Discussione: Aiuto Audio Fuori Sincro
- 04-09-06, 23:31 #1Novizio
- Iscritto
- 03-05
- Luogo
- casalpusterlengo
Aiuto Audio Fuori Sincro
Purtroppo dopo aver importato con log and capture mi da un messaggio di questo tipo:
The audio sample rate of more of your captured media files does not mach the sample rate on your source tape. This may cause the video and audio of these media files to be out of sync. Make sure the audio sample rate of your capture preset matches the sample rate of your tape.
QUALCUNO MI SA DIRE COME MAI. HO QUALCHE IMPOSTAZIONE NON CORRETTA.
Grazie
- 05-09-06, 08:24 #2
bisognerebbe conoscere le impostazioni della sequenza e della cattura... prova a guardare il sample rate dell'audio, ma soprattutto: il tuo sonoro è fuori sincro? dal tuo post non si capisce e il msg che ti risulta alla fine della cattura dice "PUO'"...
- 10-09-06, 22:28 #3
Allora, non vorrei dire una bestialità ma...
... ho avuto lo stesso problema e penso di avere capito: il preset DV PAL 48 kHz ha 3 impostazioni per l'audio, tutte a 16 bit. Probabilmente se l'audio non è registrato in 16 bit, come in alcune mie riprese in cui è registrato a 12, dopo il batch capture esce il messaggio riportato da Moisess.
Come fa notare Toz, il msg dice "può". A me non sembra di avere mai riscontrato un problema di audio fuori sincrono pur avendo importato audio ripreso a 12 e a 16 bit e con diverse videocamere.
Comunque proverò a sfogliare il manuale per vedere se c'è qualche spiegazione al riguardo e qualche accorgimento da tenere presente.
- 10-09-06, 22:57 #4
Rapido aggiornamento: sinceramente non sono riuscito a impostare la cattura in 12 bit, perchè non mi compare l'opzione nella finestra del capture preset... eppure sul manuale dice che si può... in effetti dovrebbe esserci l'opzione 32.000 a 12 bit, invece questa è a 16 bit. Provandola ho notato che in questo caso l'audio è fuori sincorno! Potrebbe essere un errore di FCP? In ogni caso è sempre meglio registrare in 16 bit... e comunque non mi preoccuperei più di tanto se alla prova dei fatti l'audio non risulta fuori sincrono!
- 11-09-06, 14:27 #5
in generale quel messaggio appare proprio quando il setting di Final Cut pro prevede audio a frequenza diversa da quella del nastro...bisogna quindi sapere come registra il camcorder quindi impostare sugli stessi valori final cut pro....
per modificare i valori su FCP andate su audio/video settings, sequence presets, quindi editate le impostazioni che vi servono selezionando i preset correnti e poi edit...molti di questi sono protetti e quindi verra creata una copia di tali preset...
nella finestra successsiva troverete tra le altre cose le impostazioni dell immagine tramite le quali poterete regolare i bit dell audio e la frequenza.
PodeUltima modifica da Pode il 01-04-09 alle ore 12:40
- 11-09-06, 14:59 #6
Già, ma la finestra successiva intendi A/V DEVICES? Perchè mi pare che l'immagine che hai allegato si riferisca a questa, che riguarda output for edit to tape / print to video, quindi l'esportazione e non l'importazione.
Quando editi il capture preset standard, intendo DV PAL 48 kHz, puoi cambiare il formato scegliendo tra 48.000, 44.100 e 32.000 kHz però sempre a 16 bit. Ora, secondo me questo è strano perchè il manuale dice che puoi impostare il 32.000 a 12 bit... anzi, per quanto ne so dovrebbe proprio essere a 12 bit! Invece è a 16. E usandolo ho notato che l'audio risulta terribilmente fuori sincrono, mentre non ho problemi se importo con il capture preset impostato a 48.000 kHz - 16 bit. D'altronde il messaggio dice che il suono "potrebbe" essere fuori sincrono.
- 11-09-06, 16:50 #7
allora:
audio/video settings, poi capture presets...
se tu scegli il profilo che vuoi usare modificando solo l audio e poi sempre in questa finestra selezioni edit si dovrebbe aprire un altra finestra nella quale impostare il tipo di audio...
da me fa optare anche per 12 bit ecc, non so prche a te non va...
puo dipendere dalla telecamera? devi mettere il tipo di dispositivo se non erro (non ho uan telecamera per fare adesso la prova al volo) e potrebbe essere che la tua non sia compatibile al 100% con fcp...in questo caso si riducono le possibilita di azione dal programma...
spero di esserti stato utile...
p.s. se importando con le impostazioni base non hai nessun problema di fuori sincrono, beh, allora avanti tutta!
bye
pode
- 12-09-06, 13:01 #8
Che stranezza! Succede esattamente la stessa cosa con Avid Free DV! Anche lì mi avverte che il sample rate etc. poi posso scegliere tra 48.000, 44.100 e 32.000 kHz, ma solo a 16 bit. Se metto 32.000 kHz, come dovrebbe essere per importare il materiale registrato a 12 bit, risulta tutto fuori sincrono. Se importo a 48.000 è tutto perfetto!
Morale della favola: non so cosa dire. Forse può essere la videocamere o forse no... l'importante è che impostando 48.000 kHz a 16 bit funzioni tutto. Perciò non mi preoccuperò ulteriormente...