Discussione: Deframmentazione HD esterno
- 31-08-10, 16:33 #1Novizio
- Iscritto
- 08-09
Deframmentazione HD esterno
Salve a tutti,
ho un iMac con 4 GB di RAM e processore 3,06 Intel Duo, sto facendo dei lavori video e oggi quando attacco un HD esterno su cui sto lavorando, rallenta tutto, tanto l'interfaccia come il Dock ecc, quanto Final Cut che diventa impossibile da utilizzare con serietà.
Ho riparato i permessi dell'HD fisso e fatto un Verifica Disco sia su quello interno che esterno.
Stavo pensando di deframmentare l'HD esterno, visto che è tanto ormai che ci lavoro e si è accumulato e "mosso" parecchio materiale.
C'è un programma free che posso utilizzare? Altrimenti conoscete altre possibili soluzioni?
Grazie mille,
Radio
- 31-08-10, 18:12 #2
che io sappia c'è solo idefrag, costa 22 euro
- 01-09-10, 08:58 #3
Non specifici se il disco è USB, FW o E-SATA
La cosa migliore è: FORMATTAZIONE dopo aver spostato momentaneamente il contenuto su altro HD. Durante la ricopiatura dei file, questi saranno automaticamente deframmentati; la posizione fisica sul disco è decisa comunque dall'elettronica di gestione. Ricordo che un disco pieno al 70% perde il 40% delle prestazioni (che in un disco moderno rimangono comunque buone). iDefrag è un buon software ma l'esperienza mi ha insegnato che spostare, formattare e ricopiare è l'operazione migliore e anche più sicura.
- 01-09-10, 09:54 #4Novizio
- Iscritto
- 08-09
Ciao, grazie delle risposte. L'hard disk è FW800, è effettivamente un po' pienotto, sto all'incirca all'85% di pienezza. Adesso vedo, se riesco compro un 2 TB (questo è da 1.5), riverso tutto lì dentro e questo lo tengo di backup.
La cosa strana è che, fino a qualche giorno fa, lavorava benissimo, e da ieri ha cominciato a fare i capricci, senza però che io abbia aggiunto nuovi file o simile.
Ciao
- 01-09-10, 18:22 #5
Non vorrei allarmarti ma stai attento che il disco non faccia "strani rumori" tipo tac tac consecutivo, anche da scollegato ma acceso; di solito un tac, dovuto alla calibrazione termica è normale ma se è ricorsivo e a breve distanza, allora meglio fare attenzione.