+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio maclucca avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Bujari (Brasile)

Come tagliare un video 720x576 in 16/9?

Salve a tutti.
    Ho registrato in 4/3 con la videocamera CanonXM2 (non ha i 16/9, ma si possono solo mettere delle linee sul visore che indicano il formato 16/9).
    Ho montato tutto con Vegas Video (un programma su WinXP), poi ho comprato un macbook pro, installato final cut pro, e finito di mondare li l'avi renderizzato da PC.
    Il video ha le bande nere che simulano il 16/9, ma in verità i pixel sono 720x576, cioè 4/3.
    Esiste il "crop" immagino su Final Cut, per tagliare tutto il video veramente nel formato 16/9. Qualcuno mi spiega meglio come fare, nei passaggi?
    Grazie da un novello mac user.

Novizio maclucca avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Bujari (Brasile)
    Nessuno risponde: di nuovo ho il problema (che risolsi 2 anni fa , ma ora non ricordo come). Ho una parte di video registrata in 4.3. L'altra in 16.9. E' stato un errore. Ma adesso devo montare e devo portare il registro in 4:3 alle proporzioni del 16:9. Come posso fare? Immagino tagliano il 4:3 a 720pixel * 405, così posso montarlo con quello di 16:9.
    Qualcuno può darmi una soluzione. Come fare con final cut pro?

Novizio maclucca avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Bujari (Brasile)
    Ho risolto: con il programma free QT Sync si fa il crop del video.

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    è una cosa banale ma che sinceramente, in questo specifico caso, non ho mai fatto, quindi ti dico al volo le prime cose che mi vengono in mente:

su final cut c'è nel viewer un pannello motion, all'interno del quale c'è anche la funzione crop...altrimenti potresti tagliarlo con vari programmi in fase di esportazione, anche con il freeware mpegstreamclip...oppure potresti usare altri programmi per il compositing....io quando ho dovuto per certi lavori fare video con risoluzioni molto particolari (tipo alti 800) ho usato Motion di FCS...

ma perche non metti la clip in 4/3 su una sequenza in 16/9? anche perche il 16/9 pal è comunque 720x576 solo che ha i pixel deformati "anamorfici"...
    riempi l area utile e lasci fuori cio che vuoi tagliare, no?

magari mi sono sfuggite le soluzioni piu semplici, ma in questo caso vedrai che a breve ti faranno sapere...(magari in meno di due anni )

pode

JEK
    JEK non è connesso
    Novizio
    Iscritto
    10-08
    confermo, ne viewer c'è la funzione crop, usa top e bottom per tagiare sopra e sotto.

jek

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da maclucca Mostra messaggio
    ...Ho una parte di video registrata in 4.3. L'altra in 16.9. E' stato un errore. Ma adesso devo montare e devo portare il registro in 4:3 alle proporzioni del 16:9... ...Come fare con final cut pro?
    Scusate se m'intrometto, ma credo possa essere anche d'aiuto la risposta che tempo fa ho dato a strategy.

La trovate qui.

Buona giornata a tutti!

Mario

Vla
    Vla è connesso
    Guru Vla avatar
    Iscritto
    01-07
    Apri la TL in 16:9 con le clip in tale formato e importi dentro quelle in 4:3. FC fa il resto. Anche nel modo inverso.