+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    ud
    ud non è connesso
    Assiduo ud avatar
    Iscritto
    07-08

Problemi con sincro temporale in esportazione

Ciao a tutti,
    ho un problema molto strano.
    Montando filmati piuttosto lunghi (circa 40 min) girati ed importati in HDV 1080i50 ho notato che fcp7 non è in grado di esportarli in h.264 via compressor per generare un blu ray: dopo ore di esportazione viene generato un errore a livello di quicktime e il tutto si pianta.

A questo punto per non scontrarmi con un software, mio malgrado, con troppe pecche per definirsi pro, esporto degli spezzoni del filmato in usando Export quick time mantenedo il formato HDV1080i50, ma sorpresa. Il buon fcp mi esporta un filmato della stessa lunghezza dello spezzone originale ma via via me lo rallenta troncandomi il finale.

Risultato: se utilizzo l'esportato ottengo un filmato fuori sincro con la colonna sonora.
    Premetto che ho provato in fase di esportazione degli spezzoni sia a impostare come fotogramma chiave OGNI fotogramma che il suo 24 fotogrammi. Inoltre prima dell'esportazione è stato eseguito il rendering completo della segquenza da esportare.

Soluzione? (a parte cambiare software...)

Esperto mondriann avatar
    Iscritto
    10-01
    ud, secondo me sbagli approccio e anche qualche cosa altro;

- continui nei vari post a lamentare inefficienza da parte di un software adoperato da migliaia di professionisti nel mondo che si affidano alla suite della Apple per produrre serial televisivi, lungometraggi, documentari, news..

- se per te FCP non è pro passa a qualche altro sistema, ce ne sono molti, magari girano su PC. (a cosa serve lamentarsi e continuare per una strada che non ti da luce?)
    Ci racconterai come andranno le cose. (ognuno è libero di fare le proprie scelte).

- alcuni degli iscritti al forum lavorano ogni giorno con FCP, quindi professionisti con scadenze, tempi di consegna quasi sempre stretti dove la garanzia di un sistema è fondamentale per rispondere alle richieste dei clienti e
    problemi tecnici come i tuoi non ne hanno o meglio sono problemi di altra natura.

- a questo punto è naturale mi venga il dubbio che forse ancora non hai la destrezza e la conoscenza del metodo corretto per un workflow di montaggio.

- personalmente FCP lo adopero tutti i giorni da circa 12 anni e (forse sono fortunato?) grossi problemi non ne ho mai avuti.
    Ho editato alcune decine di documentari di 50'/60' concerti di 90' girati in HDV da più camere e problemi di esportazione e fuori sync non ne ricordo.
    Comunque sia, il formato HDV è un HD "anomalo" in quanto basato su MPG2 con gop frame ecc. ecc. Sul manuale di FCP e su svariati siti del settore, Apple consiglia di importare l'HDV e tutta la lavorazione che ne consegue in formato ProRes422. Formato più appetibile da FCP7 per un migliore flusso di lavorazione. (Anche l'ultima versione, FCPX adotta questa soluzione attivabile dalle preference).

Non capisco poi quel discorso dei key frame ogni 24 fps in esportazione ???

Corretto esportare in QT un master e poi passarlo a Compressor per ricavare l'h264.

Sicuramente c'è qualche problema a monte di tutto. Prova a descrivere passo passo tutta la filiera della lavorazione ... sempre se non hai cambiato software... ciao.

ud
    ud non è connesso
    Assiduo ud avatar
    Iscritto
    07-08
    Eccomi,
    non mi piace essere polemico ma non mi piace neanche essere preso per il naso da aziende a alle quali pago fior di quattrini.
    In genere alle persone non piace ammettere di essere stati fregati da qualcuno (anche io mi ci metto ovviamente), però quando è troppo è troppo.
    La Apple ha sempre fatto degli ottimi prodotti, ora per ragioni di marketing e di costi il diverio tra il mondo mac e win si è assottigliato ma la superiorità della mela rimane fuori discussione.

Le comunità dei forum dovrebbero anche essere di guida ai produttori di hardware e software per miglirare. Ricordiamoci che è il prodotto che deve assecondare le esigenze del cliente e non il contrario.

Premetto che la mia attività ptincipale è l'editing video (e dei vari software me li sono fatti un po tutti). HO deciso qualche anno fa di sposare definitivamente la mela con final cut pro.

Di lungometraggi ne ho fatti a montagne (con lunghezze anche di tre ore) e i problemi ci sono stati. Certo forse ci sarebbero stati anche con AViD PREMIERE O EDIUS, ma la cosa importante è che io li ho avuti con un software (e tanti plugin) tutto regolarmente pagato.

IL pro ress è una bella cosa ma... Le mie telecamere acquisiscono in HDV (sono d'accordo che non è un bel formato, ma è comunque uno standard). Convertire e/o acquisire in prores non migliora la qualità dell'immagine (la qualità è dato dal peggior sistema di codifica utilizzato nel flusso di lavoro - in questo caso HDV). L'uso del pro res serve solo a fcp a lavorare meglio, ma fa buttare via un sacco di spazio su disco (e con girato di 6 o 7 ore la differenza si sente).

Allora non sarebbe meglio che fcp imaprasse a lavorare su formati diffusi senza costringere il cliente a gettar via tempo e spazio disco con il pro res?

La necessità di esportare un filmato in diversi spezzoni e poi mettere gli spezzoni in un'unica sequenza e riesportarla per l'h.264 (badate che per la suite fcp il bluray praticamente non esiste - i centri commerciali sono pieni di blu ray) deriva dal fatto che se esporto la sequenza originaria, ad es. di 1 ora, dopo circa 8 o 9 ore di esportazione ottendo un errore relativo a quick time!

E dato che, come professionista, ho sempre dei tempi di consegna ridottissimi, devo barcamenarmi.

Per fortuna ci sono i forum. MI piacerebbe che si riuscisse a livello di comunità a dire "Cara Apple non è che si compra un tuo prodotto solo perche è marchiato con la mela! Cerca di scendere dal piedistallo e chiedi in giro cosa vogliono i clienti!"

Grazie ancora per la possibilità di confronto che è fondamentale!

MVA
    MVA non è connesso
    Avanzato
    Iscritto
    12-08
    Citazione Originale inviato da ud Mostra messaggio
    Allora non sarebbe meglio che fcp imaprasse a lavorare su formati diffusi senza costringere il cliente a gettar via tempo e spazio disco con il pro res?

La necessità di esportare un filmato in diversi spezzoni e poi mettere gli spezzoni in un'unica sequenza e riesportarla per l'h.264 (badate che per la suite fcp il bluray praticamente non esiste - i centri commerciali sono pieni di blu ray) deriva dal fatto che se esporto la sequenza originaria, ad es. di 1 ora, dopo circa 8 o 9 ore di esportazione ottendo un errore relativo a quick time!
    E dato che, come professionista, ho sempre dei tempi di consegna ridottissimi, devo barcamenarmi.
    Non mi capita frequentemente di lavorare in HDV ma più frequentemente in DCPro HD (i codec sono imparentati) e non mi è mai capitato quello che capita a te. Lavoro con FCP dalla mattina alla sera e quando va proprio male male ho una chiusura alla settimana. Questo farebbe pensare che c'è qualcosa che non va nella tua configurazione. (abbiamo 2 stazioni con FCP e vanno tutte e due senza problemi)

Esperto mondriann avatar
    Iscritto
    10-01
    Ud, capisco la tua indignazione, ma non penso Apple spenderà risorse per correggere questa cosa dell'HDV, soprattutto ora che la suite FCS3 è sospesa, chiusa, non verrà più aggiornata ne venduta per lasciare il posto al nuovo FCPX. Aimè, purtroppo è così. C'è di buono che la "vecchia" suite compreso FCP7, è ancora molto diffusa nell'ambiente pro dove molte aziende come piccoli studi non hanno le idee chiare sul dopo FCP7. Avremo ancora modo di scambiarci informazioni e suggerimenti nel forum su FCP7.
    Ti consiglio di tenere d'occhio il nuovo FCPX comunque !!

Stavo pensando a come risolvere i problemi che incontri durante la produzione. Mi sembra di capire che la media dei tuoi progetti siano abbastanza lunghi, probabilmente documentario o lungometraggio e le cose possono complicarsi quando le durate del montato sono lunghe.Sono sicuro che tutto dipenda dal formato HDV.

Come conferma MVA con altri formati video come ad esempio il dvcpro100, sia da nastro che da P2, non ci siano problemi.

Perchè all'ora non correggere il tiro facendo l'acqusizione direttamente dal nastro HDV in Proress422 ? Anch'io di norma edito ed esporto il QT master nel formato girato dalla telecamera, ma dovremo abituarci ad avere a che fare con tutti i nuovi formati generati dalle nuove camere sempre più diffuse come file h264 generati da Canon 5D, MTS Avch, Red file ecc. Il Proress aggiusta tutto e permette di importare file di diversi formati. Ormai è diventato uno standard, tanto che pure Avid come Premiere lo riconosce, ed è anche il formato di registrazione di Arri Alexa e Red Camera (oltre ai file RAW) che sono il riferimento nel digital cinema e adoperate ormai anche in pubblicità.

Se questa fosse la soluzione (tra l'altro consigliata dalla stessa Apple) forse dovresti prenderla in considerazione. Il peso maggiore dei file Proress passa in secondo piano rispetto alla fluidità durante la lavorazione. Ormai si trovano HD per tutte le tasche e di diversa pezzatura in termini di spazio.

Riassumendo; importa il metraggio da HDV direttamente in Proress422, apri una sequence in Proress422, taglia il film e alla fine esporta un QT in Proress.
    Ora converti il master con Compressor nel formato che ti serve per DVD, Internet, Bluray ecc. In proposito al bluray, FCP è un prg di editing video, non deve per forza masterizzare direttamente i DVD.

Questo un link che potrebbe servirti. Capturing HDV Into ProRes Via FireWire

Facci sapere Ud, il forum è sempre pronto a dare una mano. Ciao.