+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Novizio
    Iscritto
    05-08

final cut scratch disk e archiviazione.

Buongiorno a tutti, avrei un quesito per gestire meglio i progetti con la suite Final Cut Studio 2.

Vorrei sapere che metodologie di archiviazione usate voi, se avete hard disk esterni? NAS con che RAID? lo Scratch disk dove lo tenete sul mac o su HD esterno?
    Io ho solo un hard disk esterno Quadra Lacie da 1 tera, e un MacBook Pro15 con Intel Core 2 Duo da 2,53 GHz con 500 GB, 6GB di ram e scheda nvidea da 512 GB. voi cosa mi consigliate cosa é meglio fare visto che ora ho riempito si uno che l'altro disco con materiale video e backup del portatile con Time Machine (sempre sul Quadra esterno).

Altra precisazione: voi quando finite un progetto oltre ad usare Media Manager per fare una copia del progetto contenente le parti di video che necessita il progetto, che fate? Per esempio mi sono accorto che se ho aggiunto nel progetto FCP uno smooth cam fatto con Motion, MediaManager mi ha salvato solo i movimenti della camera e non il render finale del filmato stabile, quelli li ho ritrovati per caso in una cartella. Cioè le cartelle degli altri programmi della suite le tenete tutte sulla macchina come quando si installa il tutto o le spostate su HD esterno come lo scratch disk?

Grazie a tutti spero con i vostri consigli di poter diventare più professionale. Lavoro da freelance e sono i primi mesi che sto facendo piccoli lavori per migliorarmi e poi espandere le conoscenze.

Esperto mondriann avatar
    Iscritto
    10-01
    Ciao, giusti dubbi i tuoi. La cosa migliore per far lavorare a suo agio FCP è di separare i media file, quindi le cartelle di scratch su di un disco esterno, anche se in alcuni casi limitati dalla velocità del Firewire, (questo non succede se nel caso sei MacPro dove ho la possibilità di creare un raid set con più dischi interni dedicati ai media, ma in ogni caso è bene che tutto quello che è mediafile, render, musica, grafica importata, risieda in un HD differente da quello del system. I project di FCP invece, possono benissimo stare nel HD di sistema, dentro a cartelle divise per cliente o soggetto, assieme ai project di Motion, After Effect, Soundtrack ecc. ecc..e non vanno mai buttati perchè con il file del project posso sempre ricostruire il montato anche se dovesse succedere di perdere i media file o riaprire un project dopo molti mesi. Quindi è importante che i file project siano ben al sicuro e non sul disco dei media che è molto più sollecitato del disco di system. Va detto che nel disco MEDIA che intendiamo utilizzare, sia un Raid Interno, sia un FW esterno, dobbiamo dire a FCP di fare riferimento a quel Scratch disk, e quindi dobbiamo indirizzare lo Scratch in quella cartella che FCP crea automaticamente alla prima apertura di FCP. quindi : Scratch su > HD esterno > cartella Final Cut Pro Documents. Dentro qui FCP crea le cartelle di Video e Audio Render, Capture Scratch, Thumbnail Cache, Autosave. Quindi tutti i media file importati o loggati finiranno sulla cartella Capture Scratch del disco esterno dedicato ai media. Per far si di tenere in ordine per cliente i vari file, se appena apriamo un nuovo project lo salviamo subito con un nome appropriato, FCP metterà all'interno della cartella Final Cut Pro Documents del disco Media delle cartelle con il lo stesso nome che abbiamo salvato per i file del project. Questo metodo spiegato anche da alcuni montatori ed esperti Apple, risulta il più ordinato e il più efficiente per permettere FCP di lavorare al meglio.(Non c'è peggior cosa di far lavorare FCP senza indirizzamenti delllo scratch, o su sottocartelle senza nome sparse per tutto il disco !!!! Se dovessimo lavorare su diversi HD esterni, basterà scartchare sempre la cartella Final Cut Pro Documents di quel disco MEDIA, e FCP troverà i media, e i render di quel Project.

Per quanto riguarda l'archiviazione dei progetti finiti, ognuno trova il metodo appropriato alle proprie esigenze, comunque teniamo i FCP Project, e per quanto riguarda i media (si tratta di diversi giga o tera di clip) e naturalmente possono essere scene girate in situazioni particolari, o su set difficili con produzioni costose, quindi io cerco di tenere sempre tutto, molte volte faccio comperare al cliente qualche HD esterno dove copio tale e quale la cartella Final Cut Pro Documents e poi i project e tutto quello usato in produzione, e a fine lavoro gli rendo gli HD per il loro archivio, così mi libero spazio sui miei raid disk per il futuro montaggio. fai tesoro di questi consigli e buon lavoro !!!

Esperto mondriann avatar
    Iscritto
    10-01
    Dimenticavo, quando arriviamo alla fine della lavorazione metterò in archivio anche gli esportati in formato in QT nativo del montaggio approvato, questo è il file finale da cui con Compressor ricaverò gli altri formati minori come mpg2 per dvd, h264, wmv ecc. ecc.

Novizio
    Iscritto
    05-08
    Grazie mille per la risposta mondriann molto chiara e precisa. Avrei ancora una richiesta.
    Setto come hai detto te, tutti i media sull'HD esterno e i Project sull'HD interno del portatile, a volte mi capita di dover lavorare ad un progetto quando sono fuori dal mio studio e sono dal cliente che come regista mi chiede delle correzioni immediate, in quel caso che faccio? Setto un secondo scratch disk sul portatile?
    Una volta l'ho creato ma poi Final Cut Pro non si apriva più continuava a chiedermi di scegliere lo scratch che volevo ma fino a che non ho fatto clear su uno dei 2 non me lo apriva. Forse ho sbagliato qualcosa io nel settarlo precedentemente non so.
    Se così fosse dovrei copiare il materiale dall'HD esterno al portatile spostando da uno Scratch all'altro tutti i media che occorrono e che saranno nelle cartelle con il "nome del progetto", quello che uso per salvare come dici tu prima di iniziare a fare qualsiasi importazione, nella directory Final Cut Documents. Ed in fine riportare tutto ancora su quello esterno (ovviamente se non modifico nulla in questa directory basta ri-linkare).
    Grazie ancora questi consigli li terrò come legge del mio workflow di editing

MVA
    MVA non è connesso
    Avanzato
    Iscritto
    12-08
    Citazione Originale inviato da Pol84 Mostra messaggio
    a volte mi capita di dover lavorare ad un progetto quando sono fuori dal mio studio e sono dal cliente che come regista mi chiede delle correzioni immediate, in quel caso che faccio?
    Concordo con Mondriann, ma se la situazione che descrivi è frequente e il tuo portatile ha ancora la porta expresscard ti consiqlio di lavorare con un esterno tipo il Sonnet Fusion3 (disco molto veloce in raid0 ) collegato con il controller SATA/Expresscard. In questo modo potrai lavorare allo stesso modo dentro e fuori lo studio senza movimentare attrezzature grosse e pesanti. Per l'archivio oramai metto tutto su HHD interni usando un dock (USB o FireWire è lo stesso tanto il trnsfert rate non cambia)
    è l'opzione più conveniente visto che i 2TB di trovano oramai a poco più di 60€ (se vuoi essere sicuro puoi usarli in doppio con un dock che fa automaticamente la copia del disco) I girati originali (io uso P2) li archivio su BD-R da 50GB, però è un'operazione che consuma ancora molto tempo (ca. 80' per 45 GB), mentre il costo sta scendendo ora si trovano BD-R 50 GB a 6€. Tutto però da considerarsi con la quantità di materiale che devi lavorare (per darti un'idea siamo adesso a ca 150 BD da 50GB con l'archivio delle P2 e per il momento archivio anche su HHD visto che nessuna fare previsioni sulla durata dei BD e il costo complessivo di archiviazione è inferiore al costo che avevamo con le Beta SP) - costi archivio: Girato Beta SP ca 25€/h - Girato P2 HD (su BD e HHD 2TB) ca 10€/h. Qualcuno ha calcolato i costi con un server centrale sicuro (raid 1 o raid 6)?

Novizio
    Iscritto
    05-08
    Scusami MVA ma mi hai creato un po' di confusione con tutte queste "sigle".
    Ricapitolando io ho un HDD (quello che tu forse chiami HHD) esterno da 1 tera e pesa più o meno 1 kg. poi ho un MacBookPro "15 con slot express card.
    Tu mi consigli di prendere un altro HDD esterno Sonnet Fusion 3 ed una express card per spostare 3GB/s. e fin qui ho capito. La domanda che avevo fatto io era per evitare di portare via con me un HDD esterno che potrebbe rompersi.
    Lasciamo perdere il discorso del BlueRay disk visto che MacBookPro non ha ne lettore ne masterizzatore BR-D -R o +R.
    Se ho capito bene tu metti l'archivio sull'HDD interno? Che cosa intendi per Dock (hai usato questa parola 2 volte e secondo me per dire 2 cose diverse)? io conosco quello per collegare iPod o iPhone o quello che c'é in basso allo schermo del Mac dove ci metti i programmi. Per ora io non ho nessuna videocamera e la P2 penso sia una Panasonic giusto?

Grazie

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Credo che MVA per Dock in questo caso intendesse questi aggeggi molto comodi, a cui per gli SSD si è ultimamente aggiunto questo gioiellino.

Anche in questo settore Thunderbolt farà la differenza con apparati come questi, ma ora ti potrebbe interessare di più questo.

Esperto mondriann avatar
    Iscritto
    10-01
    Anche a me capita di dovermi spostare da uno studio all'altro, non ho un portatile, quindi porto con me un HD esterno quello dei media, lo stesso con cui lavoro nella mia postazione, e dalla stazione di montaggio dei miei clienti faccio lo scratch di FCP sulla cartella Final Cut Pro Documents del mio disco e sono pronto per editare. Ovviamente devo ricordarmi di portare con me anche la cartella del Project, anche su una usbpen va bene. Per sicurezza ho un HD media gemello, dove faccio un back-up incrementale alla fine di ogni giornata e quello rimane nel mio studio. Un HD esterno per quanto possa pesare non mi sembra un grosso fastidio portarlo in giro.

Parlando ancora dell'archiviazione, come dice MVA un buon metodo adottato da molti è di usare un Dock per dove far girare un HD allo stato puro, cioè senza case, solo l'HD che ti vendono dentro ad un sacchetto di plastica. E' pratico funzionale ed economico. Qui per cliente, puoi archiviare i Media, gli esportati, e tutto quello che riguarda quella determinata lavorazione. Finita la copia metti una stampa assieme al disco di quello che c'è dentro.

MVA
    MVA non è connesso
    Avanzato
    Iscritto
    12-08
    Citazione Originale inviato da Pol84 Mostra messaggio
    . La domanda che avevo fatto io era per evitare di portare via con me un HDD esterno che potrebbe rompersi.
    Grazie
    Scusa se ti ho creato un po di confusione, ma il principio base per lavorare in edit video è quello di NON USARE MAI il disco di system per metterci i file del lavoro perchè per farti vedere il video qualsiasi programma di edit ha bisogno di un costante accesso al disco (se lavori in HD anche con flusso di dati importanti).
    Se lavori in DV e con pochi streming (tracce video contemporanee) credo che il Lacie vada più che bene, ma se hai esigenze di montaggi più complessi allora è importante avere dischi che si avvicinino ai 200MB/s come quello che ti ho consigliato.

Novizio
    Iscritto
    05-08
    Grazie a Tutti per i preziosi consigli.
    Provvederò come consigliato di acquistare un HDD esterni più performante (fusion) visto che sembrano leggeri e assemblabili. Magari anche 2 uno per i media e lo scratch e sull'altro per backup incrementale.
    Fino ad ora ho fatto solo filmati in dv e con il futuro acquisto di una videocamera hd, vorrei essere già pronto per il passaggio. Magari in futuro userò il dock con 1 HDD per cliente (comodo per l'archiviazione, ma Ora non ho molti soldi da investire).
    Ricapitolando:
    - mettere lo scratch su HDD esterno
    - Aperto Final Cut salvo con il nome del progetto
    - Importo il materiale da videocamera
    - Edito
    - Esporto un qt video definitivo da mettere su HDD esterno. in h264? O Apple pro ress hq?
    - crea un con Media Manager una copia del progetto sull' HDD interno (togliendo così le parti non necessarie e salvare gli eventuali file audio o immagini aggiunti al progetto) o questo passaggio se tutto organizzato bene non serve?
    - facendo un progetto idvd o DVDStudio finito il tutto faccio archivia progetto sull HDD interno od esterno? (così anche li mi salva tutto in un pacchetto senza perdere foto o audio aggiunti).

Che voi sapete anche Color Motion e Soundtrack hanno una sorta di scratch da mettere sull HDD esterno? Si sposta dalle preferenze dei software ?
    I templare e gli audio dei DVD della suite sempre su HDD esterno?

Spero non cambi tutto con il Final CUT Pro X

Grazie ancora.