Discussione: Doppiaggio italiano e colonne sonore... in soprano!
- 14-05-05, 11:00 #1
Doppiaggio italiano e colonne sonore... in soprano!
Una strana osservazione, forse riservata ai più musicali.
Mi sono guardato il bel film "Les choristes" (I ragazzi del coro) in versione originale e in versione italiana. L'audio italiano risulta essere trasportato di un semitono più in alto.
Ovviamente nel parlato non si nota, ma nella musica sì: provando a trascrivere un canto, mi sono reso conto che tutti i brani sono più acuti che nella versione originale.
La stessa cosa l'avevo notata nel Signore degli anelli: provate a cambiare lingua tra inglese ed italiano: sentirete che la musica italiana è più acuta (e quindi anche deformata, seppur di poco).
Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa operazione?
McMatt
- 19-05-05, 17:57 #2
mi sa che nessuno sa spiegarlo...ma ti ringrazio per l'acutezza dell'udito: ho fatto la prova è vero!!!!!
- 19-05-05, 18:33 #3
I film vanno a 24 fotogrammi al secondo, la TV PAL a 25 (in realtà 50 campi interlacciati), NTSC a 30 (60).
Per convertire un film in NTSC si raddoppia un fotogramma ogni 5 (in realtà un campo ogni 2 e 3 alternativamente), cosa che rende i movimenti meno fluidi (si usano sistemi di interpolazione per ridurre l'effetto).
Per convertire un film in PAL lo si manda semplicemente un 4% più veloce, cosa che una volta faceva alzare l'audio di un semitono; oggi non dovrebbe più succedere perché con il computer si può variare la durata di una traccia audio mantenendo la tonalità originale.
Nei tuoi DVD può essere successo questo: la traccia audio originale è stata fornita già accelerata per il PAL a chi ha realizzato l'edizione italiana, ed è stata convertita in maniera decente (tono invariato); la traccia audio italiana è stata presa dal cinema e accelerata alla ***** di cane, alzando il tono. Vergonga!
- 19-05-05, 19:57 #4
- 19-05-05, 20:27 #5
Però! Penso che occorra querelare i commercianti di DVD! Incredibile che i produttori di DVD di film blasonati (Lord of the Rings) non siano a conoscenza di questi dettagli...
- 19-05-05, 21:26 #6sephirothGuest
lo sanno, lo sanno, ma non gliene importa niente
- 19-05-05, 21:36 #7D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
ne parlavano su vecchio numero di una rivista di informatica che ho gelosamente conservato... ora vado a dare un'occhiata...
- 20-05-05, 15:03 #8_jovenalGuest
Originale inviato da Ottimio
Si… proprio di cane.
Bello che McMatt abbia posto la questione, complimenti.