Discussione: Problemi di lettura con DVD originali
- 03-12-09, 23:43 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Verona, Roma, Barcelona
Problemi di lettura con DVD originali
Grazie a chiunque possa dirmi qualcosa, sono rientrato da poco nel mondo dell'home video e forse mi son perso qualcosa in questi anni...
E' normale che i film in DVD originali, alcuni dei quali negli ultimi 3-4 anni registrati col doppio strato, abbiano un difetto di "salto" a circa metà del film?
Perche molti degli ultimi che ho preso in questi mesi hanno questo difetto. Non è il lettore, perchè l'ho provato su vari. Al negozio hanno provato anche altre copie degli stessi film, e ricompariva questo errore.
Spulciando un pò nel web, ho letto varie discussioni che alcuni lettori dvd non danno questo problema. Ma preferisco prima sentire in Macitynet, qui ci sono soluzioni a tutto (o quasi!).
Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Io oltre al Mac, i dvd li guardo in schermo con il lettore DVD Sony DVP NS 708 H.
Grazie
- 04-12-09, 15:08 #2Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
Cio' e' tecnicamente normale: capita quando il laser deve "saltare" da uno strato al successivo, con conseguente necessita' d'una nuova messa a fuoco (il punto di "salto" tra i due strati si chiama "Break Point"). Ovviamente, tale riadattamento non puo' avvenire in un tempo nullo!
Generalmente, quando e' possibile, il "Break Point" viene scelto in mezzo ad una pausa del filmato (come puo' essere, per esempio, una dissolvenza sul nero). In questo modo, la fastidiosa breve interruzione non viene percepita...
Ma nella maggioranza dei casi, principalmente quando si desidera riempire al massimo entrambi gli strati, non si riesce a porre il "Break Point" dove si desidera...
Ovviamente, a seconda del lettore usato e della stabilita velocita' di trasferimento dei dati, il tempo di riadattamento puo' variare molto... ed anche essere cosi' breve, da non venir percepito... neanche in una scena in cui l'azione e' al massimo.
Buona giornata.
Mario
- 04-12-09, 15:45 #3Novizio
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
Grazie mille Mario. Ora ci capisco qualcosa...
Infatti questo Break Point nei dvd che ho preso è sempre nel cambio dei capitoli.
Sai indicarmi un lettore dvd che non crei problemi con questo salto? Nei forum non si capisce niente...
i commenti sul mio lettore sono tutti ottimi, però il salto si vede eccome...sono quei 5 secondi che ti fanno uscire dal film all'improvviso.
- 04-12-09, 15:57 #4Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
No, mi spiace... Non me la sento di darti un consiglio, anche perche' gli unici DVD che riproduco sono quelli progettati e realizzati da me (e, per lo piu', non si tratta di DVD doppio strato). Quindi, non ho esperienza in tal senso...

Ma... C'e' un'interruzione ad OGNI cambio di capitolo? TUTTI i cambi presentano un'interruzione?
Cio' e' strano perche', credo, ogni DVD DL dovrebbe possedere UN SOLO "BreakPoint"...
Anche questo e' strano... 5 secondi mi sembrano veramente troppi, anche per il piu' lento lettore...
Non so proprio cosa dirti, di piu'... Sorry...
Ciao ciao...
Mario
- 05-12-09, 21:53 #5Novizio
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
No no, il "salto" è solo uno. Dicevo che nei DVD che ho acquistato è sempre nel cambio tra un capitolo e l'altro (normalmente tra l'8 e il 9).
5 secondi no, sarà 1...era un modo di dire. eheh
grazie mille cmq Mario, almeno mi sono tranquillizzato che è così e basta. stavo iniziando a pensare che tutti i dvd fossero difettati.
- 06-12-09, 09:02 #6Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino