Discussione: demo audio / video
- 18-08-06, 10:47 #1Assiduo
- Iscritto
- 05-06
demo audio / video
ciao. posto qui intanto...
il mio problema oggi è questo.
ho il dvd di un mio (e del gruppo) concerto.
l'ho scompattato/decriptato (è legale! è mio! :-) ) e volevo editarlo un po' con final cut exp... quello che vorrei fare è:
1- tagliare le canzoni (il demo video/audio dovrebbe consistere in circa 2 min x pezzo...)
2- mettere dei fermo immagine con, ad esempio, il nome del musico che si vede...
3-esportare il tutto e finalizzarlo sia su dvd che su cd dati...
stanotte ho provato a smanettare un po'...quello che non capisco è perchè se trascino sulla timeline un filmato e premo barra (= plaY) nella finestra del canvas dice "not rendered"....come funziona il preview??
grazie
liuk
ps: io ho un ibook g4 con 1gb di ram...con l'audio non ho problemi ma con il video...sembra di si...è normale? forse perchè la scheda video non è professionale?
www.thenoon.it
- 18-08-06, 15:08 #2
Ciao!
Allora innanzitutto devi specificare in che formato hai importato in FCP il video estratto dal dvd. Nel migliore dei casi "not rendered" significa che devi renderizzare la sequenza (SEQUENCE > RENDER ALL > VIDEO), nel peggiore dei casi che il formato del vido non è compatibile e devi prima modificarlo (preferibilmente in .mov).
Per il fermo immagine MODIFY > MAKE FREEZE FRAME.
Per esportare... beh!, cosa vuoi fare esattamente? Per un dvd con un menù puoi utilizzare iDVD o DVD Studio Pro.
- 18-08-06, 15:56 #3Novizio
- Iscritto
- 07-06
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire come scomporre un file mp3 ? Mi spiego, scaricando una intero album da edonkey mi trovo un singolo file mp3 che comprende tutte le tracce. Esiste un programma che mi consente di scomporlo ? So per certo che con un pc oltre al file mp3 viene generato anche un file cue (cosa che non avviene col mac) che poi con foobar2000 si riesce a comporlo.
HELP ME PLEASE
- 18-08-06, 16:12 #4Scarica e usa Audacity, è gratuito e funziona sia su Mac che su winzozz. Leggi bene le istruzioni, perchè bisogna impostare un paio di cose per l'esporazione.
Originale inviato da Gianluca Arpaia
... comunque questa domanda non è un po' OT?!
- 19-08-06, 10:00 #5Assiduo
- Iscritto
- 05-06
ciao e grazie. torno in topic. due domande. una: ma che formato usa idvd x lavorare? nel senso... da fc come esporto? comunque in fc sto lavorando con dei files dv (da 3gb) che ho estratto dal dvd originale...
l'altra domanda. la qualità video del dvd mi sembrava buona ma, come faccio a confrontarla con i dv che ho creato? viste le dimensioni non dovrebbero differire di tanto. poi, perchè quando esporto come immagine un frame mi viene tutto con delle "righe"??? cioè non è come lo vedo nel canvas....
- 19-08-06, 10:40 #6Ciao e prego!
Originale inviato da lucaflea
Allora, se non ricordo male per iDVD esporta come filmato quicktime (non ricordo se puoi farlo anche deselezionando l'opzione make movie self-contained) da FCP, poi dallo in pasto a iDVD che lo codifica automaticamente.
Riguardo alla qualità: dipende dal programma e dalle impostazioni che hai utilizzato per estrarre il filmato dal dvd. Io ho lavorato con filmati estratti con DVDxDV e la qualità era solo leggermente inferiore. Almeno giudicando a occhio...
Se esporti un frame come immagine vedi le righe solo sullo schermo del computer perchè l'immagine è interlacciata. Sul televisore l'immagine risulta come nel canvas. Per risolvere il problema puoi applicare il filtro DE-INTERLACE da programmi di grafica come Photoshop CS o direttamente da FCP. Dovrebbe risolvere anche un eventuale sfarfallio dell'immagine, che comunque puoi attenuare ulteriormente con il filtro FLICKER (N. B.: in questo caso l'immagine potrebbe diventare un po' meno nitida).
Buon lavoro!
- 19-08-06, 18:46 #7Assiduo
- Iscritto
- 05-06
ritorno a colpire...
in questa giornata travagliata ho fatto dei progressi nel video editing. ho preparato (con tanto di titoli e fade) 2 pezzi che poi andranno assieme agli altri nel dvd/demo. prima di uscire a far compere ho lasciato il mio piccolo (ibookg4, è infimo x il video editing vero???) ad esportare "come filmato quicktime" (ovvero la primissima opzione della tendina) e dagli 8 minuti è passato a mezzora....l'ho lasciato lì ed al ritorno diceva che non c'era sufficiente spazio nell'hd (4gb). riuscirò mai ad esportare i miei filmati?? è normale che ci metta un secolo?? e poi, è normale che l'hd sia più rumoroso?
luca
- 20-08-06, 09:00 #8
I tempi di esportazione dipendono dalle caratteristiche del Mac utilizzato. Se è solo una questione di tempi troppo lunghi non mi preoccuperei, a meno di non dover consegnare un lavoro entro tempi prestabiliti. Hd più rumoroso?! Non saprei... per l'esperienza che ho con il mio PowerBook direi di no. I 2 hd esterni che utilizzo, invece, sono un po' più rumorosi in fase di scrittura, ma niente di preoccupante.
Hai solo 4 Gb liberi sull'hd?!
Eh no ci vuole moooolto più spazio! Fa' conto che i filmati esportati come .mov sono molto pesanti, nell'ordine di Gb.
Ma c'è una soluzione: esporta sempre come filmato quicktime ma deseleziona l'opzione make movie self-contained. In questo modo esporti un filmato di riferimento, che è molto più leggero (solo decine o centinaia di Mb) e prova a importarlo in iDVD (N. B.: essendo un filmato di riferimento, non puoi esportarlo su altri supporti senza i relativi media... per fare ciò devi fare necessariamente un self-contained!). Come ti dicevo, non so poi come lavori iDVD ma credo che codifichi automaticamente i filmati ma prova a dare un'occhiata all'help.
Buon lavoro!
- 20-08-06, 09:27 #9Assiduo
- Iscritto
- 05-06
come al solito ti ringrazio x la risposta...
stamattina ho messo ad esportare 1 sola delle canzoni del demo...2 minuti in tutto. dice 5 ore...proverò anche nel tuo modo. per quanto riguarda gli hd esterni devo decidermi a prenderne uno!!! ma mi consigliavano 1 firewire perchè è molto più veloce del usb. però sull'unica porta firewire ho la scheda audio...esistono degli hub firewire...
in questi giorni pensavo di settare il mio vecchio (non così tanto) pc con ubuntu (che adoro) per l'editing video...meglio restare su mac??
grz
luca
- 20-08-06, 10:45 #10
Mm... 5 ore per 2 minuti?!
No no un po' troppo... Forse dipende dalle impostazioni di esportazione, prova a spiegare precisemente i passaggi che fai dall'acquisizione all'esportazione.
Se vuoi lavorare al montaggio anche in modo non professionale un hd esterno è necessario. Tra acquisizione, rendering, esportazione, authoring dvd hai bisogno di un po' di spazio. Per quanto riguarda la scelte dell'hd... eh!, dipende tutto da quello che vuoi e puoi fare.
Ora non vorrei dire una cavolata, ma la USB 2.0 è veloce quanto la firewire 400... ma resta il fatto che la firewire è migliore per gestire i flussi video, ergo per il montaggio.
Sì, esistono gli hub firewire anche se non so bene come funzionino, perchè io collego il primo hd alla fw 800 e gli altri a cascata e utilizzo la fw per la videocamera perciò non mi sono mai posto il problema di avere altre porte fw.
Non conosco Ubuntu e ciò che offre, perciò non saprei dirti... Personalmente non tornerei mai su un pc o almeno non con winzozz...
Saluti