caro savick, in questo forum ci sono molti amici alle prime armi e molti professionisti, cioè gente che da anni per passione o per necessità ha dovuto studiare, ricercare, ascoltare altri colleghi, leggersi pacchi di manuali in inglese, confrontarsi..... per dare sempre il massimo alle richieste dei clienti o del produttore, quindi gente che si guadagna la pagnotta passando 12/15 ore al giorno, senza contare le notti insonni in produzioni urgentissime......ora vedo che qui la maggior parte dei colleghi se può, se ne ha il tempo risponde sempre dettagliatamente alle numerose domande o dubbi relative al mondo del video, a volte un semplice link passatomi da qualche collega o letto in queste pagine, mi ha aiutato a risolvere o comunque darmi il via per una mia ricerca sul problema in questione....non si può trovare sempre la pappa pronta....anche perchè si passa da discussioni relative al montaggio, quindi pane per i denti di un montatore, a domande sul mondo audio, quindi relative all'esperienza di un buon fonico.... scusa non voglio fare polemica ma dico quello che penso. ciao