Discussione: il make self contained
- 20-09-08, 12:50 #1Assiduo
- Iscritto
- 07-08
il make self contained
Ciao a tutti.
Una conferma da chi ha provato.
Esporto video da FC in quicktime senza selezionare quanto in oggetto, per fare prima.
Creo un progetto in iDVD, lo salvo e spengo il MAC.
Quando cerco di riaccedere al progetto mi manda tutto in pappa...non solo. Ho provato ad aprire i file esportati con QT ma non li legge più...non è la prima volta che succede in effetti.
Ma è normale che sia così? Permette l'utilizzo di quei files una volta sola e solamente subito dopo aver effettuato l'esportazione, pare.
Vi risulta?
Grazie per eventuali risposte.
W.
- 22-09-08, 21:03 #2
Make self contained, quando esporti crea un file completo della timeline, cioè fisicamente sull'hard disk, infatti se controlli vedrai che il file ha un certo peso.
Assolutamente da adoperare per archiviare i file del montato.
Non Self Contained, crea un file + leggero perchè di fatto legge i tagli facendo riferimento alle master clip. Se per caso modifichi la timeline o cestini qualche file coinvolto nel montaggio, quicktime non li trova...questo metodo, serve se si vuole esportare, magari un montato molto lungo, provvisorio,e si vuole risparmiare spazio sul disco...personalmene io esporto tutto in Self Contained.
- 22-09-08, 21:07 #3Assiduo
- Iscritto
- 07-08
aaaaaaah...quindi mi vuoi dire in un certo senso che per utilizzarlo devo tenere aperto anche final cut, supponendo ad esempio di volerlo guardare con QT o portarlo in iDVD per masterizzare.
Ogni modifica eventuale su timeline non viene considerata dal file ed anzi lo "danneggia" credo di aver capito.
Grazie cmq.
- 24-09-08, 08:31 #4
no per vedere il file esportato sia in un modo o nell'altro, non devi per forza avere FCP aperto, basta che trascini il file esportato sul dock sull'icona di QT.
Si in NON Self Contained modifichi la timeline dopo l'esportazione in QT, il file perde i riferimenti! Se per caso copi il file QT NON SC su un'altra macchina quando lo apri non troverà nulla, perchè fisicamente i file originari non ci sono. Ti consiglio di esportare sempre in QT SELF CONTAINED.
- 24-09-08, 08:58 #5Assiduo
- Iscritto
- 07-08
ok...grazie mille!!