+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 22
    Il forum è la mia casa walterx avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    NEL mondo ma non DEL mondo

Da vedere o da non perdere..

'Cose da pazzi' nelle sale
    E' il nuovo film di Salemme

Da venerdì arriva nei cinema il nuovo film del regista napoletano.
    * LA TRAMA E' la tentazione di una facile e inaspettata ricchezza a muovere le vicende del film che vede come protagonista Giuseppe Cocuzza, un pavido impiegato statale, interpretato da Mario Casagrande
    * IL REGISTA 'TENTATORE' Salemme interpreta un ex marxista che decide di far comprendere al signor Cocuzza quanto sia fragile la sua etica di impiegato
    * 'NON E' UN FILM POLITICO' Il regista spiega che piuttosto è stata la voglia di giustizia, anche nella distribuzione della ricchezza, ad averlo ispirato

ROMA, 21 marzo 2005 - Sempre più dura la vita per Giuseppe Cocuzza (Maurizio Casagrande), timido impiegato statale sposato con l'ambiziosa Francesca (la credibilissima Lidia Vitale) e con la figlia Giulietta (Federica Sbrenna) che guarda alla ricchezza dei suoi compagni di scuola, quando, mese dopo mese, arrivano per posta pacchetti di 50.000 euro.

Inizia così 'Cose da pazzi', il sesto film di Vincenzo Salemme nelle sale da venerdì distribuito da Medusa in 150 copie .

Cocuzza dovrebbe essere al settimo cielo per l'arrivo inaspettato e inspiegabile di questo denaro, ma l'uomo ha troppa paura di spenderlo e così lo conserva maniacalmente in una valigia. Infuriate, naturalmente, la moglie e figlia che invece vorrebbero vivere i loro sogni consumistici.

Nello stesso pianerottolo della famiglia Cocuzza vive la sorella di lui, Livia (Teresa Del Vecchio), una signorina non più giovane e dimessa che ha avuto una storia d'amore con Fedor (Biagio Izzo), di professione trapezista, che le ha lasciato in eredità Renatino (Domenico Aria) un figlio semi-deficiente affetto da una tremenda alitosi.

Vincenzo Salemme, l'attore e regista napoletano della scuola di De Filippo, è presente e anche in molti ruoli. Sarà infatti lui, prima di rivelare la sua vera identità, a terrorizzare improvvisamente il Cocuzza, prima nei panni di un postino, poi di un ispettore Inps e addirittura in quelli di una suora.

Si scoprirà poi che Salemme è Felice C., ex marxista che, deluso da suoi ideali rivoluzionari, ha chiesto tanti anni prima a Cocuzza, ispettore Inps, una pensione perchè 'invalido a vivere'.

Una singolare invalità che gli è stata rifiutata. Così Felice C. decide di votarsi con successo alla delinquenza: da qui i soldi inviati a Cocuzza per indurlo in tentazione e fargli vedere quanto sia fragile la sua etica di impiegato.

'Non è un film politico - spiega Salemme - ma casomai un film etico e sulla voglia di giustizia e di una distribuzione più equa della ricchezza. Ho ormai 48 anni e da giovane ho creduto a certe idee che credo però c'entrassero poco con la dittatura del proletariato. C'era allora solo la voglia di cambiare il mondo dall'una e dall'altra parte'.

E il regista prosegue 'questo film c'entra poco con il fascismo e il marxismo, ma piuttosto con la voglia che tutti i giovani, dall'una e dall'altra parte, hanno di sognare. E poi in entrambi ci sono valori comuni come quello dell'onestà'.

Il film è prodotto da Vittorio Cecchi Gori e deriva da una vecchia piece teatrale di successo di Salemme.

Il forum è la mia casa walterx avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    NEL mondo ma non DEL mondo
    Dj Francesco è la voce del protagonista
    Cinema, arriva 'Robots'
    Dopo 'L'Era Glaciale', da giovedì in sala il nuovo film di animazione di Chris Wedge

dal film 'Robots' di Chris Wedge

Roma, 22 mar. (Adnkronos) - Dall'Era glaciale ai Robots. Giovedi' arriva nelle sale italiane, ''Robots'', l'ultimo film di animazione della ''Twentieth Century Fox'', nato dalla fantasia del regista Chris Wedge, creatore anche del fortunatissimo ''L'era Glaciale'', e gia' campione di incassi negli Stati Uniti. A dare la voce al protagonista della pellicola, Rodney, il robottino che per inseguire il sogno di diventare un inventore come il leggendario Bigweld lascia la sua minuscola Rivet Town e si trasferisce a Robot City, e' Dj Francesco (nella versione originale e' Ewan McGregor), reduce dalle partecipazioni de ''L'Isola dei Famosi'' e del Festival di Sanremo.
    ''Quando sono tornato dall'Isola Claudio Cecchetto mi ha detto che c'era un cartone animato da doppiare -spiega il cantante- Mi sono chiesto come fosse possibile, visto che sono dislessico, parlo milanese e ho una serie di accenti strani. Alla Fox mi hanno detto che somigliavo fisicamente al protagonista, e, effettivamente, e' vero. Abbiamo fatto una prova e ho potuto tirare fuori tutti i versi strani che so fare e che mia madre e i miei insegnanti mi hanno sempre rimproverato. E' andata bene''.
    E poi qualche similitudine tra lui e il robottino c'è. ''Rodney vede il mondo senza malizia - dice Dj Francesco - arriva dalla provincia in una grossa citta' per inseguire un sogno e incontrare il suo mito, come ho fatto io quando sono andato a Milano per incontrare Claudio Cecchetto, il 'padre' dei miei artisti preferiti.
    A chi gli chiede quali difficolta' abbia trovato in sala di doppiaggio e se questo sia l'inizio di una nuova 'carriera' Dj Francesco non si nasconde: ''Ho avuto problemi con l'intonazione, con le vocali aperte e chiuse e col gruppo 'gl'. Per fortuna Rodney non ha parti molto estese. Le parti piu' difficili sono fatte da altri, tipo da Fender, che, nella versione originale e' doppiato da un attore come Robbie Williams. Io non sono un doppiatore, sono stati gli altri personaggi a dare l'anima vocale al film. Spero di aver fatto bene la mia parte, ma non so se ci saranno altri film. La mia piu' grande passione resta la musica. E sono contento che per questo film ci sia stata anche una collaborazione musicale con la canzone 'Ridere ridere' (scritta con Emiliano Bassi, il suo battierista a Sanremo, ndr)''.

'zzo Guardi? marco_alza avatar
    Iscritto
    11-04
    Luogo
    Milano
    ti arriva pure questo da www.cinquepani.it ?

Il forum è la mia casa emanuele74 avatar
    Iscritto
    01-05
    Per "Robots" un pensierino lo faccio di sicuro ma per l'altro nemmeno se mi evirano pubblicamente!! ma siamo matti!

Guru doublemike avatar
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    Bari Santo Spirito
    e pensare che Salemme ha lavorato con Nanni Moretti

Il forum è la mia casa emanuele74 avatar
    Iscritto
    01-05
    Appunto.

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da walterx
    Il regista spiega che piuttosto è stata la voglia di giustizia, anche nella distribuzione della ricchezza, ad averlo ispirato
    Quindi vorrebbe che la ricchezza uscisse dai nostri corpi per entrare nel suo?

Jani Giulio Guerrini avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da alex
    Quindi vorrebbe che la ricchezza uscisse dai nostri corpi per entrare nel suo?

no credo che voglia dire che la ricchezza deve uscire dalle tasche di chi ne ha troppa, per far mangiare chi non ha neanche i soldi per fare la spesa (ma gli americani pensano al 60% che la colpa è sua, del povero, perché è troppo pigro per lavorare; per chi è interessato ho l'articolo).

Ma anche questo non è vero, io non sono ricco perché lavoro tanto, ma solo perché ho sposato una moglie ricca.

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Lamezia Terme (piu' o meno)
    Un film di Salemme????? Per carita'!!!! A 'sto punto megli i film dei Vanzina....

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da Giulio Guerrini
    no credo che voglia dire che la ricchezza deve uscire dalle tasche di chi ne ha troppa, per far mangiare chi non ha neanche i soldi per fare la spesa.
    Hai toccato una serie di argomenti a raffica che, seppure interessanti, ci porterebbero lontano: io credo che Salemme abbia fiutato la pista giusta sulla scia di "Cuore Sacro".

So di essere prevenuto, ci mancherebbe.