- 25-10-05, 01:43 #1
Ho messo l'IP nella finestra di Google e scopro che... (qualcuno capisce che?)
Ogni tanto faccio cose così.
Stasera ho digitato il mio numero IP nella finestra di ricerca di Google e in tre clic arrivo, tanto per farvi capire, a questa pagina di sito:
http://www.weppos.com/stats/ip_address.asp?
più precisamente mostrava una sottocartella riportante visite e accessi al mio IP (!?) e in finestre successive altre informazioni ancora più oscure.
Un giro nel sito mi ha chiarito la logica ma non il fatto.
Nel Forum ho saputo trovare cose inerenti, ma non di più.
Che cosa sono? Visite e accessi al mio computer?
Collegamenti che posso aver attivato io?
Avendo il mio IP a disposizione che altro tipo di informazione posso avere?
Avete provato anche voi?
- 25-10-05, 18:09 #2
- 25-10-05, 19:55 #3Grazie Luca per la risposta, conforta l'ipotesi migliore che potessi esprimere.
Originale inviato da Luca Nalin
Chiaro è che la rete è pubblica e che le statistiche servono a migliorare il servizio, e che io, tuttosommato, non sono un dietrolangolista, ma mi vengono spontanee alcune domande.
E' una statistica estratta da flussi d'informazione disponibili per chiunque voglia metterci la mani? (nel senso che volendo è possibile ricavare una statistica ad personam per l'uso qualitativo e temporale che fa dei collegamenti)
Queste visite e accessi (ben 99 nell'ultimo mese) alla mia IP che cosa sono?
Ne sai qualcosa di più? Non riesco a trovare riferimenti definitivi. Ero convinto che ogni singolo provider trattasse i dati specifici di competenza e poi magari li pubblicasse come pacchetti statistici indifferenziati...
- 25-10-05, 20:13 #4
Non hai capito: sei tu, o qualcuno che nell'ultimo mese aveva il tuo stesso IP, che si è collegato a quel determinato sito.
- 25-10-05, 23:43 #5
Adesso ho capito.
Però non sono io che ho fatto gli accessi citati, posso pure aver fatto una visita o due e non me le ricordo, ma 99 visite di cui una ventina di accessi in 30 giorni sono quasi impossibili da dimenticare. E poi non corrispondono le visite che ho effettuato per scoprirlo e per capire che cosa fosse.
E quindi dovrebbe essere stato un altro a generare quella statistica.
Strano però, ero convinto che il mio IP, pur non essendo statico, fosse perlomeno univoco e dato che uso Fastweb ho lo stesso da oltre sei mesi...
- 26-10-05, 06:10 #6
- 26-10-05, 22:23 #7
Ecco, proprio oggi Fastweb ha tolto tutto il giorno il collegamento per dei lavori nella centrale della zona e nella telefonata per sapere del distacco mi hanno detto esattamente quello che aveva già detto Luca Nalin e che io ho potuto leggere solo poco fa.
Ciao
(..ma non potevo giocare con Google stasera?...)