+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    09-09

Generic Render Command per istruire Final Cut Pro in Qmaster

Salve a tutti ragazzi, vi pongo un mio problema, che girando nel forum ho visto trattato di sfuggita varie volte che però non ha portato ancora a soluzioni concrete: sto studiando un implementazione in rete locale gigabit di 4 mac per il "net rendering" delle sequenze da final cut. Le soluzioni sono due e molto simili: xGrid e Qmaster, entrambe sono basate sul grid computing, ma la seconda è in particolare studiata per il calcolo distribuito per renderizzare ed esportare.

Detto ciò

L'esportazione dei file in rete avviene in modalità regolare, inviando da final cut le sequenze da esportare a compressor, che sottomette al cluster il compito di elaborare la richiesta.
    il rendering invece è supportato in 4 modalità:
    Shake
    maya
    shell
    generic render.

Si parte

Le prime due parlano chiaro, sono dedicate alle applicazioni shake e maya, shell è dedicato ai file unix, e generic render è dedicato a tutte le altre applicazioni "frame based" (così è descritto nel manuale ufficiale di qmaster che sto attentamente leggendo), come after effects e lightwave che sono citate nei template già compilati nella sezione generic render. Tuttavia esistono moltepici applicazioni basate su frame, come final cut pro, adobe premiere, ecc... allora perché non adottare lo stesso principio di after effetcs a queste ultime?
    Mi sono fermato alla compilazione dei campi in qmaster, in quanto i campi richiesti sono:
    executable (suppongo il file unix del programma contenuto nel pacchetto dentro la app)
    input (il file di lavoro)
    item (che purtroppo in nessun esempio visto sul manuale viene riempito, ma suppongo si tratti proprio della sequenza specifica del quale fare il render, visto che i campi successivi definiscono il frame iniziale e finale).
    Tuttavia provo lo stesso a sottomettere il lavoro al cluster, ma la scritta processing appare con tempi infiniti, e la barra di progresso ferma all'inizio.
    È chiaro che manca qualcosa ancora!

La mia esigenza è proprio questa, di riuscire ad accelerare i lunghi tempi di renderizzazione delle mie sequenze di final cut e premiere; suppongo che molte persone del mestiere come me, si sentono frustrate davanti a degli "eventi come questi" che nei casi più complessi del compositing e della modellazione 3D sono già state smaltite con la funzione del rendering distribuito, ma nel caso del montaggio video ancora no, o meglio, è stato sottovalutato il problema, tuttavia accentuandolo con la limitazione che il rendering NON è in background, ovvero, siamo costretti a sospendere il lavoro, per attendere minuti o anche ore per vedere completo un effetto.
    Spero che qualcuno di voi, abbia già vissuto il problema, oppure abbia un illuminazione per proseguire il mio e vostro esperimento!

MVA
    MVA non è connesso
    Avanzato
    Iscritto
    12-08
    Citazione Originale inviato da darkheart Mostra messaggio
    generic render è dedicato a tutte le altre applicazioni "frame based"
    Credo che il problema sia proprio questo. Non mi pare che FCP sia un'applicazione "frame based" (cioè la capacità di esportare una sequenza di fotogrammi in qualsiasi formato) poichè per esportare una sequenza di immagini devi passare attraverso QT. Quando renderizziamo con After ad esempio esportiamo dei PNG che poi vanno ricompilati im QT a secondo della bisogna. Ogni computer si occupa di renderizzare un certo numero di fotogrammi che vengono saltati dagli altri collegati in rete, tutti i fotogrammi sono salvati nella stessa cartella del server. Ora mi improbabile che più di un computer possa contribuire a renderizzare lo stesso file in QT, mentre è possibile che ciò avvenga con tanti file separati (a 25ftg/s 1500 file per ogni minuto). Il grande vantaggio è che se devi correggere un punto renderizzi solo i frame interessati e non tutto il video come succede quando renderizzi direttamente in QT. Purtroppo non mi risulta che questo sia possibile da FCP (non so Premiere 5.5)

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Purtroppo non ho ben capito a cosa ti riferisci quando mi parli di QuickTime, in quanto QuickTime entra sempre indirettamente in funzione ogni qualvolta si esporta un codec ad esso collegato, come Intermediate Codec, come h263, h264, mp4, mp2, ecc.. E Final Cut esporta solamente per formati QuickTime.
    After effects quando do il comando >aggiungi a coda di rendering, è praticamente la stessa cosa che accade con gli altri programmi... o sbaglio? Il problema è che Final Cut quando esporta/renderizza non usa il mac al 100% delle sue prestazioni, ecco perché le esportazioni fatte con compressor sono più veloci. Ma se Final Cut Pro prevedere le esportazioni in batch con compressor, premiere pro con media encoder, ci deve essere un modo per utilizzare in batch anche il render come per maya, Cinema4D, After effects, lightwave... ricordo che after effects fa cose diverse da premiere, ma è basato sullo stesso principio di premiere e degli altri programmi di post-produzione...
    Altrimenti come andrebbe utilizzato il comando Generic Render? Con quali applicazioni? Con che configurazione?

Esperto mondriann avatar
    Iscritto
    10-01
    Non si capisce se ti riferisci ai render che FCP7 deve fare ogni volta che ad esempio usiamo un Filtro, o lavorando su più layer, o se invece ti serve convertire il tuo montato finale
    in formati minori tipo H264, mpg2, mpg4 ecc. Se fosse la seconda ipotesi, devi esportare da FCP7 un QT.mov in formato nativo cioè con i parametri della Sequence, (quindi con il massimo della qualità data dal codec scelto per editare) e dare questo file esportato a Compressor coinvolgendo attraverso Qmaster più macchine per sveltire i render.
    Facendo lavorare Compressor e Qmaster avrai FCP libero per continuare a editare un nuovo progetto.