Discussione: importare filmato da dvd
- 10-03-05, 11:18 #1
importare filmato da dvd
Ciao a tutti,
sono una nuovissima utilizzatrice di final cut express.
Devo riversare su computer 2 vhs (in cui sono stati registrati molti spezzoni di "preistorici" super8) per cercare di sistemarli un po' con FCE.
I miei dubbi sono:
1- collegando il videoregistratore alla videocamera e poi al mac perdò di qualità (pewraltro già pessima)?
2- poichè comunque questa procedura è molto lunga, se li faccio riversare direttamente su dvd, riesco poi dal dvd ad importali in final cut express?
grazie per l'aiuto
- 10-03-05, 11:25 #2Tonico
- Iscritto
- 05-04
in final cut potresti importarli dopo averli trasformati in divx con mencoder e installando il codec divx per qt sul mac, secondo me
- 10-03-05, 13:14 #3
Ciao
In questo modo non fai altro che convertire un segnale analogico (del videoregistratore) in uno digitale (attraverso la video camera); la risposta quindi è no, non perdi assolutamente in qualità.
Originale inviato da annamarta
Assicurati solo di utilizzare un buon videoregistratore, di modo che il segnale analogico di partenza sia il migliore possibile.
Final Cut non l'ho mai usato, ma ho una buona esperienza nel campo e scommetto quello che vuoi che non può importare direttamente da dvd.
Originale inviato da annamarta
In ogni caso ti sconsiglio questa procedura per vari motivi:
1) Riversare su dvd significa applicare una compressione al filmato originale, perdendo quindi in qualità.
2) I file vob (quelli di cui si compone un filmato all'interno del dvd), non sono editabili per via della loro "costruzione", dovresti quindi importarli in formato mpeg2; vale a dire fare un demux dei vob, fare un remux per ottenere un file mpeg2. Risultato: un mucchio di tempo perso
2) Editare un file mpeg 2 non è consigliabile (sempre che sia possibile in FCE), perchè per la natura del formato non lavori con frame interi, e quindi non puoi essere precisa come lavorando con un file dv. Inoltre l'editing mpeg2 è solitamente lentissimo..
Morale della favola ti consiglio di procedere come già avevi pensato, cioè importando dal videoregistratore, attraverso la videocamera, in formato dv.
- 10-03-05, 13:19 #4Dimenticavo di dire che sconsiglio vivamente questa procedura:
Originale inviato da stefanosanf
La codifica in divx è molto lunga.
La perdita di qualità è altissima.
- 11-03-05, 12:29 #5VideoMaker
- Iscritto
- 10-03
Mi associo a bonemachine.
Per ottenere una migliore qualità collega il vcr alla telecamera tramite cavo S-video o in alternativa usa un cavo composito di buona qualità...
CIAO!!!
- 11-03-05, 12:51 #6PAPATUNNEL
- Iscritto
- 01-04
- Luogo
- milano
ciao a tutti sto' cercando informazioni sulla qualita'
cioe'
ho montato in finalcut la mia sequenza ovviamente in formato dv
ora per ottenere la massima qualita' da mettere su dvd come devo esportare il filmato ?
- 12-03-05, 15:50 #7
Grazie per le dritte,
seguirò il consiglio di bonemachine e collegherò il videoregistratore