Discussione: Acquisizione Dv e montaggio in contemporanea
- 26-01-07, 02:24 #1
Acquisizione Dv e montaggio in contemporanea
Salve
vorrei acquisire immagini da registrastore Dv
e contemporanemaente continuare a montare con FCP.
Come posso fare?
Ho pensato di acquisire con iMovie
ma mi sembra che i file sono più piccoli rispetto a quelli acuqisiti con FCP )a paritò di durata),
il rate è diverso.
Come posso fare?
ciao e grazie
Fab
- 26-01-07, 10:04 #2
non mettere due messaggi identici in due parti del forum...
in ogni caso, non ho ben capito cosa devi fare, comunque iMovie se non erro registra in dv stream, final cut usa un tipo di compressione dv leggermente diversa.
Pode
- 26-01-07, 10:45 #3
innanzitutto scusa se ho postato due volte.
Comunque quello che vorrei fare
è semplicemente continuare a montare su FCP
mentre acquisisco una cassettta MiniDv o DvCam.
Se per acquisire uso FCP
non posso usarlo anche per montare
e vorrei aggirare questo impedimento.
Grazie
Fab
- 26-01-07, 11:21 #4
beh, allora puoi effettivamente acquisire con iMovie e monatre in FCP...anche se come detto il formato dovrebbe essere leggermente diverso Final legge bene anche quello di iMovie (che a differenza di FCP spezzetta ad ogni star/stop in varie clip)...almeno con MiniDv...
con DvCam non so se è possibile usare iMovie...
Pode
- 26-01-07, 20:16 #5Novizio
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- Casalfiumanese (BO)
E mentre fai tutto questo magari usi iDVD per masterizzare.... a parte gli scherzi credo che tu chieda troppo al mac e al povero hard disk che deve scrivere i dati da iMovie e nello stesso tempo leggere i file per FCP (spero non quelli che stai acquisendo con iMovie) . Non credo che sia possibile ma facci sapere. Ti consiglio di farti una stazione solo per la cattura, ti può bastare un Mac G4 usato (e con un HD esterno firewire sarebbe meglio).
Ciao
- 26-01-07, 20:52 #6falkorGuest
banalik and the Mac
.....
- 27-01-07, 00:07 #7Avanzato
- Iscritto
- 10-06
Ho pensato di acquisire con iMovie ma mi sembra che i file sono più piccoli rispetto a quelli acquisiti con FCP (a parità di durata)
Aggiungo alle considerazioni già fatte da Pode e bnalon, che condivido, (e alla bellissima foto di falkor) che puoi importare ciò che acquisisci con iMovie in FCP o FCE: ma devi poi in FCP/E fare il rendering dell'audio almeno prima dell'editing. Il che può essere una noia, sopportabile se non applichi filtri o troppe transizioni audio.
Per il resto non perdi qualità ed hai anche la possibilità (negata agli utenti di FCE, almeno) di avere molti clip all'atto dell'acquisizione, cosa che ti permette poi di liberare facilmente spazio di disco, se scarti alcuni di questi clip.
A mia conoscenza la dimensione dei file DV (non so di HDV) presi con iMovie e con FC è sostanzialmente la stessa (circa 13GB/ora). Ed il rate audio è 48 kHz in tutti e due i casi.
La differenza sostanziale è che lo stream .dv registrato da iMovie è lo stesso ricevuto tramite firewire, con audio e video compresi in un unica traccia (infatti i clip nella timeline di iMovie includono sempre l'audio), mentre FC salva un file .mov separando audio e video in tracce diverse pronte per l'editing. Ed aggiunge il timecode, che iMovie non gestisce e non salva.
Buon lavoro
Piero
- 27-01-07, 00:13 #8falkorGuest
Il flusso DV è pari a 3.5MB/s circa e così l'HDV2 (1080i)
Nell'HDV1 (720p) il datarate è di 2.9MB/s.
- 27-01-07, 17:32 #9
bnalon ha scritto:
'al povero hard disk che deve scrivere i dati da iMovie e nello stesso tempo leggere i file per FCP '
Uso due HD e quindi non lavoro sullo stesso mentre acquisisco e monto.
PIeroF ha detto:
'mentre FC salva un file .mov separando audio e video in tracce diverse pronte per l'editing'
ma questo solo se tu gli dici di fare così
altrimenti può metterle insieme.
Ho notato solo un cambiamento tra file acquisito da iMovie e quello da FCP
che sta nel Data Rate:
3,6 MB/sec in FCP
5 o 6 (non ricordo bene) in iMovie
Pur non avendo una gran cognizione di causa
mi lascia presupporre
una compressione maggiore in iMovie.
Ho optato per la doppia WorkStation
salvo però che il secondo computer è un PC
quindi acquisisco con Premiere
ma comunque il DataRate rimane sempre 3,6
Grazie a tutti
Se qualcuno ha qualche altro appunto da fare...
- 28-01-07, 01:42 #10Avanzato
- Iscritto
- 10-06
Io uso FCE e non posso garantire per FCP, anche se penso che sia lo stesso. Di sicuro in FCE non ho scelta e l'acquisizione crea file .mov (in Capture Scratch) con una traccia video DV-PAL, una audio Intero (Endian frande) ed una Timecode. Vedi finestra cmd-J in QuickTime Pro per un qualunque file .mov di FC.'mentre FC salva un file .mov separando audio e video in tracce diverse pronte per l'editing'
ma questo solo se tu gli dici di fare così
altrimenti può metterle insieme.
Idem per iMovie: il data rate è lo stesso con l'unica differenza già indicata: lo stream DV è unico, anche se la stessa finestra cmd-J di QT Pro dà informazioni fuorvianti: registra 2 tracce una video ed una audio della stessa identica dimensione (es. 97 MB per 28 sec) ed indica come dimensione totale la loro somma (es. 194 MB), mentre la dimensione del file indicata nel finder è 97MB, come ci si aspetta.
Di fatto iMovie registra il data stream DV così come lo riceve senza comprimere e senza separare audio da video, ma evidentemente crea due tracce nel formato QT per facilitarne l'accesso; non essendo separati video ed audio QT registra l'occupazione totale dello stream (97 MB) in ambedue le tracce con il risultato detto.
In ogni caso nè FC nè iMovie comprimono il video DV standard durante l'acquisizione (ripeto: non sto parlando di HDV, che è un'altra storia, e che non conosco), che arriva già compresso 5:1 nella videocamera alla fonte. Per cui la qualità del video è identica nei due casi.mi lascia presupporre
una compressione maggiore in iMovie.
Piero