Discussione: Le Cronache di Narnia
- 06-04-06, 09:47 #11Perché è tutto per bambini - e pure piccoli - e i personaggi sono banali, semplici, le animazioni e gli effetti speciali sono poverelli e la storia non sta in piedi.
Originale inviato da andrew_84
L'unico personaggio un pò efficace è la strega, ma non dura.
L'unica cosa che ho apprezzato è stato l'inizio, con i bombardamenti nazi e il clima cupo della guerra e dallo sfollamento, e la vitaccia al castello, tutto questo davvero bello... avrebbero potuto andare avanti meglio e invece hanno perso un'occasione.
Ma è inutile: dopo l'Anello, chiunque debba misurarsi in un film di fantasy perde, perde, perde...
- 08-04-06, 14:05 #12
Il film l'ho trovato fatto abbastanza bene (ADORO Tilda Swinton!!!) e fedele al libro. Che è effettivamente più mirato a un pubblico infantile e condito con un moralismo che alla lunga un po' stufa. Pur rimanendo un bel libro (anzi, un gruppo di libri, direi di considerarli tutti insieme), anche se secondo me è venato di un certo pessimismo, o forse è meglio malinconia, di fondo.
Quello che non mi è piaciuto nel film è la voce di Arslan, secondo me assolutamente fuori luogo; anch'io sono d'accordo che la piccola che interpreta Lucy sia stata strepitosa.
E' un film carino da vedere, magari cogliendo l'occasione per stare un po' con figli o fratellini, ma prendondolo per quello che è, ossia una storia essenzialmente per ragazzi. Se ti interessano sviluppi un po' più profondi e interessanti, meglio andare su altre cose.
A parte Tolkien, maestro insuperato, anche a me piacciono le saghe di Dragonlance (Raistlin mon amour!!!) e di Shannara. Il punto debole di Terry Brooks, secondo me, sono i finali un po' troppo affrettati. Un' altra autrice fantasy che adoro è Marion Zimmer Bradley, con i cicli di Avalon, Darkover e del Giglio Nero. Eragon ed Eldest non li ho ancora letti, prima o poi dovrò decidermi. Ho anche le Cronache del Mondo Emerso, relagalatemi da un amico, nella pila dei libri da leggere.
- 17-04-06, 19:29 #13
Originale inviato da Theseus
l'ho visto oggi, in famiglia. Mi è piaciuto molto. Belle scene, bei colori. Concordo con te sulla voce di Arslan che fa venire il latte alle ginocchia.. il libro non l'ho letto, merita?
- 17-04-06, 21:31 #14
Beh che il libro fosse un fantasi per bambini si sapeva già...in una delle versioni in cui è stato venduto quest'anno in Italia (quella economica) c'è anche un trattato dell'autore su come si deve scrivere per bambini a suo giudizio...
Comunque a chi piace hrry potter Narnia non dispiace di sicuro...anche perchè lo stile non è così diverso...la stessa autrice di harry potter ha ammesso che una delle sue letture preferite da ragazza era appunto le cronache di Narnia...le somiglianze nello stile si sentono e si notano nella lettura...