Discussione: Quale prezzo per FCS versione 1?
- 28-05-07, 15:36 #1Novizio
- Iscritto
- 03-07
Quale prezzo per FCS versione 1?
Salve a tutti, qualche tempo fA e qualche giorno prima dell'uscita di FCS2, ho acquistato l'aggiornamento da FC3 a FCS versione in uso prima della 2. Ora volevo acquistare l'aggiornamento alla 2 e contattando la apple, mi ha detto che non c'era niente da fare per una eventuale sostituzione con la 2 e che dovrei spendere esattamente la stessa cifra per conprare la nuova versione.
Secondo voi a che prezzo "onesto" potrei vendere l'Aggiornamento a FCS?
Cioa.
- 28-05-07, 20:02 #2
Se la vendi a me a 20€ la compro!!

No scherzo... Non ne ho bisogno!
Secondo me dai 350 ai 450 euro sarebbe un prezzo onesto... Puoi anche azzardare 500 ma è difficile che chi abbia deciso di aggiornare ora da FCP compri una 5.1 a meno che proprio non stia cercando di risparmiare un bel po'...
Ricorda però che:
1. Non puoi vendere FCS1 e poi aggiornare a FCS2 col prezzo di aggiornamento da FCS1 a FCS2 ma devi vendere FCS1 e poi comprare l'aggiornamento da FCP3 a FCS2... Altrimenti vendi del software illegalmente...
2. Vendere ora o aspettare ancora un po'. secondo me, a questo punto fa lo stesso... Chi non vuole spendere 700€ per aggiornare da FCP a FCS2 e preferisce risparmiare e aggiornare a FCS1 lo farà comunque tra qualche settimana...
Te lo dico perchè ho già sentito di numerosi bug in FCP6, Color e soprattutto in Compressor3 (sembra che sia quasi impossibile creare un batch d'esportazione che funzioni bene)... Io sto giusto aspettando che vengano rilasciati i primi aggiornamenti bugfix prima di aggiornare a FCS2...
- 29-05-07, 06:18 #3Assiduo
- Iscritto
- 02-07
Ciao Vigo io ho installato la versione FCS2 e devo dire che in compressor non ho riscontarto nessun problema anzi!
Color non l'ho provato, quindi non so dire se ha dei problemi, per il resto la suite è abbastanza stabile!
Saluti.
- 29-05-07, 09:14 #4Novizio
- Iscritto
- 03-07
Ok, grazie Vigo.
Allora credo che 350 euro + iva sia un prezzo onesto e accettabile per venderlo.
Ora devo trovare un canale di vendita, proverò su ebay!
Comunque se qualcuno è interessato, può scrivermi in privato a francondd@tiscali.it
ciao a tutti.
- 29-05-07, 21:58 #5
Ciao a tutti; utlimamente sono stato un pò assente per problemi di linea.
Il mio mac si è scaricato un agg importante per tutta la suite. Non dicono cosa fà di preciso ma a quanto ho capito la patch aggiorna il motore grafico della suite, poichè su macchine Intel, i driver grafici avevano dei bug.
Giufed, hai mica fatto quel test con cinebench9.5? (scusate...)
p.s. per chi ha il MacPro: un utente, qui sul forum dedicato all'hardware, ha dichiarato di aver fatto il porting della x1900 per PC sul Mac; considerando che la scheda si trova a meno di 190euro la cosa è interessante!!!!
- 31-05-07, 16:47 #6Grazie Giufed... Sul forum di CreativeCow sembrava che sto FCS2 al momento sia una tragedia... Pazienza... Ora mi resta solo il lato economico per attendere ancora di aggiornareCiao Vigo io ho installato la versione FCS2 e devo dire che in compressor non ho riscontarto nessun problema anzi!
Color non l'ho provato, quindi non so dire se ha dei problemi, per il resto la suite è abbastanza stabile!
Saluti.
E' che è sta uscendo tutto insieme... Photoshop, After Effects (che al momento è la mia priorità ma tanto esce a luglio), FCS... Aaaarrrrghhh... Ecco quali sono i vantaggi di essere ricco
- 02-06-07, 09:32 #7
Si ma che palle!
ormai tutti escono ogni 6 mesi con una versione nuova, e giù palanche per averla.
oh, ma se invece di versioni "nuove" curassero i bug e inserissero funzionalità utili
sarebbe meglio!!!!
GIUFED, allora i 200 effetti nuovi dichiarati da Apple nel sito........non ci sono?!
uhm...b.e.n.e. 499e per Color, MT3 e ST che gestisce i 5 canali audio....
E Adobe non sarà diversa; una volta presentava i prodotti facendo pressione sulle nuove funzionalità.......ora li presenta facendo pressione sul fatto che siamo come bambini: vogliamo l'ultimo giocattolo appena uscito....nella speranza che ci dia nuovi stimoli.
NON HO PAROLE.
Come dice Bnalon, meglio attendere e vedere gli sviluppi, intanto che altri fanno da beta-tester
- 02-06-07, 11:13 #8
Per l'uso che faccio io di FCS il nuovo aggiornamento mi lascia il tempo di aspettare...
Motion 3 si presenta interessante ma per chi, come me, usa AE non è poi allettante come sembra visto che (a parte il Real Time) il gap tra i due resta enorme...
Per il tipo di lavoro che faccio io Color e, parzialmente, l'Open Timeline potrebbero essere dei motivi validi per aggiornare... L'Open Timeline è interessante ma non indispensabile... Alla fine mi capita di avere del materiale misto ma di solito si tratta solo di scene di raccordo, "toppe" per coprire errori e così via per cui anche un po' di rendering in pausa caffè non mi sembra una perdita di tempo enorme...
La cosa che mi rode di più di FCS2 è che c'è un problema noto di dialogo tra i lettori ProHD della JVC ed FCP che va avanti sin da FCP 5.0... Nonostante sia un problema più volte sottoposto da JVC (che da parte sua ha rilasciato un aggiornamento firmware che attenua ma non risolve il problema) ad Apple, dalle notizie che ho al momento, nemmeno FCP6 risolve completamente il problema e questo è grave visto che nessun altro software di editing che usiamo in studio ha problemi di sorta col ProHD di JVC...
Molto molto grave da parte di Apple...
Per quanto riguarda Adobe, ho scaricato la demo di PSExtended... Per quello che serve a me gli unici motivi per fare l'investimento di un Upgrade da CS2 sarebbero il fatto che è Universal (la differenza si sente) e la possibilità di usare il Vanishing Point avanzato...
Per il resto... Anche i livelli 3D e video... si, può essere comodo avere la possibilità di usare video e 3D se fai il grafico e non usi programmi dedicati... Ma mettere un filtro o fare correzioni e compositing video in PS mi sembra superfluo se si usa AE, motion ma anche lo stesso FCP, così come credo sia superfluo fare dell'UVMapping in PS se si usano software 3D dedicati a quello...
Può essere utile a un grafico a cui arriva del materiale su cui fare degli aggiustamenti senza dover per forza passare da altri software ma non mi sembrano novità vitali per chi fa produzione video...
Su AE invece devo esprimermi molto positivamente... Ho scaricato la pre-release che, da utente registrato AE posso usare fino a fine luglio, e ha già sostituito AE 7 anche perché non è una vera e propria beta... Manca il supporto OpenGL che è ancora in sviluppo ma si può sopravvivere anche senza... E' molto più veloce di AE7 anche su PowerPC... Finalmente ci sono i livelli forma (che mancavano e che mi costringevano a passare a PS o motion solo per disegnare forme senza crearle ogni volta manualmente), hanno aggiunto dei "repeater" avanzati e dei deformatori interessantissimi... Lo strumento marionetta (che permette di semplificare animazioni di corpi umani, parti meccaniche etc) per me non è indispensabile ma mi rendo conto che è veramente utile per chi lo usa... I livelli di testo che gestiscono il 3D a livello di carattere sicuramente sono utili...
Insomma merita l'aggiornamento... Che certamente acquisterò dagli USA visti i prezzi di Adobe in Europa....
- 02-06-07, 12:43 #9Assiduo
- Iscritto
- 02-07
Ciao Vla, io sto smanettando un pochino ma non credo che siano proprio 200 i nuovi effetti e se ci sono io non li ho trovati.
Per il resto, limitatamente ale mi esigenze, FCS andava benissimo.
Però si sà spesso la voglia di inseguire non porta a nulla
Speravo soltanto che FCS6 fosse una rivoluzione rispetto alla precedente versione.
Non è così oppure è un problema mio personale.
La cosa strana è che un amico rivenditore ha affermato che la nuoa suite diverrà lo standard di riferimento per l'editing video.
Probabilmente io e te dovremmo prenotare una seduta da un neurologo, (che possibilmente non usi FCS)!
Saluti.
- 02-06-07, 16:10 #10
Ha ha un neurologo, bella questa!!
Poi che ci siamo andati noi ci mandiamo quelli della Apple!!!!
Indubbiamente la Suite2 apporta dei cambiamenti....psicosomatici!!!
Motion3 se invece di 3 lo avessero chiamato 2.5 e avessero permesso l'upgrade di solo quello per 99E forse lo avrei acquistato.
Adobe AE non usa "ancora!" le librerie grafiche openGL, e Premiere.....nemmeno! Vedete, cambiano l'interfaccia, alle manifestazioni fanno vedere cosa ci puoi fare con la nuova versione e poi scopri che facevi lo stesso con la precedente ma con un passaggio in più!
L'interfaccia del 6.5 era si datata ma secca nell'uso; ora che sia hanno pc veloci da fare quasi schifo, perchè và tutto più lento?
Tutto normale, ma forse dobbiamo impare a prendere noi per il sedere loro; dateci il software per 6 mesi in forma completa; lo proviamo, se ci và lo acquistiamo, se no te lo tieni sullo scafale.
Non ho mai provato AE, ma so che è un bel prg; con Motion, che uso da solo Febbraio riesco a fare cose molto carine ma ci sono delle carenze sui rendering finali. Su Win uso Castalia2.0 e MoreFx, software della italiana ClassX, bravissimi. Il prgmmi sono stabili e veloci e offrono RT in visione , poi come la maggior parte in fase di esportazione renderizzano. La qualità dei rendering (32bit pieni) è da spettacolo, veloce e.....superiore a Motion, pur usando lo stesso codec di esportazione.
Nel programma non esiste 1 menù; fai tutto col mouse e in modo intuitivo.
Non esistono per MacOx perchè lo sviluppo è fermo all'80% a causa del mancato supporto di Apple.
Mi piacerebbe farveli vedere, sono poco conosciuti ma molto validi; http://www.classx.it/i_main.html troverete delle brouscure pdf da scaricare completamente in italiano; per chi fà televisione trova pane per i suoi denti!!! Diversamente oltre i prg x RT televisivo, ci sono le demo per uso "meno professionale".
Per ultimo, queste persone, arrivano dal mondo Amiga, e le loro tecniche di programmazione sono mirate al raggiungimento di obiettivi come la qualità e l'intuitività. Non esistono copie pirata dei software....perchè li hanno fatte bene le protezioni!!Così il mio investimento è protetto!
Date un'occhiata....