Discussione: King Kong
-
25-02-05, 10:45 #1
King Kong
Saprete senz'altro che Peter Jackson (regista della saga de "Il signore degli anelli") sta girando in questi giorni "King Kong". Sarà sicuramente un'altro filmone che, per gli amanti del genere, spaccherà sicuramente.
Cercando in rete ho trovato questo sito:
http://www.kongisking.net/index.shtml
La cosa straordinaria è che c'è un diario giornaliero dell'andamento delle riprese e del girato del film. Raccontato con brevi note di testo e disegni, direte voi! Naaaa! C'è un video per ogni giorno di produzione del film in tre formati diversi della durata di parecchi minuti. Pazzesco! Si può vedere tutto. Storyboard, scene girate, i dietro le quinte, attori che provano, parrucchieri, elettricisti, scenografi al lavoro. Veramente una chicca.
-
25-02-05, 10:46 #2
mmmmh, non è che il LOTR di Jackson mi abbia entusiasmato tanto.
-
25-02-05, 11:02 #3Coooooooooooooooooosa?
Originale inviato da alex
Alex, spiegami per favore cosa non ti è piaciuto, perchè non posso credere che tu non abbia apprezzato quest'opera cinematografica monumentale.
-
25-02-05, 11:54 #4
Apprezzato sì, entusiasmato no.
La sceneggiatura non mi è piaciuta, ha voluto riscrivere la storia per ragioni commerciali e in una certa misura ha snaturato il libro, per es il personaggio di Aragorn non mi convince per niente.
La mia è una posizione integralista, chiaro, però con i mezzi che aveva a disposizione doveva avere più "coraggio", secondo me.
In mezzo a tanti 10 spunta un 6 per la sceneggiatura.
-
25-02-05, 11:55 #5
Anche di King Kong... ce ne sono parecchi nella breve storia del Cinema. Dubito a priori - sono prevenuto, lo so, ma molto spesso fo bene - che questo sia all'altezza di qualcuno degli altri.
-
25-02-05, 12:01 #6
Io adesso mi inalbererò stile Ezio Greggio:
premettendo che il cinema è arte e spettacolo uniti indissolubilmente e sottolineando che secondo me il cinema è soprattutto una fornace di "Emozioni", non è possibile che immagini così suggestive e che occhio umano non potrà mai vedere nella realtà, non vi possano piacere. Sto parlando de "il signore delgi anelli" ma anche del futuro King Kong. Sicuramente questi film vi faranno immergere in ambientazioni talmente fatte bene (nel caso delle produzioni di Jackson, sicuramente) che sarò impossibile non immedesimarsi nei personaggi del film.
Non state sempre li a guardare: ma il libro era scritto e spiegato meglio, piuttosto che il primo King Kong era più originale, era più profondo, era, era era...
Secondo me un film ti da qualcosa quando ti trasmette emozioni. Fine della storia. Io non vado al cinema con i libri in mano.
-
25-02-05, 12:15 #7
Maurizio in questo campo c'è, perlomeno dagli anni '50, una fiera lotta tra due fazioni differenti. Io sto quelli dei 'Cahiers du Cinema', tu con gli altri. E' come destra-sinistra...
Giusto per sport, qui http://www.unofficialbaziniantrib.com/ c'è un link ad Andrè Bazin, il cofondatore dei Cahiers e strenuo lottatore verso 'Le Cinema de Papa' del dopoguerra francese; la sua rivoluzione ha dato origine ai film come li vediamo oggi.
Ma adesso parliamo di me... riducendo molto le cose (potrei scrivere un libro) personalmente penso che un film non vada giudicato da come sono fatti bene gli effetti speciali. Penso anzi che tali effetti servano per coprire i vizi - se non le mancanze - della sceneggiatura. Opinione personale, si intende, ma questa opionione è da anni che mi guida nella visione di un film. E in genere 'ci prendo'.Ultima modifica da doublemike il 25-02-05 alle ore 12:18 Motivo: inserito il link su Bazin
-
25-02-05, 12:54 #8
Di King Kong, Godzilla, Batman, Superman, Dracula, Frankenstain, etc.. ne abbiamo visti parecchi, fatti e rifatti e rivoltati, oggi in piu' ci sono degli effetti speciali magnifici, non c'e' che dire.
Pero' ci sono biblioteche piene di libri con trame magnifiche e nessuno che voglia investire una lira (dollaro) per portare sullo schermo dei reali capolavori, quando qualcuno come Kubrick ci prova tutti a gridare al miracolo.
Eppure sono tutti li', decine di migliaia di trame spettacolari pronte per essere trasformate in film.
-
25-02-05, 13:08 #9Molta gente che non aveva letto il libro finiva fra gli sbadigli e francamente non mi sorprende, il film ha fallito soprattuto nei loro confronti.
Originale inviato da Maurizio Tomè
E' assai più probabile che chi ha letto il libro, come me o te, sia stato più indulgente o interessato nei confronti della proiezione.
Libro o non libro la sceneggiatura si poteva scrivere meglio.
Ha ragione Pietro. Per es. fra i racconti di Batman ci sono dei veri capolavori, invece hanno "inventato" storielle insulse... pazzesco. Non oso immaginare lo scempio recente di O. Stone.
-
25-02-05, 13:11 #10
a me lotr ha fatto dormire... molto meglio bad taste.
(a parte che quando sento ascia bipenne, elfi, orchi e roba edl genere mi vien l'orticaria...)