Discussione: l'HD mi distrugge
- 08-08-07, 09:02 #1Novizio
- Iscritto
- 07-07
- Luogo
- reggio emilia
l'HD mi distrugge
ciao a tutti.
l'8 agosto si apre con questo dilemma:
sto per iniziare a montare un filmato in HD e ho già catturato il materiale col lettore sony hdv. La sequence è impostata con i preset su hd. Ora, mi piacerebbe trovare il modo di visualizzare quello che monto su un televisore non hd come faccio di solito quando lavoro in dv.
domande:
1) il lettore sony hdv mi permette di fare questa conversione di segnale?
2) devo impostare cose particolari in audio/video settings in FC?
3) mi devo rassegnare e montare visualizzando solo sul monitor del computer e poi copiare il montato su un'altra sequence settata tipo con uncompressed 8 e renserare tutto?
vi prego aiutatemi almeno a scoprire in maniera definitiva come fare e non passare ore della mia giornata a cambiare settaggi improbabili su tutto!!
grazie a tutti carlot
- 08-08-07, 10:18 #2Da quello che so non c'è possibilità di monitorare un HDV tramite HDV Firewire... però se hai FCS2, puoi monitorare l'HDV tramite firewire DV... io uso un comunissimo lettore sony DSR-11 che fa la conversione di segnale (anche perchè il meccanismo di trascinamento del nastro è andato e non servirebbe ad altro1) il lettore sony hdv mi permette di fare questa conversione di segnale?
) e monitorizzo l'HDV su un comune schermo TV... Non so se il tuo lettore ti permette di fare una cosa del genere... in ogni caso andrebbe impostato su DV e non du HDV...
E' necessario che il TV supporti la conversione in letterbox altrimenti vedi tutto distorto come per un normale 16:9 anamorfico...
La cosa migliore sarebbe (ma è anche l'unica se non hai FCS2) avere una scheda tipo blackmagic o aja...