Discussione: aiuto: inserire transizioni in Final cut 7
- 03-11-10, 08:09 #1Novizio
- Iscritto
- 11-10
aiuto: inserire transizioni in Final cut 7
Ciao a tutti.
Sono Alessio.
Sto cercando di inserire un cross dissolve nel mio filmato...non vi riesco in entrambi i modi:
sia selezionando CROSS DISSOLVE e trascinandola nel punto di giunzione delle due clip,
sia da EFFECT-Transizioni-cross dissolve...
mi appare la seguente finestra:
There was insufficient media for the requested transition at one or more edit points.
Would you like to acceptthe others?
cosa devo fare?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao
Alessio
- 03-11-10, 19:43 #2
Semplice, il prg ti dice che non ci sono sufficienti fotogrammi tra la fine e l'inizio delle 2 clip; trimmale lasciando almeno 15 fotogrammi alla fine e all'inizio delle stesse e la transizione si inserirà senza problemi.
- 03-11-10, 21:27 #3Novizio
- Iscritto
- 11-10
cross dissolve
Ti chiedo scusa ma come si fa a "triggare" le due clip tra le quali inserire la dissolvenza incrociata?
Grazie molte per la tua disponibilità.
Evviva (in questo caso i forum)
Ciao
- 04-11-10, 09:52 #4
Ti porti col mouse alle estremità della clip, la "agganci" con un click e poi trascini. Ti consiglio di cercare qualche tutorial in merito (con FC danno anche 2 DVD video che ne spiegano l'uso) perchè se sei così inesperto anche sull'uso base, ti consiglio di affidarti ad iMovie che è più semplice da imparare perchè è pensato per i neofiti e quando ti sentirai pronto passi a FC.
- 20-01-11, 19:40 #5Novizio
- Iscritto
- 01-11
ma se la transizione fosse solamente il fade out di una clip senza interessare la clip seguente non dovrebbero essere sufficienti i fotogrammi della clip interessata? In iMovie era sufficiente inserire alla fine della clip "fade out in uscita" e regolarne la durata. Non capisco perché di debbano sovrapporre le clip??
- 27-01-11, 08:48 #6Novizio
- Iscritto
- 01-11
risolto!! In FC si deve sempre abbondare regolando poi sulla TL i punti di inizio e fine delle clip, dopodiché se una clip è una clip finale la transizione verrà automaticamente collocata come transizione finale tendente al nero.