Discussione: Da HD a PAL con Final Cut Pro 7 e Compressor
- 05-11-10, 18:53 #21Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
sono d'accordo; poter titolare decentemente con FC sarebbe ottimo. se serve, però, qualsiasi applicazione della suite può essere utilizzata (e non solo, mi è capitato persino di usare Keynote per delle animazioni e Illustrator per degli EPS da estrudere e deformare in Motion); l'obiettivo finale è quello di ottenere un prodotto finale
di qualità, per cui non c'è niente di "altro"...
una notazione (un timore): comincio a pensare che da qui a qualche anno, se nulla si smuove sul versante degli aggiornamenti seri, ci troveremo tutti nelle condizioni di
dovere per forza utilizzare "altro"...peccato, perché cinque anni fa era il top, ad un prezzo decente...vabbè, al limite passiamo ad iMovie, no?
- 05-11-10, 19:01 #22Assiduo
- Iscritto
- 08-07
Sai Renato2, io già lo sto utilizzando iMovie, solo per una specifica cosa e ti rimando all'articolo Very impressive quick rolling shutter fix in iMovie 11 | Philip Bloom
Ma se riescono a fare queste belle cose su iMovie ma perchè , a maggior ragione, non le fanno su FCP ? So proprio cattivelli !!!
- 05-11-10, 19:03 #23Avanzato
- Iscritto
- 12-08
Tanto per ritornare al titolo, vediamo di cosa stiamo parlando, ho allegato delle porzioni di fotogramma di titoli fissi:
A originale da TL 1080
B la TL 1080 importata in una TL 576 anamorfico 8 bit non compresso
C il file esportato in 1080 Prores importato in TL 576 anamorfico 8 bit non compresso
D dalla finestra di Viewer di FCP della TL 576 anamorfico 8 bit non compresso ?????????
E dall'm2v fatto con compressor DVD best quality 90 min
Domanda come ottenere di più?
Perchè nel viewer la qualità è migliore che nella TL
- 05-11-10, 19:07 #24Avanzato
- Iscritto
- 12-08
Scusate non si erano inseriti gli allegati
- 05-11-10, 23:18 #25
La titolazione ti conviene farla direttamente sul montato in HD e POI esportare un master HD che andrai a convertire.
Cmq proprio questa sera ho fatto, anche se velocemente delle prove di conversione da HDV a DV su un filmato di 40sec circa:
1) usando Mpegstreamclip= molto buono,semplice da configurare,usa lo scaler 2D-FIR professionale,il più veloce di tutti
2) Quicktime7 su impostazione standard=qualità non proprio eccezionale, non converte i campi e lento
3) Motion=buono e abbastanza veloce, uso della GPU ma troppo poco pratico
4) JSDeiterlacer=Ottimo,lentino (anche se usa TUTTE le CPU al max) ma ha tante,tante impostazioni (questo prg potrebbe far ottenere la migliore qualità)
5) Finalcut con TL in DV=Ottimo, niente da configurare se non l'Easy Setup ma il rendering richiede una certa pazienza anche su Mac potenti, se non altro perchè difficilmente le cpu andranno al max
- 06-11-10, 00:45 #26Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
non ho fatto la prova con FC e ho evitato QT7 (meglio evitare...); non so se hai notato le stesse particolarità che ho notato io...premessa: ho "girato" dieci secondi con testo in 3d e un'immagine di sfondo alla quale ho applicato una distorsione 3d, con un forte contrasto fra i colori del testo e quelli dello sfondo (il render di un cielo finto)... il tutto per vedere che razza di artefatti potessero uscire fuori). HDV convertito in DV con le tre applicazioni che hai utilizzato tu:
dal punto di vista della definizione Motion ha tirato fuori il risultato migliore...il razzo MpegStreamclip se la cava, ma i contorni del testo sono imprecisi; Jes mi ha lasciato perplesso: le sfere nelle quali si dissolve l'immagine sullo sfondo diventano una sorta di polenta. al tempo stesso, MpegStreamclip e soprattutto Jes rispettano i colori, mentre Motion "se li inventa". le impostazioni sono le stesse; la prova è molto limitata per poter trarre conclusioni definitive...ma è una mia impressione o anche tu hai notato lo strano modo di trattare i colori da parte di Motion?...prossima prova (verifica): export da Motion passando per Compressor.
- 06-11-10, 16:20 #27Avanzato
- Iscritto
- 12-08
Il problema vero è che portare un video da HD a SD il file deve essere schiacciato, è in questa fase che avviene il disastro (se poi parliamo di DV è ovvio che il colore si incasina dato che parliamo di 4:1:0).
Ho fatto un'ulteriore prova scalando il file HD 1080x1920 a 1024x576 con QT7, il risultato è ancora accettabile, ma se ricavi da qui l'm2v per fare il DVD è un disastro.
Quindi il problema da risolvere è come scalare perdendo il meno possibile.
Allego 2 file (l'immagine è ca 1/10 dell'altezza del frame) il 1024 scalato dal 1920 è l'm2v fatto con compressor
- 06-11-10, 17:15 #28Assiduo
- Iscritto
- 08-07
Scusa MVA ovviamente le finestre di canvas e di viewer sono entrambe al 100% ?
Io come vi ripeto non trovo particolare giovamento nel passare il file HD in TL SD prima di fare m2v.
Faccio il file HD in prores 422 (HQ) e lo spedisco a compressor DVD best quality 90 min.
Mi sembra che anche VLA sia concorde in questo
Comunque appena ritorno dal mio giro di lavoro mi metterò anche io a fare prove più approfondite come ha fatto MVA
Marco
- 06-11-10, 18:05 #29
Io sono arrivato a far prove anche con Kinemc nella speranza che la gestione OpenGL risolvesse qualcosa. Bisogna fare 1000 prove per ogni prog di conversione Jes di opzioni ne offre una marea; ricordarsele tutte è un disastro.
Anch'io ho convertito direttamente da HD HDV/Prores a m2v e il risultato è stato accettabile ma non come rimacinando il master HD in una TL SD. Ho provato a convertire in Pal usando Compressor.....una schifezza. La mia conclusione è che sembra che il codec HD/PAL non tiene conto dei formati intercalati, incasinando il tutto.
L'unico "motore" di conversione accettabile è quello di FC, procedendo poi con l'm2v anche per quanto riguarda i colori, che come ha fatto notare Renato, subiscono cambiamenti "strani".
Concludo, giusto per essere pignoli il campionamento cromatico PAL DV è 4:2:0, come l'HDV e l'H264
- 06-11-10, 18:07 #30Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
MVA: chiara la questione del colore; quello che mi chiedevo è perché con Mpegstreamclip e Jes il risultato non si discosti più di tanto dall'originale; mentre con Motion, dal quale si ottengono migliori definizione e nitidezza, i colori sono completamente artefatti.