Discussione: Da HDV a DVD: troppo bianco
- 07-04-07, 20:13 #1Novizio
- Iscritto
- 04-07
Da HDV a DVD: troppo bianco
Salve a tutti,
ho un grosso problema nel passaggio dal materiale HDV montato in Final Cut a DVD: le gradazioni molto vicine al bianco e quelle molto vicine al nero scompaiono. In pratica i TV PAL considerano "illegali", cioè fuori scala, queste gradazioni estreme, quindi le tagliano. Il risultato è che i grigi chiari, che vedo in final cut, diventano bianchi; idem per i grigi scuri che diventano neri.
Ho provato a riversare la timeline di final cut direttamente su nastro hdv: mandando in play questo nastro dal lettore hdv alla TV vedo tutto ciò che devo vedere.
Cosa fa il lettore hdv che il dvd non fa? Mette a posto bianchi e neri nell'output per il pal?
Come posso risolvere questo enorme problema nei dvd?
Spero di essermi spiegato.
Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi,
Alberto
- 07-04-07, 23:05 #2
Ma masterizzi un DVD SD o HD? Nel primo caso è normale che i tuoi colori "scompaiano"... è uno dei risultati della compressione...
Ma soprattutto... il risultato lo verifichi sempre nello stesso monitor??
- 08-04-07, 09:54 #3Novizio
- Iscritto
- 04-07
Il dvd che masterizzo è SD e il risultato l'ho provato su diversi monitor.
Anch'io avevo pensato alla compressione, però se guardo lo stesso dvd sul computer, vedo dettagli che su tv non vedo.
Per limitare i danni ho provato anche ad esportare un file non compresso in After Effects e restringere le gradazioni da 0-255 a 16-235. Le cose migliorano, ma non quanto vorrei. Inoltre, ovviamente, ne risente il contrasto.
Mi chiedo se esista un encoder in grado di operare questa stessa operazione in maniera più efficiente, rendendo tutto "legale" per il pal, ma senza mortificare l'immagine.
Grazie per l'interessamento,
Alberto
- 08-04-07, 10:21 #4
Color correction?
Personalmente io correggo quasi tutto, non sono della squola (!) che dice "che ci stà a fare il direttore della fotografia?"
- 08-04-07, 10:34 #5Il monitor del computer è RGB, il monitor tv è YUV... sono due sistemi di colore diversi e visualizzano i colori in maniera diversa senza considerare che un monitor TV è diverso da un monitor broadcast... il primo ha una serie di regolazioni preimpostate per rendere l'immagine più "piacevole" per lo spettatore ma meno "oggetttiva" per il professionista... Quindi il comportamento di cui parli è del tutto normale... In ogni caso il tuo riferimento non dovrebbe essere il monitor del computer a meno che il video non sia inteso al playback su computer...Il dvd che masterizzo è SD e il risultato l'ho provato su diversi monitor.
Anch'io avevo pensato alla compressione, però se guardo lo stesso dvd sul computer, vedo dettagli che su tv non vedo.
I lielli "broadcast safe" non hanno niente a che fare con il tuo problema (che, ripeto, a mio avviso riguarda più la "compressione" e il diverso sistema di colore tra i due monitor)...Per limitare i danni ho provato anche ad esportare un file non compresso in After Effects e restringere le gradazioni da 0-255 a 16-235
I livelli broadcast safe, come dice la stessa parola, riguardano il broadcasting, cioè la trasmissione...
Ogni colore ha una sua "frequenza", se tu trasmetti (principalmente via etere, ma accade anche via cavo) frequenze/colori, che superano i limiti "broadcast safe" il pericolo è che questi colori/frequenze interferiscano con altre frequenze creando dei disturbi nella trasmissione... Non so se sono stato chiaro ma i limiti broadcast safe non hanno a che vedere col tuo problema....
- 08-04-07, 17:50 #6Novizio
- Iscritto
- 04-07
Capisco, evidentemente dovrò scendere a compromessi e avere meno pretese per il dvd.
Farò qualche altro esperimento.
Grazie davvero,
Alberto
- 10-04-07, 10:45 #7
Prova ad inserire un marcatore di compressione all’inizio ed alla fine delle zone critiche nella tua timeline di Final Cut e poi fare la compressione, a volte può essere utile.
Che programma usi per la compressione? e per fare il DVD?