Discussione: FCP5, Powerbook e disco esterno
- 22-06-05, 18:49 #1mariachi
- Iscritto
- 06-05
FCP5, Powerbook e disco esterno
Salve a tutti!
Ho appena acquistato Final Cut Pro 5 e l'ho piazzato immediatamente sul mio powerbook G4. Per dirla tutta, il motivo per cui mi sono finalmente deciso a switchare è stato proprio il combo "Mac+Final Cut" (anche se devo ammettere che il mio vecchio pc ormai giace solitario e triste sotto la scrivania, visto che praticamente non lo uso più).
Domanda tecnica: pur avendo 100gb di spazio su disco, mi dicono da più parti che sarebbe decisamente meglio avere un secondo scratch disk, e mi è venuto in mente un disco esterno Firewire. E' possibile usare un disco del genere come scratch disk principale? Se questo non fosse possibile, posso piazzare i progetti di FC su questo disco dopo aver catturato i filmati su l'hd principale? se sì, come?
Grazie mille
EL
- 27-06-05, 13:45 #2Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
Allora, in primis, ti consiglio di comprarti un hd esterno firewire 400 (800 è meglio) capacità minima 250 gb, questi non sono male http://www.lacie.com/products/range.htm?id=10033.
Per quanto riguarda la configurazione ti allego direttamente il mio screenshot. Video Editing è il mio hd secondario.
Su quello primario salvo solo il file del progetto, sul secondario tutti i flie mediali (clip catturate etc..).
Tenendo tutti i file, tranne quelli di progetto, su hd secondario, FCP lavora meglio
Buon lavoro
- 27-06-05, 18:04 #3mariachi
- Iscritto
- 06-05
grazie mille!
Pensavo anch'io di ricorrere ad una configurazione del genere, il mio unico dubbio era sul fatto che ci potessero essere problemi ad acquisire da una telecamera via firewire su disco esterno collegato anch'esso attraverso firewire. Credo che opterò per un 300gb firewire800. grazie ancora.
EL