Discussione: problemi con inserimento mp3 in final cut express
- 03-02-12, 18:55 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
problemi con inserimento mp3 in final cut express
Salve a tutti,
Premetto che sono un neofito nel montaggio video e quindi vi chiedo di avere un attimo di pazienza... il problema è il seguente: In FCE dopo aver inserito nella colonna sonora della timeline un file MP3 il programma non lo legge (in alto vi è la barra rossa), vorrei sapere se è un problema di compatibilità del programma che non vuole l'MP3, oppure se vi è qualche opzione da cliccare? se qualcuno di voi mi può aiutare vi sarei molto grato, grazie
- 03-02-12, 20:56 #2
Non uso Final Cut Express ma per prima cosa io proverei a convertire in .aiff (con iTunes, oppure Audacity) il file da importare.
Forse non risolve il tuo problema in questo caso, ma in linea di massima è sempre meglio usare formati non compressi in fase di editing.
- 03-02-12, 23:54 #3
La barra rossa nella parte superiore della TL ti avverte che deve essere renderizzato.
Se importi un file audio in formato non compresso questo non richiederà rendering e sarà playato in tempo reale.
Sappi che in linea di massima i file audio importati in FC devono avere le seguenti caratteristiche:
tipo di file: AIFF o WAVE
48khz
16bit
Per convertire gli mp3 (consigliato perché possono creare problemi di ascolto se renderizzati in TL) puoi usare i software consigliati o anche Garageband
- 04-02-12, 10:51 #4Novizio
- Iscritto
- 02-12
Grazie dei consigli, ora però fate un altro sforzo e datemi la dritta per trasformare gli MP3 che ho in Itunes nei file che mi avete suggerito (in itunes e in garage band non ho trovato la funzione apposita) oppure esiste un programmino apposta da scaricare?, grazie per la Vs. comprensione.
- 04-02-12, 11:06 #5
Di solito apro i file mp3 con QuicktimePro 7 ed esporto in Aiff 48Khz 16 bit. Devi convertirli uno ad uno però.
- 04-02-12, 15:27 #6Novizio
- Iscritto
- 02-12
Ok, risolto il problema con conversione file in toast, grazie a tutti.
- 11-02-12, 10:02 #7
Volendo anche da FC7 è possibile fare la conversione……c'è la voce in un menù, io la uso spesso. Più convertire ogni file in quello che vuoi.