+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5

Discussione: .mod ..un Mistero?

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    venezia

.mod ..un Mistero?

salve a tutti, se mai qualcuno si fosse trovato nella stessa situazione..
    mi riferisco al binomio mac e jvc , in particolare la everio mc500.
    macchina bellissima supercompatta 3ccd per 5mpixel anche macchina foto, che registra su microdive da 4 gb..ma, d'altra parte, se leggi questa discussione in un modo o nell'altro ci avrai avuto a che fare.

il problema è il formato .mod.
    con win basta cambiare l'estensione o passarlo su powerdirector/dvd/producer ciberlink, in dotazione con la telecamera, che il file esce come mpeg2.
    su macbook, dopo forum, blog americani e siti specializzati, ho cominciato ad usale Mpegstramclip UB, ma i risultati in termini di risoluzione sembrano un po' scadenti.
    li ho convertiti in .avi dv mov m2v ( come consigliato da stevenunez.. http://www.camcorderinfo.com/bbs/t119778.html ) ma rimango perplesso..
    su FCE lavoro con i filmati con righe orizzontali ovunque (deintrallacciamento??), il movimento provoca dei particolari effetti di trascinmento e i file pesano tanissimo!! da 4GB a anche più di 15GB..
    sono alle prime armi su mac e final cut e devo trovare qualcuno che usa la stessa telecamera..
    ..ci sarà?

-t-

Novizio
    Iscritto
    06-07

problemi linee orizzontali

Ciao!

Ho comprato da poco un everio anche io ed ho il fastidiosissimo problema delle righe orizzontali che non vanno via anche dopo il processing, mi chiedevo tu come e se avessi risolto!

Sono davvero insoddisfatto della macchina, infatti se vedi il mio post in un thread precedente mostro tutte le mie delusioni..

Spero di poter colmare tutte le lacune tecniche e di poter imparare ad utilizzare la meglio la macchina, rimane la lacuna insormontabile di come la macchina rende a scarsa luce, ma coun uf f/3.5 non si può fare proprio nulla..

Saluti e ti ringrazio per aver letto e se troverai qualche minuto per rispondere!

Alberto

www.albertolorusso.it

Esperto
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    TN
    Esiste già un thread che tratta l'argomento... E' buona regola fare una riocerca prima di aprire un nuovo thread..

In ogni caso... per riassumere...

Le righe orizzontali sono dovute all'interlacciato... Non è un errore... E' il modo in cui funziona il sistema televisivo PAL, così come l'NTSC così come alcuni sistemi HDTV (quelli interlacciati appunto)... Chi, come me, lavora col video in ambtio professionale, di righine ne vede tutti i giorni

Se il video viene montato per essere guardato su un monitor TV, si possono anche lasciare, non si vedranno... Se si vuole guardare il filmato sul computer, i modi per eliminarli sono tanti...

1. Aprire il file in quicktime (Pro), fare mela-J per aprire le proprietà del video, andare nella sezione "video" ed abilitare la voce "non interlacciare"... Poi fare mela-S

2. Usare compressore (che ha un filtro di deinterlacciamento)

3. usare "jes deniterlacer", software gratuito che fa solo quello

4. beh, penso che tre siano sufficienti

Per quanto riguarda il peso dei file... FCE lavora con file DV o HDV che rispetto agli mpeg, i file .mod sono mpeg, occupano molto spazio in più ma sono migliori per l'editing...

Per il resto vi lascio al thread già aperto...

Novizio
    Iscritto
    06-07
    Grazie davvero per le dritte, l'unica cosa che mi lascia perplesso è come mai la JVC non ha pensato di fare un software per la conversione che giri su Mac.

Il customer service ha detto che raccoglie l'appunto ma che non glie ne frega una mazza!!!!

Il punto è: dopo che spendi 800€ per una videocamera e devi acora pagare per software per la conversione ti girano davvero le palline...

saluti,

AL

Esperto
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    TN
    Se ti può consolare, io a volte ho problemi anche con macchine che costano più di 10.000 euro...
    E' che talvolta i produttori si preoccupano di creare dei formati proprietari per evitare che altri usino quella tecnologia o quel formato di file, dimenticandosi che poi chi li usa effettivamente siamo noi utenti...