scansione del sistema e basta.
Vi ringrazio anticipatamente,
Claudio
- 20-02-05, 17:42 #2
tendenzialmente non serve...
gratis, dubito si possa trovare qualcosa...
- 20-02-05, 17:56 #3
Dubito che troverai qui qualcuno che abbia incontrato un virus per OSX

Personalmente non ho mai avuto antivirus su Mac in 10 anni e negli ultimi due anni il mio Mac è sempre connesso ad internet (tranne quando, di notte, non deve elaborare e lo metto in stop
)
Piuttosto che un antivirus io ti consiglierei un backup dei tuoi dati importanti, il ché serve sia in caso di infestazioni (di cui, ripeto non si ha sentore alcuno) sia in caso di malfunzionamenti dell'HD.
Ciao.
- 20-02-05, 22:07 #4Se sei abbonato a .MAC puoi scaricare Virex 7.5.1 gratuitamente. Io l'ho fatto ma mai installato perchè, come avrai già letto sulle altre risposte, la possibilità di "imbarcare" un virus in MAC è alquanto remota. Vedi un pochino tu come comportarti.
Originale inviato da Kandinskj
- 21-02-05, 00:24 #5
Mi fa piacere apprendere da voi che quello che leggo sulle riviste riguardo l'argomento virus e mac sia vero.Ho da poco tempo il Mac ma leggo molto su di esso, purtoppo mi manca ancora un riscontro nella realtà su determinati argomenti.
Ho appunto letto che la possibilità di beccarsi qualche virus col Mac è veramente rara rispetto ai PC.
Grazie per la conferma,
Claudio
- 21-02-05, 01:49 #6
Io direi di dormire sonni tranquilli almeno per ora,installare antivirus se non si ha una rete mista mac pc,serve solo a rallentare la macchina.
E Macteo vista la sua esperienza di mac non può che essere il portavoce di tale esperienza inesistente.
- 21-02-05, 06:30 #7
Il miglior anti-tutto che esista è un buon software di backup
- 21-02-05, 11:00 #8
Tra l'altro figurati che se un virus per Mac apparisse qui sul forum non se ne parlerebbe subito!
Sarebbe un argomento nuovo!
- 24-02-05, 01:14 #9
Anche io ho chiesto su questo forum in passato dei consigli su un antivirus. Mi hanno risposto che non ne esistono per osx: ero davvero dubbioso.
Ma è vero, ad oggi il numero di virus specifici per mac è zero.
Ma preferisco comunque non essere portatore sano dei virus per Win, quindi ho cercato, cercato, e cercato...
Alla fine ho trovato un ottimo antivirus freeware di matrice open source:
http://www.markallan.co.uk/clamXav/index.php
Mi ha trovato un virus sull'hard disk, destinato a windows ovviamente, ma sono contento di averlo comunqe eliminato e di non aver contribuito così alla sua diffusione.
- 24-02-05, 01:16 #10
Alex, fatti pure i tuoi bei back up pieni di virus per win, contento tu...