+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Mostra risultati 11 a 14 di 14
    Novizio
    Iscritto
    05-10
    sono nuovo del forum,mi affido a voi per un consiglio:ho una compatta Kodak V1273 che mi mette in difficoltà quando devo fotografare sulla neve o con il sole alle spalle perchè non vedo bene lo schermo,vorrei migliorare:Ho curiosato sul MAC ed avrei trovato una Sony DSCHX5V e una Panasonic MT-Z10 ,c'è anche una Nikon CoolpixS8000
    quale mi potete consigliare?
    p.s.sono un vecchietto 76° che ha imparato da poco il Mac ..mi serve una macchina tascabile e automatica,forse potete aiutare!

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Fotografare sulla neve è una delle situazioni più ostiche per qualsiasi fotocamera.
    Il sensore abbagliato dalla quantità di luce riflessa dalla coltre bianca tende a sottoesporre indistintamente, col risultato che la maggioranza delle foto di quel tipo vengono (sembra strano) scure.
    La soluzione classica è quella di agire sull'apposito comando e sottoesporre o regolare l'esposizione in manuale sempre sottoesponendo.
    Purtroppo la quasi totalità delle compatte non ha la possibilità di sottoesporre e tantomeno regolazioni manuali. Si può al massimo ricorrere, per le fotocamere che ne sono fornite (queste si, sono tante), alle cosiddette "scene", che sono delle modalità di esposizione fisse e specifiche per le diverse situazioni (ritratto, paesaggio, flash ecc...).

Per quanto riguarda il sole alle spalle purtroppo non vedo soluzioni se non passare ad una fotocamera dotata di mirino ottico tradizionale (o al limite elettronico), che è sempre e comunque il metodo in assoluto migliore per inquadrare.

Novizio
    Iscritto
    05-10
    Ti ringrazio mi è molto più chiaro,se voglio una compatta devo accontentarmi di "intravedere" quello che inquadro.
    Non volendo una reflex voluminosa e pesante ,cercherò di arrangiarmi con una compatta.
    Dovendo scegliere tra Sony XV5,Nikon S8000 e Panasonic MTZ10 quale mi consigli ?
    C'è qualcuno che le ha provate?
    Grazie siete un gruppo meraviglioso:

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Purtroppo non ti posso essere molto d'aiuto per quanto riguarda quel genere di fotocamera, in quanto è un settore che non frequento molto.
    Per quel che ne so, in questo momento la miglior scelta, dal punto di vista qualitativo, dovrebbe essere la Canon S90. Probabilmente la miglior fotocamera da taschino.
    Altrimenti una buona opzione resta sempre la "vecchia" Panasonic LX-3, col suo eccellente obiettivo Leica che parte da 24mm.
    Mi sento in ogni caso di sconsigliarti, a meno di non avere esigenze particolari, fotocamere con zoom troppo estesi, ma di privilegiare quelle che abbiano una buona escursione verso il basso (24/28mm).
    Nell'uso di tutti i giorni è più utile un buon grandandolo rispetto ad un tele spinto.

Errata Corrige: nel mio post precedente intendevo dire che sulla neve bisogna (di solito) sovraesporre e non sottoesporre.